martedì 27 novembre 2018

Resoconto del Convegno “Andamento del clima e fenomeni meteorologici di rilievo nelle Marche centro-meridionali”, tenuto ad Appignano il 24 e 25 novembre 2018


Appignano. Il prof: Alberto Meriggi  consegna  una targa nelle mani del sindaco Osvaldo Messi

Ottimo successo per il Convegno “Andamento del clima e fenomeni meteorologici di rilievo nelle Marche centro-meridionali”, organizzato ad Appignano nei giorni 24 e 25 novembre 2018.  L'evento è stato organizzato dal prof. Alberto Meriggi presidente del Centro Studi Storici Maceratesi, nonché esponente di Auser Treia,  e si è svolto con il patrocinio del Comune di Appignano ed in collaborazione con UNIAuser di Appignano. Si è trattato del 54° Convegno della benemerita Associazione che ininterrottamente organizza dal 1965, anno della sua fondazione, convegni sulla storia dei nostri territori e pubblica i relativi atti.  E'  stato celebrato ad Appignano grazie alla sensibilità della locale Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Osvaldo Messi, che ha messo a disposizione le belle e funzionali strutture presenti nel Palazzo comunale. 

Nei due giorni più di cento sono stati i presenti, provenienti da tutto il Maceratese e oltre.  Le varie angolazioni sull’argomento proposte dai quattordici relatori hanno destato grande interesse nel pubblico, anche perché il tema del clima veniva trattato per la prima volta dal punto di vista storico nella regione Marche. Dopo venti anni il Direttivo del Centro Studi, guidato dal prof. Alberto Meriggi, ha voluto fare la prova di ritornare all’antico, cioè organizzare il Convegno annuale in un Comune del Maceratese, come era stato fatto dal 1965 al 1998, poi sempre all’Abbadia di Fiastra. L’esperimento ha avuto successo e ottenuto consensi da parte dei soci e di tutti gli intervenuti. Pur restando l’Abbadia di Fiastra la sede principale dei convegni, di tanto in tanto si tornerà nel Comuni, a seconda della disponibilità e dell’interesse degli stessi. 

(Redazione di Auser Treia, foto di Luciano Carletti)

Appignano: in fondo a destra il vicepresidente di Auser Treia, Lorenzo Luccioni


Nessun commento:

Posta un commento