venerdì 7 giugno 2019

Auser Treia - Calendario delle attività e degli eventi del Circolo Auser Treia



Risultati immagini per paolo d'arpini auser treia
Circolo di Promozione Sociale Auser Treia  - Via Lanzi 20,   Treia (Mc)

Premessa

Il Circolo Auer Treia individua i suoi interessi nelle attività sociali, culturali, ludiche, artistiche, di educazione civica, di conservazione delle tradizioni locali, della scrittura, della poesia, della musica, della memoria collettiva, della conoscenza del territorio bioregionale, della ricerca di benessere psicofisico, del rispetto ed aiuto verso le categorie svantaggiate, della valorizzazione del ruolo femminile nella società, della divulgazione e mantenimento dei valori legati ai mestieri artigianali e contadini, nella conservazione della storia della comunità e molto altro ancora... Pertanto nel corso della sua pur breve esistenza il Circolo ha cercato di promuovere e dimostrare l'utilità sociale di quanto enunciato. Ciò è stato fatto attraverso una serie di atti, eventi, conferenze, proposte pubbliche, collaborazioni con gli enti locali (Comune, Proloco, Provincia, Regione) e con associazioni del luogo aventi finalità affini, nonché con persone singole, semplici cittadini, che esprimono qualità in sintonia con quanto enunciato.

Una carrellata esemplificativa di quanto sinora attuato:

a) Raccolta di libri per l'interscambio gratuito e per la lettura in sede.
b) Presentazione di opere poetiche, storiche, fotografiche, etc. svolte sia nella sede che in luoghi istituzionali o presso altre associazioni.
c) Promozione e dimostrazione di facili esercizi di rilassamento yoga per tutte le età.
d) Escursioni erboristiche per il riconoscimento di erbe selvatiche utili.
e) Passeggiate urbane per l'approfondimento della conoscenza del luogo e delle sue strutture sociali e culturali (museo archeologico, pinacoteca, teatro, chiese, etc.)
f) Gite nel circondario per mantenere una consapevolezza territoriale bioregionale.
g) Incontri dimostrativi per la promozione dell'agricoltura contadina naturale e biologica.
h) Compagnia e intrattenimento nelle strutture per anziani, etc.
i) Incontri e conferenze su economia solidale, mantenimento della minuta capacità produttiva locale, etc.
l) Dimostrazioni dal vivo della lavorazione di terra cruda, creta, legno, etc.
m) Partecipazione a concorsi letterari indetti da associazioni quali: CGIL, SPI, Auser, ANPI, etc.

In questa carrellata abbiamo illustrato sommariamente quanto dal circolo Auser Treia perseguito sinora. Ovviamente tutto ciò si è svolto attraverso azioni pratiche concrete, cioè attraverso manifestazioni pubbliche che si sono tenute durante il corso del tempo. Queste manifestazioni sono state di fatto inserite in una sorta di “calendario” in cui gli eventi proposti sono diventati “appuntamenti”, fra i più significativi ed importanti segnaliamo: 14 febbraio: partecipazione a One Billion Rising con uno stand up contro la violenza di genere; negli ultimi giorni di aprile: celebrazione della primavera con la Festa dei Precursori; in occasione del solstizio estivo: Collettivo Bioregionale Ecologista; durante il mese di agosto: serie di eventi vacanzieri denominati Feriae Augusti; per l'equinozio autunnale: manifestazione sulla raccolta degli ultimi frutti ed altro ancora; l'8 dicembre: esposizione delle capacità produttive locali denominata Fierucola delle Eccellenze Bioregionali.

Ovviamente oltre le attività calendarizzate ne vengono svolte diverse altre in forma estemporanea e dettate dall'esigenza e dall'occasione del momento, infatti le finalità e le dimostrazioni aumentano con il passare del tempo. Implementarle e renderle più valide ed interessanti è quanto Auser Treia si propone di fare nel prosieguo.

Paolo D'Arpini

Risultati immagini per paolo d'arpini auser treia

Presidente pro-tempore del Circolo Auser Treia di Promozione Sociale. 

La sede di Treia, sita in  via Lanzi 20, per il tesseramento all'associazione e per fornire informazioni, etc. è aperta nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle ore 12 – Per appuntamenti su richiesta telefonare al: 0733/216293.  O scrivere all'email: auser.treia@gmail.com

P.S. Per meglio evidenziare, nei particolari, quanto qui esposto e dare un'idea più completa delle molteplici attività del Circolo consigliamo la visita al nostro Blog informativo: https://auser-treia.blogspot.com/ -  O la visita  al profilo Facebook:  https://www.facebook.com/profile.php?id=100016654986702

Nessun commento:

Posta un commento