venerdì 14 maggio 2021

Percorso Yoga e Fitness e Yoga di Rossana De Paolis - Recensione




Percorso Yoga.  Il testo  costituisce un compendio formativo nell'ambito del corso per la formazione di insegnanti di JE TSUNMA YOGA. L'intero manuale ha l'intento, principale, di racchiudere il bagaglio di conoscenze ed esperienze dell'autrice nell'ambito dello HATHA YOGA, RAJA YOGA e JNANA YOGA,  il tutto finalizzato alla condivisione con gli allievi del corso di formazione e come ausilio didattico alle lezioni.


Le conoscenze trascritte in questo volume (tutt'ora in continua espansione nei suoi contenuti) si incentrano sulla dottrina espressa da PATANJALI e sul suo metodo basato in 8 step evolutivi. Vengono accennate le nozioni storiche, ma senza indugiare troppo, e trattati anche gli aspetti  energetici, fisiologici e pratici relativi alla pratica metodica dello YOGA (JE TSUNMA significa per l'appunto YOGA con METODO e DISCIPLINA). Tutti i contenuti vengono trattati ed esposti sia a livello scientifico che a livello esperienziale per consentire una più vasta e completa comprensione di ciò che si intende per METODO YOGA ed implementazione nella propria vita, nel quotidiano.


Fitness e Yoga. Questo manuale ha l'obiettivo primario di fornire ai futuri insegnanti di JE TSUNMA YOGA le nozioni fondamentali relative all'allenamento cardiorespiratorio all’interno di una sessione di YOGA rispondendo ai seguenti quesiti basilari. 

Cos’è il fitness e come raggiungere la forma fisica ottimale?

Come funziona un corpo a riposo e come risponde e sì adatta ai diversi tipi di esercizio fisico?

Cos’è il benessere cardiorespiratorio e come si struttura una lezione?


Un individuo che sia sano alla nascita presenta, senza alcun dubbio, una situazione di fitness/benessere; ma poi, con il trascorrere degli anni, a modificare questo stato iniziale, deteriorandolo progressivamente, intervengono fattori contingenti negativi, quali lo stress e le cattive abitudini di vita, cui si aggiunge molto spesso la mancanza di un'attività fisica continuativa e regolare.


L'obiettivo che ci si propone è di indicare come sia possibile, tramite un programma scientifico e regolare di esercizi fisici, ripristinare una situazione di benessere quanto più simile possibile a quella ottimale della nascita. A questo scopo, è stato elaborato questo piccolo saggio, articolato in più paragrafi, che vuole essere sia un contributo alla conoscenza dei meccanismi preposti ad alcune funzioni fondamentali del nostro organismo, sia una risposta ad eventuali dubbi o quesiti che potrebbero presentarsi a chi decidesse di intraprendere una attività fisica continuativa, dotata, tra l'altro, anche di proprietà terapeutiche.

 



ROSSANA DE PAOLIS nasce a Roma nel caldo mese di agosto del 1944 ed ha sempre vissuto seguendo la via dello YOGA INTEGRALE così come, per primo, le venne insegnato dal padre.

Nel 1967 ha iniziato ad insegnare ginnastica nelle palestre della Y.M.C.A. di Roma, ma ha sospeso questo lavoro, solo per poco tempo, per svolgere al meglio il ruolo di madre.

Dal 1994 ha iniziato a condividere anche l'insegnamento dello HATHA YOGA, del RAJA YOGA, dello JNANA YOGA, e del JE TSUNMA YOGA.

Nel 2000 ha fondato la "FITNESSTUDIO AKHILA” - Associazione Sportiva Dilettantistica, con lo scopo prioritario di diffondere la pratica dello HATHA YOGA, del RAJA YOGA. Successivamente, grazie al supporto dell’ASD, ha potuto organizzare corsi di formazione per insegnanti di YOGA a Roma, Avezzano (AQ), Civitanova Marche (MC), Montecosaro (MC), Macerata.

Nel 2017 ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di MASTER YOGA TEACHER PLATINUM da parte della YOGA ALLIANCE ITALIA INTERNATIONAL®.



...............................



I libri "Percorso Yoga" e  "Fitness e Yoga" vengono presentati dall'autrice Rossana De Paolis durante la Tavola Rotonda Letteraria Open Air che si tiene, a cura di Auser Treia, presso TAM in Contrada Moje 34 a Treia, il 26 giugno 2021, ore 17.  Disposizioni sanitarie permettendo e nel rispetto delle normative anticovid.

Info logistiche: 348.7255715 - Info sui programmi: 0733/216293



Nessun commento:

Posta un commento