mercoledì 16 ottobre 2019

Macerata, 16 ottobre 2019. Resoconto dell'Assemblea provinciale Auser - Progetti e programmi in corso di realizzazione


Tavolo dei relatori:  Daniel Taddei, Stefano Tordini, Antonio Marcucci, Manuela Carloni

Accompagnato da Lorenzo Luccioni, ho partecipato, il 16 ottobre 2019, all'Assemblea  dei Circoli Auser della provincia di Macerata, tenuta in mattinata presso la sala conferenze della CGIL di Macerata. All'ordine del giorno l'esame delle nuove normative per il III Settore e proposte e programmi in corso e futuri. 

Presenti al tavolo dei relatori: Daniel Taddei segretario provinciale CGIL;  Stefano Tordini, segretario provinciale  SPI CGIL;  Manuela Carloni, presidente regionale Auser Marche; Giulia Tarducci, della  segreteria provinciale circoli Auser; Antonio Marcucci, presidente provinciale circoli Auser. Quest'ultimo ha aperto i lavori anticipando che l'attuazione della riforma nazionale sul III Settore e l'iscrizione dei Circoli al registro regionale Marche e successivo inserimento al registro nazionale RUR, è stata posticipata a fine giugno del 2020. Egli ha illustrato le attività in itinere, tra cui un corso di formazione riservato ai presidenti dei circoli, denominato "Auser Marche in sicurezza", previsto a Macerata per il 17 marzo 2020. Lo scopo è di istruire i responsabili dei circoli sulla sicurezza e corretta gestione delle attività, nel campo degli ambiti sociali e dei servizi. E' stato poi annunciata la premiazione del concorso letterario "L'orto e le 4 stagioni" che si terrà il 31 ottobre nel teatro di Appignano, con la partecipazione delle scuole e di diversi soci Auser (tra cui anche 3 dell'Auser Treia). Il 5 novembre 2019 a Loreto è invece prevista l'assemblea regionale Auser Marche alla quale tutti i presenti sono stati invitati.


A questo punto è iniziato il dibattito, la parte del leone è stata fatta dal circolo di Recanati con tre interventi: di Previati, Conigli e Sampaolo. Tra i suggerimenti presentati c'è stato quello di evidenziare ai nuovi soci che il tesseramento all'Auser comprende un'assicurazione infortuni e l'espletamento di tutte le pratiche fiscali e burocratiche, a cura della CGIL. Si è poi parlato di sanità e prevenzione, tra cui l'incentivo al moto sia a piedi che in bicicletta, spingendo le amministrazioni comunali a rendere sicure le strade per pedoni e ciclisti.

Consigliatomi con Luccioni anche io, a nome dell'Auser Treia, sono intervenuto raccontando quali progetti sono in corso di svolgimento nella nostra cittadina. Prima di tutto il progetto di volontariato "Presenza e compagnia", in collaborazione con Avis Treia e Adesso Yoga,  da svolgersi presso la Casa di Riposo e Reparto Cure Intermedie dell'Ospedale. Verso la fine di novembre si terrà un corso didattico a cura di vari specialisti per poter adeguatamente preparare i volontari. Il servizio di compagnia in parte è già iniziato nella Casa di Riposo e verrà implementato verso l'inizio del 2020 con la presenza nell'ospedale. Inoltre ho suggerito, come esempio per gli altri circoli, la valorizzazione e conservazione delle creatività e delle produzioni locali; artigianato, agricoltura contadina, bricolage, arte e cultura, etc., in modo da mantenere una capacità socialmente operativa a livello locale. Ultimo consiglio è stato quello di prevenire le malattie e l'inquinamento attraverso una alimentazione bioregionale atossica.

E' intervenuto quindi Tordini, auspicando un dialogo più intenso con il nuovo governo per agevolare l'autosufficienza dei pensionati. Egli ha ricordato come questa sia la fascia di cittadini meno tutelata e più tartassata. Per fortuna sembra che -in inversione di tendenza- nella nuova finanziaria sia previsto un finanziamento extra di 2 miliardi di euro per la sanità.

Subito dopo Taddei si è complimentato con i presenti per la loro buona volontà e per lo svolgimento disinteressato di un  volontariato solidale, che non intende sostituirsi ai servizi pubblici ma integrare quelle carenze che di volta in volta si presentassero. Nei confronti del governo, di tutti governi -ha precisato- siano essi di destra o di sinistra, la CGIL mantiene un approccio laico, si limita quindi ad osservare i contenuti e la forma dei provvedimenti messi in atto a livello legislativo. Un aspetto positivo rilevato, da Taddei, riguardo alla recente Finanziaria, è stato il mancato aumento dell'IVA che avrebbe colpito soprattutto le fasce più deboli della cittadinanza. "Questo – ha detto- è un passo avanti contro l'iniquità fiscale". Egli ha poi ricordato che "finché il 90% delle ricchezze mondiali è gestito dal 10% delle classi dominanti non potrà esserci vera giustizia sociale né miglioramento dei servizi, del lavoro, della tutela ambientale, etc" ed inoltre ha invitato "ognuno dei presenti a fare la propria parte, con il buon esempio, restando vicini alle persone in difficoltà sapendo che sono nostre amiche e meritano rispetto" .


La signora Manuela Carloni ha quindi tirato le somme di tutto ciò che è stato detto, complimentandosi con i relatori per i temi trattati che contrastano la tendenza capitalista e materialista del "meno stato + mercato", che è poi la sintesi di quanto stava attuando il governo dominato dal Salvini. "Che quest'ultimo invocasse i pieni poteri ci fa capire come fosse pericoloso il suo progetto per la collettività. Per fortuna ha dimostrato la sua incapacità politica "suicidando" il suo stesso governo nella speranza di riportare gli italiani al voto. E  grazie al presidente della Repubblica ed al senso di responsabilità delle forze democratiche il progetto della Lega è stato affossato. Noi associazioni di volontariato e di tutela sociale raccogliamo le istanze dal basso, rispondendo alle esigenze della comunità. Questo è il metodo di lavoro dei circoli Auser che operano sul territorio, portando avanti piccole azioni che però cambiano positivamente la società. Non "contro" ma a "favore"..." Sono state le parole di Manuela Carloni.

"Altro caposaldo dell'Auser – ha evidenziato la Carloni- è la sostenibilità ambientale e la trasparenza sulla gestione interna dei circoli. Per questo sono stati aggiornati tutti gli statuti, in previsione dell'attuazione delle attività di volontariato del III Settore, in modo da stabilire regole precise per tutti. La presidenza provinciale sarà di supporto costante per sostenere ogni attività d'impatto sociale sul territorio. Terzo settore significa anche "contrattazione sociale" da decidere in collaborazione con SPI e CGIL e con le amministrazioni locali. Ad esempio un progetto in corso di sperimentazione ad Osimo va nella direzione di creare piccoli nuclei coabitativi, per sviluppare la solidarietà intergenerazionale, per mantenere attivi gli anziani assieme ai giovani e contribuire alla crescita in cultura e consapevolezza. Durante la prossima assemblea regionale, annunciata per il 5 novembre a Loreto, verrà anche presentato un "Vademecum" per una integrazione possibile ed un "Codice" per lo svolgimento di attività relative al III Settore".

Con quest'ultimo intervento della presidente regionale si è concluso il coordinamento provinciale dell'Auser Macerata ed i partecipanti sono stati invitati ai piani superiori dove è stato servito un  rinfresco. Durante la consumazione conviviale sono continuati i discorsi di condivisione e di informazione sui prossimi eventi previsti nei vari luoghi del maceratese. Da parte nostra (di Auser Treia) abbiamo ricordato lo svolgimento della "Fierucola delle Eccellenze Bioregionali di Treia", che si svolgerà, in  stretta collaborazione  con il Comune, con il centro Adesso Yoga e con il comitato Treia Comunità Ideale, sotto il mercato coperto del centro storico, nel pomeriggio dell'8 dicembre 2019.

Paolo D'Arpini


Presidente Auser Treia, Via Lanzi 18/20 – Centro Storico di Treia
auser.treia@gmail.com – Tel. 0733/216293

Nessun commento:

Posta un commento