mercoledì 19 maggio 2021

Maurizio Angeletti: "Poesofia… Emozione della parola e del pensiero e "il limite cosciente"

 


Poesofia… Emozione della parola e pensiero e "il limite cosciente"


Solo un incontro tra filosofia e poesia può condurre ad un sapere in grado di cogliere la totalità della realtà”.  (Maria Zambrano (1904-1991), filosofa e saggista spagnola)

Il limite cosciente è il bordo della nostra coscienza. Un bordo dove abbiamo scavato un fosso, eretto un muro o posto, comunque, un ostacolo per isolarci da una realtà inedificabile e che non avremmo potuto, o voluto, sopportare: la realtà del dubbio e della sofferenza, ‘la realtà dell’essere’ (per non dover soltanto esistere) – sebbene l’analista Jung (Carl Gustav, 1875-1961) ci consigli di: “rendere cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la nostra vita e lo chiameremo destino” – . È per questo che la filosofia, comprensibile a tutti, nell’accezione comune, come attività di pensiero che indaga sulle strutture della realtà, viene investita del compito di darle (alla realtà) un significato accettabile. E la poesia, diversamente, edulcorando la realtà esistente ce ne propone (nella sua sintesi) una sublimazione. Per tali motivi ritengo queste due forme di realtà, diverse tra loro ma affini, in simbiosi; tanto l’una quanto l’altra mirano al raggiungimento di uno scopo comune: attraverso la consolazione (come ci insegna S. Boezio), la filosofia, e per mezzo della sublimazione, la poesia. Quindi poesofia è: emozione della parola e (ragione di) pensiero.

Non puoi pretendere di far poesia

se non frequenti mai i poeti

se non t’aggradano gli asceti

né t’interessa, ancor … filosofia.

Maurizio Angeletti




Maurizio Angeletti nasce a Macerata verso la metà del secolo breve – il trascorso secolo XX – . Dal 1980 vive in una frazione del comune di Treia (MC), Passo di Treia, dove si è trasferito con la famiglia. Si interessa, costantemente, di materie umanistiche: poesia, letteratura, filosofia, teatro, storia e storia dell’arte, senza disdegnare – attraverso queste – l’elaborazione di un personale punto di vista sulla situazione socio-politica, sia a livello globale oltreché nazionale. Dopo aver collaborato (gennaio 2018-maggio 2019) con più testate d’informazione online, soprattutto nelle pagine culturali, è ritornato negli ambiti che maggiormente lo soddisfano: poesia e filosofia. 

‘Il Limite Cosciente’ (nona pubblicazione in ordine di uscita) è il suo ultimo lavoro.


Nota: L'autore partecipa alla Tavola Rotonda Letteraria che si tiene il 26 giugno 2021 alle 17, a cura di Auser Treia, sul prato di Contrada Moje, 34 - Treia.

Info logistiche: 348.7255715 - Info sui programmi: 0733/216293


Nessun commento:

Posta un commento