venerdì 21 giugno 2019

Treia, 23 giugno 2019 - Collettivo bioregionale, solstizio estivo e San Giovanni


Risultati immagini per treia da una distanza

Finalmente a Treia  è giunto il momento di  celebrare alla grande... Il Momento luminoso è arrivato anche qui, magari piove, ma questo è un altro paio di maniche, la luce c'è, e come.... Siamo arrivati al solstizio estivo, in cui si  compie anche il rito di San Giovanni, si riuniscono  i bioregionalisti  e si festeggia pure il compleanno di Paolo D'Arpini, magari di quest'ultimo potreste anche dire "e chi se ne frega" però a lui importa perché son ben 75 i solstizi da lui trascorsi.

Il 23 giugno 2019 la giornata inizia con partenza dall'Auser Treia (Via Lanzi 20), alle ore 10, per recarsi  ad una delle ultime fonti sorgive di Treia, "il pisciarello" che si trova a Moje di Treia, lì si attingerà il liquido per la preparazione dell'acqua santa di San Giovanni,  quindi avanti  con la ricerca di fiori ed erbe aromatiche nella vicina azienda biodinamica "Kikenda", dove ad un certo punto si terrà pure una merenda con i prodotti lì coltivati. 




Spostamento nella limitrofa abitazione di Andrea e Chiara, dove insiste pure una antica cappella di campagna, qui mangeremo assieme  quel che ognuno avrà portato a cui segue esposizione di prodotti bioregionali di varia natura, erbe, frutti, legumi, libri, oggetti creativi, etc. e riuniti in cerchio i convenuti si racconteranno storie, declameranno poesie e canti e magari faranno  pure qualche discorsetto. Vengono presentati, tra l'altro,   libri ed i nuovi Quaderni di Vita Bioregionale. Al tramonto, di fronte ad un paesaggio mozzafiato, il gruppo del "Teatro delle immagini parlanti"  metterà in scena una piece dal sapore zen. 



Compiuto questo rito ci avvieremo nuovamente verso l'azienda "Kikenda" dove ci spetta una cenetta frugale con quel che ognuno avrà portato, poi davanti al fuoco canti e balli accompagnati dal favoloso gruppo folk The Tea Chairs 2.0.  Che dire di più? 



Buon San Giovanni a tutti!

Paolo D'Arpini


Immagine correlata
auser.treia@gmail.com



Come arrivare a Moje di Treia: Da Treia imboccare strada provinciale 128, all'altezza dell'Isola Ecologica prendere per contrada Santa Maria in Paterno. dopo 300 mt. girare a destra verso Contrada Moje, lì seguire i cartelli con le indicazioni.

  
Info e prenotazioni: auser.treia@gmail.com - bioregionalismo.treia@gmail.com- Tel. 0733/216293 - 348.7255715 - 339.1178009

L'evento si svolge con il Patrocinio Morale del Comune di Treia

Nessun commento:

Posta un commento