lunedì 23 maggio 2022

"Parole ai ricordi dal cuore delle Marche" - Laboratorio di Auser Marche all'interno di "Time to care"

 



Time To Care è un progetto della Presidenza del  Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e del Dipartimento per le politiche della famiglia, con il Forum Nazionale del Terzo Settore. 

Una delle  attività, all'interno di "Time to care" intitolata “Creiamo una storia”, è consistita in laboratori settimanali di scrittura creativa e questo libricino ne contiene i testi. Marco Squarcia è il giovane del progetto Time to Care che li ha curati; ogni giovedì mattina si sono svolti on-line incontri di dialogo e di racconti prima che di scrittura, le parole, il tempo, le riflessioni, i ricordi hanno riempito di senso il tempo passato forzatamente a casa. 

Scrivere tra un incontro e il successivo, per poi condividere con il gruppo, ha aiutato ciascuno ad esprimere qualche tratto di sé. Le/i partecipanti al laboratorio “Creiamo una storia” hanno sperimentato come produrre un testo attraverso la regola delle cinque W, strumento prezioso per qualsiasi autore. Hanno visto lo studio, l'analisi e l'esercizio scritto da parte dei partecipanti, delle W: What, Who,Where, When, Why. Ovvero: cosa, chi, dove, quando e perché. 

Rispondere a queste domande, avendo al centro il territorio marchigiano come protagonista, unendo le tradizioni, i ricordi, le passioni e quel pizzico di giusta fantasia, ha fatto sì che nascessero piccole perle letterarie, che speriamo vi trasporteranno nelle anime di Eva, Caterina, Renzo, Clara e Maila.

Il risultato di questo lavoro collettivo è un ebook dal  titolo "Parole ai ricordi dal cuore delle Marche", curato da Marco Squarcia, collaboratore per i progetti culturali di Auser Marche, con la supervisione di Maria Teresa Marziali, responsabile   progetti culturali  e  coordinatrice cultura per Auser Marche.




Maria Teresa Marziali  presenterà  questo ebook in occasione della condivisione culturale a cerchio che si tiene  in loc. Moje di Treia 34, alle ore 17.30 del 25 giugno 2022,   durante l'incontro  solstiziale  organizzato a cura di Auser Treia in collaborazione con la Rete Bioregionale Italiana.



Nessun commento:

Posta un commento