27 giugno 2021 - Treia, Via Lanzi 20, centro storico
La passeggiata che proponiamo in loc. Sambucheto di Montecassiano, lungo la vallata del fiume Potenza, costeggia una parte della riva che parte dalla centrale idroelettrica di Sambucheto in provincia di Macerata, e la risale verso Villa Potenza, oltrepassando il ristorante le Criniere. Alla centrale si può arrivare attraverso un altro percorso verde anch’esso molto suggestivo dove è possibile rendersi conto di come l’intervento umano continuamente monitora e lavora sul territorio in via di manutenzione, poiché in passato soggetto a gravi alluvioni che hanno costretto a una serie di interventi sul letto del fiume, con allargamenti e innalzamento degli argini in molti punti, per scongiurare i danni sempre latenti quando il maltempo si verifica violento e persistente. La centrale realizzata nel lontano 1902, sfrutta l'acqua del fiume Potenza che viene incanalata attraverso un'opera di presa e convogliata verso una turbina che, collegata ad un alternatore, genera energia elettrica. All'inizio degli anni 2000 sono stati effettuati interventi di carattere straordinario che hanno permesso una maggiore produzione e, nel 2004, di richiedere e ottenere il riconoscimento dei certificati verdi.
L’habitat naturale della zona è ricco di fauna selvatica, le acque sono dragate dagli aironi bianchi in gran numero che si possono incontrare molto facilmente dato che hanno formato colonie numerose spesso sparpagliate anche nei campi adiacenti. Un vero spettacolo! Si possono incontrare scoiattoli, volpi, nutrie… La flora lungo gli argini è rigogliosa e selvaggia in molti punti, ma la passeggiata che proponiamo consente di esplorare una vasta radura con una spiaggia dove godere della pace e della magnifica vista che questi luoghi ancora intatti serbano.
Poco distante dalla zona della centrale anche la Contrada Acquesalate che deve il proprio nome proprio a fonti naturali di acqua salata che in tempo di guerra veniva usata in cucina, per risparmiare sul sale.
Il fiume Potenza nasce dal Monte Pennino e la sorgente è ubicata a circa 800 m.s.l.m. nel piccolo comune di Fiuminata, in provincia di Macerata. Attraversa la regione per sfociare a Porto Recanati, dove si riversa nel mare Adriatico dopo aver percorso circa 95 km.
A Sambucheto sono state scoperte le più antiche testimonianze di aree funerarie eneolitiche. In questo territorio vivevano, durante l'età del Rame, alcune comunità che praticavano un complesso culto dei morti ormai pienamente regolato secondo precisi rituali funerari in aree appositamente predisposte.
L'asse fluviale fin dal primo millennio a. C. è stato utilizzato come via di comunicazione dalla costa verso l'interno consentendo a popoli e merci di penetrare i territori appenninici e favorendo il commercio. Dal 2018 il progetto di promozione turistica MUSA, Museo Archeologico, valorizza i ritrovamenti archeologici lungo la vallata, dalla città romana di Potentia nei pressi di Porto Recanati risalendo fino alla sorgente e attraversando i resti della città romana di Helvia Recina, nei pressi dell'attuale frazione Villa Potenza di Macerata.
(Testo a cura di Morena Oro, che ci accompagna nella passeggiata)
Nessun commento:
Posta un commento