mercoledì 30 agosto 2017

Treia, 23 e 24 settembre 2017 - Equinozio d'autunno



L' associazione Auser Treia, con sede in Via Lanzi 18/20 di Treia, in collaborazione con cooperativa  La Talea, Comitato Treia Comunità Ideale e Circolo Vegetariano VV.TT.,  organizza una manifestazione culturale in concomitanza con l'Equinozio di Autunno, da svolgersi  presso la propria sede e presso la cooperativa  La Talea di Passo Treia, rispettivamente  i giorni 23  e 24 settembre  2017.

La manifestazione intende valorizzare e ricordare questo prezioso  momento stagionale, nonché essere una occasione per presentare al pubblico le attività culturali, previste per l'autunno inverno. L'autunno nella tradizione popolare è la stagione  dedicata alla raccolta degli ultimi frutti della terra ed alla  loro conservazione. Uva per trarne mosto e vino, fichi da seccare, nocciole noci castagne e mele  da riporre in solaio, etc. per allietare i giorni freddi che verranno.  Da tempo immemorabile l'inizio dell'autunno è anche occasione per far festa.  Il 23 settembre era per i romani giorno di mercato e si celebrava anche la nascita di Augusto, ed il Columella segnalava in questa data  l'inizio delle celebrazioni equinoziali. 

L'autunno ricorda anche il momento dell'età matura, che pur mantiene una certa attività e vitalità,  è questo è in sintonia con il motto dell'Auser "per l'invecchiamento attivo" ed anche in sintonia con la capacità degli anziani di trasmettere cultura e conoscenza alle nuove generazioni. 

Perciò il programma di massima prevede una serie di attività ed interventi che possano rappresentare queste immagini. 

Diceva Ernesto Che Guevara:   “Andare con ansia di ricerca, con spirito umile, a imparare da quella grande fonte di sapienza che è il popolo”. Ed il popolo contadino. qui a Treia,  è quello che maggiormente conserva la conoscenza della vita. 

Il programma del 23 settembre si svolge al centro storico di Treia, con una passeggiata attorno alle mura alla ricerca di erbe e frutta selvatica, nonché ad illustrare agli ospiti  venuti da fuori le bellezze storiche della città. Non mancherà, in un campetto, la celebrazione runica del momento equinoziale, con tamburo e voce, un brindisi augurale nella sede di Auser Treia concluderà la prima giornata. 

Il pomeriggio del 24 settembre, alle ore 16,  si terrà una visita  didattica agli orti ed agli animali ospitati alla Talea, una cooperativa agricola biodinamica  modello sia d'avanguardia che di tradizione. Durante la visita un esperto racconterà le fasi delle lavorazioni agricole e indicherà le erbe officinali e commestibili presenti in loco. Sono benvenuti bambini e ragazzi desiderosi di apprendere. 

Verso le ore 17 rientreremo nella grande struttura architettonica circolare che simboleggia la vita  che germoglia ove si terrà la presentazione del libro "Gli incantatori di serpenti" di Simon Smeraldo (http://www.pagineamerenda.com/anteprime/segnalazione-gli-incantatori-serpenti-simon-smeraldo/ un testo che evoca gli aspetti misteriosi della magia della natura e dei suoi arcani. 

A seguire  ci saranno degli interventi illustrativi sulle attività dell'Auser Treia e sul particolare  momento che stiamo attraversando. Sono previsti anche altri interventi, sulla cultura  e sul lavoro agricolo e da parte delle istituzioni di cui è attesa la presenza del sindaco di Treia.

La manifestazione si conclude con momenti ludici, musicali e poetici,  ed un piccolo rinfresco con i prodotti  stagionali locali.  

Paolo D'Arpini - Presidente Auser Treia, circolo di Promozione Sociale  - Via Lanzi, 18/20 - Treia   - Tel. 0733/215101 - 0733/216293


Programma particolareggiato: 

Risultati immagini per Treia, 23 e 24 Settembre 2017 "Equinozio di autunno"


Treia, 23 e 24 Settembre 2017
"Equinozio di autunno"


Programma:

L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone in piedi

Centro storico di Treia, 23 settembre 2017:
Ore 17.30  - Passeggiata nel centro storico ed attorno alle mura alla scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche del borgo. Cerimonia equinoziale runica, con tamburo e voce, a cura di Paola Pela. Prevista anche la raccorta di frutti selvatici ed erbe. Partenza dal Circolo Vegetariano VV.TT. in vicolo Sacchette 15/a ed arrivo nella sede di Auser Treia, in Via Lanzi 20, per un brindisi. Prenotazioni: 333.6023090



La Talea di Passo Treia, 24 settembre 2017:
Ore 16 - Visita alle coltivazioni biodinamiche ed agli animali della Cooperativa La Talea, accompagna l'agroecologo Giorgio Bortolussi (Via Arno 22, Passo Treia)

Ore 17 –  Presentazione, a cura dell'autore Simon Smeraldo, del libro "Gli incantatori di serpenti". Un testo che evoca gli aspetti misteriosi della magia della natura e dei suoi arcani

Ore 17.30 - "Equinozio di Autunno" - Discorsi in sintonia
Saluto di Franco Capponi, Sindaco di Treia.
Introduzione di Paolo D'Arpini, presidente di Auser Treia. 
Interventi di: Antonio Marcucci, coordinatore Auser Provincia di Macerata; Antonello Andreani, responsabile della casa editrice Ephemeria di Macerata; Adriano Spoletini, presidente de La Talea; Karin Mecozzi, erborista. Modera: Simonetta Borgiani, corrispondente della rivista "La Rucola" di Macerata.


L'immagine può contenere: 6 persone, persone sedute e spazio al chiuso

Alle pareti foto sull'autunno del Fotocineclub Il Mulino di Treia. L'incontro, ad ingresso libero, è allietato da intermezzi musicali di Luciano Carletti e poetici di Maurizio Angeletti e si conclude con un rinfresco di prodotti bioregionali.

Info: auser.treia@gmail.com 
Tel. 0733/216293




La manifestazione si svolge con il patrocinio morale del Comune di Treia

sabato 26 agosto 2017

Terremoto: per le bollette di energia e acqua azzerati per 36 mesi i costi per tariffe...

Risultati immagini per Terremoto: per le bollette di energia e acqua azzerati per 36 mesi i costi

Terremoto: per le bollette di energia e acqua azzerati per 36 mesi i costi per tariffe di rete e oneri di sistema e rateizzazione su 2 anni eliminati anche contributi per nuove attivazioni e/o volture

*
Dopo la sospensione di 6 mesi del pagamento delle bollette di energia elettrica, gas e acqua decisa subito dopo gli eventi sismici (del 24 agosto e successivi)[1], le popolazioni colpite dai terremoti del Centro Italia (di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, come identificate dai provvedimenti delle autorità competenti) potranno beneficiare di nuove importanti agevolazioni. L'Autorità ha infatti stabilito che a partire dalla data degli eventi sismici, per 3 anni siano azzerate tutte le componenti tariffarie delle bollette di energia elettrica e gas, cioè non si pagheranno i costi relativi al trasporto e misura dell'energia e quelli per gli oneri generali di sistema; ugualmente per le utenze del servizio idrico non verranno applicati i corrispettivi tariffari per acquedotto, fognatura, depurazione e le componenti tariffarie UI di perequazione (l'azzeramento, applicabile solo sulle componenti regolate, per il cliente tipo[2] sulla spesa media annua vale una riduzione di circa 200 euro sia per la bolletta elettrica che per quella gas, mentre copre il 100% della bolletta del servizio idrico). Inoltre, alla ripresa della fatturazione gli importi relativi agli eventuali consumi dovranno essere rateizzati per un periodo minimo di 24 mesi, senza interessi. Per tutte le forniture (elettricità, gas naturale, gas diversi dal naturale distribuito a mezzo di reti canalizzate, acquedotto, fognatura e depurazione) verranno poi eliminati tutti i costi per nuove connessioni, disattivazioni, riattivazioni e/o volture. È quanto prevede la deliberazione 252/2017/R/com dell'Autorità per i cittadini la cui abitazione si è resa inagibile a seguito degli eventi sismici dei mesi scorsi. Il provvedimento, che attua quanto previsto dal decreto legge 189/16, con interventi simili a quelli già previsti in occasione di altri eventi sismici degli anni scorsi, è stato adottato al termine di un processo di consultazione pubblica e di interlocuzione interistituzionale con le autorità competenti.

Le agevolazioni saranno applicate in modo automatico a tutte le utenze che già esistevano nei comuni colpiti dal sisma e anche a quelle delle strutture abitative di emergenza (SAE) e sono cumulabili con il bonus elettrico e gas o con eventuali meccanismi di sostegno locali per la fornitura idrica. Le agevolazioni invece dovranno essere richieste: per le utenze di abitazioni danneggiate in altri Comuni - delle regioni interessate dal sisma - che però non sono stati inseriti negli elenchi previsti dai provvedimenti legislativi; per le utenze nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto[3]; per le utenze o forniture temporanee e per le utenze situate nei moduli abitativi provvisori (MAP). La richiesta dovrà essere effettuata presentando un'apposita documentazione che attesti l'inagibilità parziale o totale degli immobili e il nesso di causalità con gli eventi sismici.  

Le agevolazioni sono valide indipendentemente dalla localizzazione dell'utenza, garantendo il principio della loro portabilità: potranno infatti essere riconosciute a chi si è trovato con la propria abitazione inagibile ed è stato costretto a trasferirsi in altre località, anche in comuni diversi da quelli coinvolti dagli eventi sismici e sia in grado di produrre la documentazione che attesti l'inagibilità della propria abitazione e il nesso di causalità con gli eventi sismici.


Il venditore che ha sospeso la fatturazione dovrà provvedere alla contabilizzazione degli importi non fatturati e da rateizzare inviando un'unica bolletta, entro il 31 dicembre 2017 per i clienti il cui periodo di sospensione (determinato in 6 mesi dai provvedimenti legislativi) termini entro il 30 aprile 2017, o entro la fine del sesto mese successivo al termine del periodo di sospensione per gli altri clienti. La rateizzazione dovrà essere applicata anche da parte del venditore che ha sospeso i soli termini di pagamento pur avendo continuato a fatturare. Quest'ultimo dovrà provvedere all'emissione di un'unica fattura di conguaglio degli importi fatturati che tenga conto delle agevolazioni previste e degli importi eventualmente già pagati dal cliente finale (potendo provvedere, attraverso modalità alternative, all'accredito di tali importi al cliente finale). La dilazione avrà, in generale, durata di 24 mesi, con periodicità pari a quella di fatturazione; avverrà senza interessi e decorrerà dal momento di emissione della fattura unica. Non è prevista la rateizzazione per importi inferiori a 50 euro per singola fornitura. Il cliente potrà comunque optare anche per un periodo inferiore di rateizzazione o scegliere di pagare l'importo dovuto in un'unica soluzione. Il venditore del mercato libero potrà offrire condizioni migliorative rispetto a quelle minime previste.

I clienti interessati dovranno essere informati di tutte le agevolazioni previste e della loro durata - comprese le modalità di rateizzazione - attraverso le bollette (nel caso di servizio idrico) e dovrà essere prevista un'apposita informativa da pubblicare sui siti internet delle società di vendita di energia elettrica e gas e sul sito del gestore del servizio idrico. I minori ricavi delle imprese, generati dall'applicazione delle agevolazioni, saranno compensati ripartendo la spese nell'ambito della perequazione generale degli utenti non agevolati.

Notizia segnalata da Franco Capponi, sindaco di Treia

(Fonte: http://www.autorita.energia.it/it/com_stampa/17/170420cs.htm# -)

Immagine correlata


[1] Con i provvedimenti adottati l'Autorità ha previsto la sospensione dei termini di pagamento per i clienti e le utenze site nei comuni colpiti in data 24 agosto e 26 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017.
[2] La famiglia tipo ha consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all'anno e una potenza impegnata di 3 kW; per il gas i consumi sono di 1.400 metri cubi annui.
[3] Come specificato dalla legge di conversione del decreto legge 189/16

mercoledì 23 agosto 2017

Treia. I fichi son quasi maturi... in attesa che venga settembre



Gesù maledisse un albero di fichi perché non portava frutto. Ma la stagione non era stata buona e forse non era colpa dell'albero. Esperienza diversa ho avuto io passeggiando l'altra sera sotto le scarpate di Treia. L'escursione è stata “fruttifera”, invece di raccogliere la solita immondizia (lo farò un’altra volta) mi sono dedicato alla ricerca di frutta e verdura. 

Sono stato fortunato perché, dopo un alberello striminzito di melette selvatiche, ho trovato tre ficare (si chiamano così gli alberi di fico?) i cui frutti presentavano diversi gradi di maturazione. I primi erano piccoli e duri ma abbastanza dolci, i secondi erano medi e più maturi e più dolci, i terzi erano belli grossi, ben maturi e squisiti. 

Così ho fatto una scorpacciata di fichi, bianchi e neri, ed ho ringraziato il cielo per il sole di agosto e per le rade piogge che hanno reso possibile il “miracolo”. 

L'esperimento lo compiremo ancora il 23 settembre, primo giorno della celebrazione dell'equinozio autunnale, in cui andremo alla ricerca di fichi maturi... L'indomani, 24 settembre 2017, saremo invece ospiti della cooperativa La Talea, con un bel programma culturale di cui vi parleremo prossimamente...

Paolo D'Arpini




Articolo collegato: 

sabato 19 agosto 2017

AUSER Nazionale Onlus - Storia e finalità (Secondo Wikipedia) e presentazione della sezione Auser Treia


Risultati immagini per auser

Auser (acronimo di autogestione servizi) 
è una associazione di volontariato e promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società.

Risultati immagini per auser

Storia

Nata nel 1989 per iniziativa della CGIL e del Sindacato dei pensionati SPI-CGIL, si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, sostenere le fragilità, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione, valorizzare l'esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani, sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani[1].
Per iniziativa di Auser è attivo il numero verde Filo d'Argento 800-995988[2] dedicato agli anziani soli e in difficoltà, attivo in tutta Italia.
Attualmente conta 304.899 iscritti, 45.263 volontari[3] e 1.500 sedi in tutta Italia[4].

Note

  1. ^ Chi siamo - www.auser.itwww1.auser.it.
  2. ^ Ministero della Salutesalute.gov.it.
  3. ^ "Non sono invisibili: gli anziani sempre più impegnati nel volontariato" - www.comunicareilsociale.comcomunicareilsociale.com.
  4. ^ "L'Invecchiamento deve essere attivo, perché la cittadinanza non ha età" - www.repubblica.itrepubblica.it.

Collegamenti esterni




..............................


Aser Treia -  Fondazione e finalità

L'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, persone sedute

Treia, 10 aprile 2017 - Fondazione della sezione tematica di Promozione Sociale Auser Treia


Finalmente anche a Treia è arrivata l'Auser. La fondazione della sezione tematica di Promozione Sociale si è tenuta la sera del lunedì 10 aprile 2017, in Via Lanzi n. 18/20

Un ringraziamento va dato a Lorenzo Luccioni per aver lanciato l'idea e collaborato alla sua realizzazione e -come è giusto che sia- un particolare riconoscimento va dato a Paolo D'Arpini che si è dato molto da fare ed è sempre stato in prima linea in questa iniziativa. Ma questi due ben presto sono stati raggiunti da tutti gli altri che avevano aderito sin dall'inizio: Danizete Da Silva, Coppari Donatello, Caterina Regazzi, Cotica Andrea, Mattiacci Lauretta, Spoletini Adriano, Giuliodori Renzo, Meriggi Alberto, Nardi Sandro, Medei Massimo, Piermarteri Anna, Menichelli David, Bonelli Giovanna, a cui si sono aggiunti: Montecchiesi Luciana e Damiani Giampaolo e successivamente altri ancora,  ma le iscrizioni sono aperte e chiunque potrà aderire. 

Fra coloro che hanno dato la loro disponibilità a partecipare agli organi direttivi sono stati eletti nel Direttivo: Paolo D'Arpini (presidente), Luccioni Lorenzo (vicepresidente), Danizete Da Silva (segretaria), Massimo Medei (membro) e Caterina Regazzi (membro). Sono stati nominati Revisori dei Conti: Alberto Meriggi, Lauretta Mattiacci e Adriano Spoletini. 

L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi e scarpe
Antonio Marcucci (Presidente Provinciale AUSER di Macerata) con Lorenzo Luccioni

Alla seduta era presente Il presidente dell'Auser provinciale di Macerata, Antonio Marcucci, il quale aveva portato con sé una marea di volantini e opuscoli ed ha fatto da  garante, egli ha dato lettura dello statuto e dell'atto costitutivo, preceduto da un breve giro di autopresentazioni dei presenti, ed ha accennato a grandi linee quali sono le finalità dell'Auser e le possibilità che la cittadinanza di Treia ha nell'avere, nel suo territorio, una sezione locale di un'organizzazione che ha una missione di vero volontariato, a favore dei più deboli (le donne, gli anziani, i malati, i disabili e di chiunque abbia bisogno). 

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute
Paolo D'Arpini (presidente Auser Treia) e Antonio Marcucci

Antonio Marcucci, durante il dibattito che è seguito, ha affrontato gli argomenti trattati diffusamente e chiaramente, esemplificando i settori in cui prevalentemente l'associazione svolge la sua opera, anche a seconda degli interessi delle varie comunità in cui è presente, egli inoltre ha risposto esaurientemente ad alcune richieste di delucidazione. Tra le attività previste dell'Auser si va dal trasporto sociale, all'organizzazione di gite, soggiorni di villeggiatura, corsi di vario genere, ginnastica, yoga, musica, ceramica, arte, cultura, orti sociali, cucito, ricamo e chi più ne ha più ne metta. Insomma tutte attività creative e socialmente utili che sono di aiuto a chi ne ha bisogno, nei modi e nei tempi possibili, da concordare tra gli aderenti. Auspicabile la collaborazione e l'eventuale convenzione su specifici temi con enti quale il Comune di riferimento e altre associazioni locali. 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Articolo su Il Resto del Carlino di Macerata 

L'inaugurazione ufficiale ed apertura al pubblico della sede Auser di Treia si è tenuta alle ore 11, del 22 aprile 2017, contestualmente all'inaugurazione della nuova sede CGIL, che si trova negli stessi locali di Via Lanzi 18/20, la data è particolarmente significativa poiché corrisponde alla “Giornata mondiale per la Terra”, celebrata in tutto il mondo sin dal 1970. Le attività associative sono iniziate  il 23 aprile mattina con una passeggiata erboristica gratuita, lungo le mura di Treia, organizzata in collaborazione con il locale Circolo vegetariano VV.TT. (0733/216293). La mattina del 25 aprile 2017, si è svolto un corso gratuito di ceramica neolitica nell'androne di Via Lanzi 20. 

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute, tabella, cibo e spazio al chiuso
25 aprile 2017 - Laboratorio di ceramica nella sede di Auser Treia


Le attività sono poi continuate con esercizi  di hata yoga facile, condotti da Danizete Da Silva, durante tutto il mese di giugno con cadenza infrasettimanale  e riprenderanno in autunno. Durante il mese di agosto si è tenuta la settimana della condivisione "Feriae Augusti" con diversi appuntamenti dal 6 al 13, di cui il clou è stata l'escursione alla Grotta di Santa Sperandia con numerosi partecipanti (http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/08/treia-13-agosto-2017-escursione.html). 



Il prossimo appuntamento è fissato per il fine settimana del 23 e 24 settembre 2017, con la celebrazione dell'Equinozio autunnale che si svolge alla cooperativa La Talea di Passo Treia ed al Circolo Vegetariano VV.TT.,  la manifestazione è dedicata alla tradizione contadina della raccolta degli ultimi frutti  ed alla  loro conservazione,  e intende valorizzare e ricordare questo prezioso momento stagionale. Previsti diversi eventi tra cui la presentazione del libro sulla magia della natura e dei suoi arcani, "Gli incantatori di serpenti", di Simon Smeraldo.  
(Programma: https://auser-treia.blogspot.it/2017/08/treia-23-e-24-settembre-2017-equinozio.html)

gli-incantatori-di-serpenti-cover 

Le manifestazioni autunnali  continuano con  la celebrazione della Vigilia di Ognissanti del 31 ottobre e per concludere l'anno stiamo organizzando l'edizione del 2017 della "Fierucola delle Eccellenze Bioregionali" dell'8 dicembre, che pensiamo di ubicare nella frazione di Chiesanuova di Treia, in collaborazione con vari enti, la parrocchia  e comitati locali... 

Si dice "chi ben comincia è a metà dell'opera" auguriamo quindi all'Auser di Treia una buona continuazione.... 

(Redazione a cura di Caterina Regazzi e Paolo D'Arpini)





Album fotografico realizzato da Giampaolo Damiani: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1436917389679623&set=pcb.1436917536346275&type=3&theater


L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio all'aperto
Treia. La sede CGIL e  Auser Treia di via Lanzi 18/20


L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi
La presidente dell'Auser Marche: Manuela Carloni


L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiuso
Interno della  sede di Auser Treia con alcuni visitatori


L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute e cibo
Treia, 22 aprile 2017 - Rinfresco inaugurale al Mercato Coperto



Sito di Auser Treia - https://auser-treia.blogspot.it/

Email: auser.treia@gmail.com


Tel. 0733/215101 - Cell. 3394508001

Sede:  Via Lanzi 18/20 - Treia (Mc)

giovedì 17 agosto 2017

Consigli sintetici sul cosa fare in caso di attacco nucleare


Cosa fare prima di un attacco nucleare:
Fare scorta di cibo a lunga scadenza, procurarsi una o più lampade portatili a pile (con batterie di riserve) o a carica manuale. Può convenire preparare due kit, uno più grande, per il posto di lavoro, l’altro, portatile, da tenere in macchina in caso di evacuazione
Elaborare un piano di comportamento per la propria famiglia in caso di emergenza atomica. Al momento dell’attacco i membri della famiglia possono trovarsi in posti diversi, perciò occorre decidere in anticipo come comunicare e dove ritrovarsi
Informarsi sui rifugi antiradiazioni più vicini. Se non ce ne sono, fare un elenco dei luoghi che potenzialmente potrebbero servire a questo scopo: scantinati, oppure stanze senza finestre situate ai piani di mezzo degli edifici più alti.
Come comportarsi durante un attacco nucleare:
Siate psicologicamente preparati a dover rimanere al riparo per almeno un giorno o comunque fino a quando le autorità non vi daranno il via libera ad uscire
Non appena le autorità hanno provveduto a diramare l’avviso di un imminente attacco, occorre trovare quanto più rapidamente possibile riparo in un edificio chiuso, meglio se in mattoni o cemento armato
Ascoltare le informazioni ufficiali online, alla radio o in tv e seguire le istruzioni diramate dagli organi di soccorso
Se trovate sul vostro cammino uno scantinato o un locale chiuso e riparato entrateci subito
I due luoghi migliori dove trovarsi al momento di un attacco sono o sottoterra o al centro di un edificio alto.
E’ essenziale che tra voi e le sorgenti di radiazioni vi sia quanto più possibile un “guscio” di cemento, mattoni o terreno
Come reagire se siete all’aperto al momento dell’esplosione di una bomba atomica?
Non guardate in nessun caso l’esplosione. Il bagliore potrebbe accecarvi
Riparatevi dietro qualunque oggetto che in quale modo possa proteggervi dall’onda d’urto
Buttatevi a terra e copritevi la testa. L’onda d’urto potrebbe investirvi in 30 secondi dall’esplosione
Anche se vi trovate a molti km di distanza dall’epicentro dell’esplosione nucleare mettetevi al riparo il più presto possibile. Il vento può trasportare le particelle radioattive fino a centinaia di kilometri di distanza
Se al momento dell’esplosione, o subito dopo, siete in strada cercate di proteggere il vostro corpo dal materiale radioattivo
Toglietevi i vestiti, per evitare di veicolare le particelle radioattive. Soltanto togliendosi la giacca, ci si può liberare di quasi il 90% delle particelle radioattive
Se ne avete la possibilità sigillate in un sacco di plastica i vestiti radioattivi e marchiatelo
Non grattatevi e non strofinate la pelle contro niente
Fatevi una doccia, lavate i capelli con lo shampoo ma non usate balsamo
Radiazioni. Come difendersi?
La quantità di precipitazioni radioattive dipende in misura diretta dalla potenza della bomba e da quanto vicino alla superficie della terra è esplosa
Prima di uscire dai rifugi occorre aspettare le comunicazioni delle autorità per sapere dov’è possibile andare e quali luoghi è meglio evitare
Non dimenticarsi che le radiazioni sono invisibili. Non si vedono, non si annusano e non si riconoscono con nessuno dei cinque sensi.
………………………..

lunedì 14 agosto 2017

Treia. Resoconto del pellegrinaggio alla Grotta di Santa Sperandia del 13 agosto 2017


L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono
L'immagine può contenere: albero, cielo, pianta, spazio all'aperto e natura

Nella bella e finalmente quasi fresca mattinata del 13 agosto 2017, un gruppo eterogeneo di un ventina di persone e forse più, molti sconosciuti tra loro, partono da Treia alla volta del Monte Acuto, verso il santuario di Santa Sperandia, la santa dalle prodigiose capacità taumaturgiche.

L’evento, organizzato da Paolo D’Arpini  e Caterina Regazzi, ha richiamato anche Sonia Baldoni, soprannominata "la Sibilla delle Erbe",  esperta di piante officinali,  che durante il tragitto a piedi verso la grotta ha raccolto e spiegato le proprietà officinali delle piante spontanee che via via, camminando, si incontravano lungo il percorso. Sonia ha tenuto una sorta di lezione itinerante sul campo, trasmettendo con passione il suo sapere e il suo amore per le piante.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piedi, albero, pianta, spazio all'aperto e natura

La grotta si trova ai piedi di una lunga scalinata di legno, è un posto  dal panorama bellissimo sulla valle sottostante coperta di boschi, peccato però che accanto alla cavità principale sia stata costruita una piccola cappella o altare in cemento, che altera e contamina il fascino di un luogo così selvaggio.

Dopo il pranzo al sacco e prima di lasciare l’eremo, Sonia ha richiamato il gruppo in un coinvolgente rituale al termine del quale ognuno è  tornato alla spicciolata verso le proprie case e città...  

Antonella Riva

L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute, bambino, scarpe e spazio all'aperto


...............


Commento di Paolo D'Arpini: 

"Ringrazio Antonella, una professoressa liceale di Roma,  amica di Caterina, che ha trascorso con noi la "settimana della condivisione" (Feriae Augusti, dal 6 al 13 agosto), per la sintetica relazione sull'ormai tradizionale pellegrinaggio alla Grotta di Santa Sperandia. La mattina, prima di partire, abbiamo avuto il piacere di constatare, durante la colazione al solito baretto di Treia, che il Resto del Carlino aveva recensito l'evento, come pure la rivista culturale "La Rucola" che aveva pubblicato l'intero programma in precedenza. Infatti la partecipazione alla escursione è stata più nutrita rispetto agli anni scorsi. Forse il successo è derivato anche dalla collaborazione fra i vari enti che hanno contribuito alla manifestazione: Treia Comunità Ideale, Circolo Vegetariano VV.TT. ed Auser Treia, che in particolare ringraziamo per l'aiuto divulgativo..."

..............

Commento di Caterina Regazzi: 

"Maria Sonia era arrivata la sera prima a Treia accompagnata dalla fida Maria, una ragazza giovane e dinamica, molto positiva e intraprendente. Ci siamo incontrati al Forno per una buona pizza, erano con noi anche Valeria, Mara Dalia ed Antonella. Si è capito subito che Sonia era particolarmente in forma, solare e loquace come suo solito. Ha voluto poi però riposare da sola e l'abbiamo ospitata nella "stanza della nonna". L'indomani era abbastanza fresco e così, sollecitata in tal senso da Paolo, abbiamo portato anche Magò, che purtroppo ogni tanto faceva un po' i capricci per cui non mi sono potuta godere le spiegazioni come si dovrebbe... peccato! E' stata comunque una delle più belle escursioni a Santa Sperandia della mia vita (e ne ho fatte tante), grazie anche ai numerosi presenti intervenuti, parte venuti da lontano (Roma, Lecco, etc), ma buona parte treiesi, finalmente!  Grazie a tutti, grazie, Sonia!"

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, in piedi, cane, albero, spazio all'aperto e natura

Album fotografico di Caterina Regazzi: 




Video di Luciana Montecchiesi: 




Album fotografici di Luciana  Montecchiesi: