venerdì 7 giugno 2019

Treia, 6 giugno 2019 - Progetto di volontariato al servizio delle fasce sociali deboli presentato alla nuova amministrazione comunale



Risultati immagini per treia rete volontariato 7 marzo

Progetto di volontariato al servizio delle fasce sociali deboli nel Comune di Treia

Al Vice-Sindaco di Treia, facente funzioni di Sindaco, dr. David Buschittari
All'Assesore ai servizi Sociali, dr.ssa Luana Moretti

P.C. Al dr. Orazio Coppe – Responsabile Servizi alla Persona del Comune di Treia


Gentili signori,
facendo seguito all'incontro tenuto presso il Comune di Treia, alle ore 10, del 6 giugno 2019, con il Vice-Sindaco David Buschittati, facente funzioni di Sindaco, con l'Assessore Donato Massei e con il funzionario dei Servizi alla Persona, Orazio Coppe, in merito ad un Progetto di volontariato indirizzato alle fasce sociali più deboli, presenti all'incontro la sottoscritta Catia Castellani, in veste di coordinatrice, ed i rappresentanti delle associazioni promotrici: Barbara Rossetti di Adesso Yoga, Romina Angelucci e Sebastiano Rubera dell'Avis Treia, Antonio Marcucci dell'Auser provinciale di Macerata e Paolo D'Arpini dell'Auser Treia, la sottoscritta riferisce quanto segue:

Il 7 Marzo 2019, presso l'Aula Multimediale ex Ipsia, messa a disposizione dal Commissario Prefettizio, Salvatore Angieri, con il patrocinio morale del Comune di Treia e con la partecipazione del sub commissario Senesi, del dr. Coppe, della dr.ssa Lombardello, del sig. Marcucci, della sign.ra Angelucci, del sig. D'Arpini e con la moderazione della dr.ssa Rossetti, si è tenuto un incontro pubblico dal titolo: “Volontariato al servizio della Comunità – Proposta di un Coordinamento per attività sociali e culturali di sostegno alle categorie svantaggiate”. All'incontro erano presenti diversi rappresentanti di associazioni locali, oltre quelle promotrici, e dalla sinergia venutasi a creare ne è sorto un gruppo operativo, coordinato dalla sottoscritta, che si è attivato per raccogliere presso i cittadini nuove adesioni al Progetto. A tale scopo segnalo gli incontri tenuti nella parrocchia di Chiesanuova di Treia, il primo l'8 maggio, seguito da un successivo rendez vous il 12; un altro incontro tenuto nella parrocchia di Passo di Treia il 10 maggio. Nonché segnalo la diffusione di volantini e manifesti e telefonate ed abbocchi avuti con vari soggetti interessati, o potenzialmente interessati (come ad esempio i medici, i sacerdoti ed altre associazioni del territorio). Da questo lavoro di di divulgazione ne è sortito l'ampliamento del numero dei volontari disponibili a svolgere diversi servizi.

Per iniziare con qualcosa di concreto il giorno 3 maggio 2019, d'accordo con il dr. Coppe, è stata organizzata una festa presso la Casa di Riposo di Treia, allietata da suonatori popolari e con distribuzione di dolcetti casarecci agli ospiti, per l'occasione è stato anche presentato ufficialmente il Calendario delle presenze nella struttura. Con inizio dal 6 maggio 2019 in poi, per tutta la settimana (escluse le domeniche) due volontari a rotazione si intrattengono con gli ospiti dalle ore 14 alle 16 (orari consigliati dal dr. Coppe).

Inoltre è stato avviato un servizio di consegna pronto farmaco, attivo il lunedì, a cura dell'ass. Senza Pensieri.
Continua il servizio di trasporto anziani e disabili per viste mediche ed altro, a cura dell'Anteas.
In corso di realizzazione un servizio di porta a porta per necessità di acquisto alimentari, etc.

Quanto prima si intende realizzare un altro aspetto del Progetto, ovvero l'aiuto ai degenti della sezione Cure Intermedie della struttura di Treia. A tal fine è prevista l'esecuzione di un corso di formazione tecnico-sanitaria per i volontari, da parte di personale qualificato interno della Casa della Salute di Treia.

Per sviluppare i vari punti qui descritti del Progetto, nonché per ampliarne le finalità e caratteristiche, si chiede all'Amministrazione del Comune di Treia la collaborazione e compartecipazione al Progetto, in modo da renderlo ancora più operativo e quindi semplificare ed incrementare l'espletazione dei servizi di assistenza sociale verso le fasce più deboli della comunità treiese.

Ringraziando per l'ascolto e nella speranza che le proposte qui avanzate  trovino un riscontro positivo da parte dell'Amministrazione di Treia, distinti saluti.

Catia Castellani, coordinatrice.


Per  adesioni, info e contatti: castellanicatia@libero.it – Tel. 348.5260047 – 0733/541366

Il presente documento  è stato consegnato al Protocollo del Comune di Treia il  7 giugno 2019.


Sottoscrivono:
Sebastiano Rubera, Avis Treia
Barbara Rossetti, Adesso Yoga
Paolo D'Arpini, Auser Treia


Nessun commento:

Posta un commento