giovedì 9 novembre 2023

Chiesanuova di Treia. Conferenza di Medardo Arduino alla Fierucola delle eccellenze bioregionali dell'8 dicembre 2023

 


Nell'ambito della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali che si tiene l' 8 dicembre 2023,  in una sala  dell'Oratorio di  Chiesanuova di Treia, alle ore 16 è prevista una conferenza * di Medardo Arduino,  autore del libro  "Le Marche. Le terre dei Piceni e dei Salii un patrimonio da rivalutare."

Le ricerche di Medardo Arduino, architetto originario di Torino e residente a Treia,  consistono  nell'originale metodo di indagine storica fondato sulla sua capacità di “leggere” in maniera originale la cultura materiale storico-architettonica per risalire alla sua genesi progettuale, così come sullo studio delle  numerose incongruenze storiche a partire da analisi che ricorrono a nozioni di logistica e socio-economia.

Se si scorre la notevole bibliografia sulla   regione  delle Marche si legge di un paese in origine popolato da pastori che vengono colonizzati prima dai Sabini poi dai Romani. La colonizzazione romana non lascia quasi tracce e il territorio vive poi un Medioevo anonimo in cui sono genti di origine germanica a comandare. Poi il Papa Re e lo stato pontificio. Le testimonianze di cultura materiale, ovvero le cose concrete e tangibili, sia nei musei archeologici sia nelle innumerevoli testimonianze sul territorio quali strade, chiese, monumenti ci parlano invece di una gente attiva e all’avanguardia fra le civiltà mediterranee. La storia che la cultura materiale ci dimostra smentisce quella narrata dagli storiografi, e vale la pena di spiegare il perché.

* Titolo della conferenza:  LE MARCHE, L’ANTICO PICENO IN UNA VISIONE OLTRE I DOGMI DELLA STORIOGRAFIA.

 E' consigliabile confermare la propria presenza  telefonando al:  348.7255715 -  Email: auser.treia@gmail.com






Nessun commento:

Posta un commento