mercoledì 20 febbraio 2019

Auser Treia sulle pagine di Auser Informa Nazionale - Per un 2019 ricco di eventi e novità


Risultati immagini per treia auser
TREIA (MC), UN 2019 RICCO DI EVENTI E NOVITA’

Si consolida e guarda al futuro l’Auser di Treia (MC) che lo scorso 14 febbraio ha tenuto l’assemblea dei soci. Tante le iniziative e gli eventi in programma per questo nuovo anno, a cominciare dall'incontro di coordinamento tra varie  associazioni di volontariato, previsto per il 7 marzo 2019, "Volontariato al servizio della comunità", per promuovere assistenza di vario genere (comprese attività culturali e ludiche) verso le fasce sociali più deboli: anziani, malati, invalidi, giovani donne bisognose con prole, persone emarginate ecc.  In primavera,  alla Festa dei Precursori, dal 25 al 28 aprile 2019, sono previsti eventi a cura del Circolo di Auser Treia.  Per il Collettivo bioregionale Ecologista del Solstizio Estivo è prevista la presentazione di libri sulla salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Per l'Equinozio d'autunno  verrà presentato un progetto per la scuola “a Casa e nel Bosco”. C’è poi  il tradizionale appuntamento dell’8 dicembre con i prodotti locali per "La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali". Il presidente provinciale Antonio Marcucci ha concluso i lavori dell’assemblea dei soci, sottolineando tutte le novità e le sfide che l’associazione dovrà affrontare alla luce della legge di riforma del Terzo Settore.


Agenzia di informazione Auser

Agenzia settimanale – Anno 22 numero 7 – mercoledì 20 febbraio 2019
Agenzia Auser è un servizio d’informazione dell’Auser Nazionale.

Viene inviata via E-mail. E’ inoltre visibile sul sito internet www.auser.it

Risultati immagini per treia auser

La storia di Auser Treia:
Il circolo è nato  il 10/04/2017) e si propone di svolgere attività conduttive allo sviluppo della solidarietà civica, in cui i diritti vadano di pari passo con i doveri, in modo che la collaborazione trovo sbocchi socialmente utili nella piena attuazione di una comunità ideale. 
Le nostre attività
Attività manuali come laboratori di ceramica e in terra cruda per bambini ed adulti, attività fisiche tra le quali corso di Hata Yoga e passeggiate erboristiche, partecipazione a seminari e conferenze organizzate dall’Auser e/o anche da altri soggetti in ambito sociale. Partecipazione ed eventi e dibattiti. Condivisione del tempo libero. 

ORARI DI APERTURA 
Via Lanzi 18/20 – Treia:   Martedì, Giovedì  e Sabato  dalle 09.00  alle 12.00
Risultati immagini per treia auser

domenica 17 febbraio 2019

Treia 7 marzo 2019: "Volontariato al servizio della Comunità" - Incontro di Coordinamento per attività sociali e culturali di sostegno alle categorie svantaggiate



Il giorno Giovedì 7 marzo 2019, alle ore 21,  a Treia,  presso la Sala Polivalente Comunale di Via Cavour  29 (Ex Ipsia), viene indetto  un incontro di Coordinamento delle associazioni di volontariato, sportive, culturali, con finalità sociali...  al fine di  creare una rete di operatori per lo svolgimento di attività congiunte tese allo sviluppo di opere ed azioni solidali e assistenziali  a favore di anziani, famiglie, giovani donne bisognose con prole od altre categorie svantaggiate. 

Sono previsti interventi di:
Dottoresse Marina Lombardello e Maria Donata Mancinelli del Reparto Cure Intermedie della Casa della Salute di Treia – Dottor Orazio Coppe dei Servizi alla Persona del Comune di Treia – Dottor Sebastiano Rubera presidente dell'Avis Comunale – Signor Antonio Marcucci coordinatore Auser Provinciale di Macerata – Moderatrice all'incontro: Barbara Rossetti


Intenti:
I volontari  delle associazioni AVIS Comunale, Auser Treia e Adesso Yoga si fanno promotori di questa iniziativa pubblica al fine di sviluppare una  compartecipazione responsabile  e di aiuto nei confronti delle fasce più deboli della nostra comunità. 


Si parla di assistenza agli ospiti della Casa Protetta e della Casa della Salute  ma anche di sostegno  verso soggetti autonomi che necessitano di aiuto e conforto. Le forme di come alleviare le difficoltà e di come consentire una maggiore integrazione sociale delle varie categorie interessate verranno discusse durante l'incontro di Coordinamento. Lo scopo è quello di creare sinergia d'intenti  e sviluppare la cooperazione intergenerazionale, in forma di  "presenza amica" accanto alle persone sole, i malati, gli anziani, e coloro che soffrono o che sono emarginati.

Le attività anche culturali e ludiche  possono essere di aiuto pertanto al Coordinamento del 7 marzo 2019 sono invitate tutte le associazioni, od i privati,  che a vario titolo operano nella nostra Comunità. La manifestazione si svolge con il Patrocinio morale del Comune di Treia.

Paolo D'Arpini


Risultati immagini per paolo d'arpini volontariato

Informazioni:
Romina: 380.1058133
Paolo: 0733/216293
Barbara: 338.3125143


sabato 16 febbraio 2019

Treia, 14 febbraio 2019 - VERBALE ASSEMBLEA GENERALE CIRCOLO AUSER PROMOZIONE SOCIALE TREIA



Sede Auser Treia - Assemblea con Antonio Marcucci

Il giorno 14 del mese di Febbraio 2019 alle ore 18.30 in seconda convocazione, presso la sede del Circolo Auser via Lanzi 18/20, si è riunita l’Assemblea Generale del Circolo Auser di Treia per discutere in ordine ai seguenti punti all’O.d.G:

  • Approvazione bilancio consuntivo 2018;
  • Programmazione eventi 2019;
  • Varie ed eventuali.
All’Assemblea Generale ha partecipato Antonio Marcucci Presidente Provinciale dell’Auser di Macerata.


Alle ore 18.30, il Presidente del circolo Auser dichiara aperta la seduta ed invita una partecipata Assemblea alla discussione relativa all’ordine del giorno.

Prende quindi la parola il Presidente del Circolo Paolo D’Arpini che illustra la situazione e le problematiche organizzative ed operative dell’Associazione, il consuntivo delle attività svolte nell’anno 2018, traccia le priorità e i programmi del circolo per il prossimo futuro ed infine esprime moderata soddisfazione per il risultato raggiunto nel tesseramento. Per l'anno 2019 sono stati  brevemente illustrati i programmi degli eventi previsti, cominciando dall'incontro di coordinamento tra varie  associazioni di volontariato, previsto per il 7 marzo 2019, "Volontariato al servizio della comunità", per promuovere assistenza di vario genere (comprese attività culturali e ludiche) verso le fasce sociali più deboli: anziani, malati, invalidi, giovani donne bisognose con prole, persone emarginate,  etc. 


In primavera,  alla Festa dei Precursori, dal 25 al 28 aprile 2019, sono previsti eventi a cura del Circolo di Auser Treia e con la partecipazione di alcuni soci del Circolo. Per il Collettivo bioregionale Ecologista del Solstizio Estivo è prevista la presentazione di libri sul tema ecologico, nonché preparazioni erboristiche, etc. Per l'Equinozio d'autunno  verrà presentato un progetto per la Scuola a Casa e nel Bosco ed un discorso su un nuovo paradigma educazionale e sociale. Per l'appuntamento dell'8 dicembre con i prodotti locali, "La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali", si è pensato di tornare nel Centro Storico di Treia. Sono stati esaminate anche altre proposte che verranno realizzate durante il corso dell'anno.   

Al termine della relazione il Presidente da la parola a Luccioni Lorenzo vice Presidente del Circolo che illustra il Bilancio consuntivo 2018.

Luccioni Lorenzo in fondo alla sala

Si apre quindi ampio dibattito al termine del quale viene approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2018.

Le conclusioni dei lavori sono tratte dal Presidente Provinciale dell’Auser Antonio Marcucci che fornisce un ricco aggiornamento generale sulla situazione organizzativa nazionale, regionale e provinciale, sia sotto l’aspetto del tesseramento che sotto l’aspetto della programmazione delle varie attività dei circoli. Informa dei cambiamenti dell’associazione in merito alla riforma del Terzo Settore ed infine ringrazia la Presidenza del circolo per l’attività svolta ed i risultati ottenuti.

I lavori sono terminati alle ore 19.30 circa.


Il Presidente Circolo Auser Promozione Sociale Treia

Paolo D’Arpini

Risultati immagini per paolo d'arpini all'auser

giovedì 14 febbraio 2019

Treia, facciamo la pace tra uomini e donne - Resoconto di One Billion Rising 2019



Treia. Morena Oro a One Billion Rising 2019 

Il 14 febbraio 2019, Festa degli Innamorati, si è tenuto a Treia un flash mob dal titolo "Stand Up for one billion rising" che significa: "In piedi con un miliardo di donne che risorgono". Un evento  che si svolge in 200 paesi del pianeta, mobilitando un miliardo di persone unite nell’affermare una cultura del rispetto e della solidarietà.  Il messaggio di One Billion Rising è quello dell’importanza della libertà della donna e della   solidarietà come linfa vitale per una rivoluzione pacifica. 


 Indossando qualcosa di rosso una ventina di persone, maschi e femmine, sono venute in piazza con noi a Treia, per dire "Basta sangue. Basta violenza. Facciamo la pace tra uomini e donne. Siamo una sola specie".   E' stata un'occasione straordinaria per celebrare in modo gioioso, irriverente e libero, la volontà di fermare ogni forma di abuso sulle donne, ma anche ogni violenza commessa sistematicamente in ambito economico, politico, socio-culturale, ambientale e intellettuale. A Treia il giorno di San Valentino si è trasformato in una vera festa aperta all'amore collettivo, una festa di rispetto e simpatia verso gli altri. 


In conclusione del flash mob quasi tutti i presenti si sono riuniti nella sede di Auser Treia per scambiarsi pareri, raccontare esperienze e fare proposte sul come risolvere il conflitto millenario fra i due generi. Sono stati poi illustrati vari programmi in itinere per approfondire il discorso anche in chiave di consapevolezza spirituale. Al termine, in segno di pacificazione, abbiamo condiviso qualche trancio di pizza rossa ed un bicchiere di vino rosatello, una sorta di comunione laica, e ci siamo scambiati baci ed abbracci, con la promessa di volerci bene... 

Paolo D'Arpini, presidente di Auser Treia 




Continua con un intervento  di Liana Maccari:  


CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

  1. INIZIERO' DESCRIVENDO LA SITUAZIONE: stupri di Rimini, gli stupratori che venivano da lì nelle Marche. Il delitto pesante, preistorico eppure così manipolato politicamente di Pamela Mastropietro, così elettorale.
Il Presidente della Corte Costituzionale degli Stati Uniti, una volta appurato con testimonianze pubbliche, divulgate dalla televisione, che era reo di violenza sulle donne, ha conquistato la carica. Hollywood e il Premio Nobel.
Il Potere sembra avere un unico elemento unificatore: la violenza contro le donne. Un legame irrazionale che aggrega: uomini contro donne: un programma semplice, stupido, istintivo. Adatto a tempi senza più partiti, senza più ideologie, filosofie. E' l'epoca della droga, degli stupefacenti: Stupe-facenti, che creano stupidità, stupidi e stupri.
La radice della parola è la stessa: stupefacente, stupro e stupore, in questo caso quel sentimento agghiacciante di paura, di terrore, di panico paralizzante che rende incapaci di reagire, incapaci infine di sentire. La paura anestetizza la società.
IO STESSA MI DICHIARO SPAVENTATA dal fenomeno e consapevole di aver vissuto tutta la mia vita “sub gladio”, sotto una cappa invisibile e minacciosa, sotto una ragnatela occulta che unisce spionaggio e sfruttamento, sotto un soffitto di cristallo, apparentemente inesistente, che invece blocca, congela e paralizza ogni movimento di vita. Ho ringraziato Dio di non avermi donato la bellezza, l'attrattiva, l'avvenenza, sono certa che se le avessi avute non sarei arrivata fin qui. Questa è la condizione di una donna, ma anche direi la condizione dell'Italia. Perché ogni nazione è donna, ogni popolazione, ogni economia, ogni terra.
FARO' UNA AFFERMAZIONE forte, di cui sono del tutto convinta: la violenza contro le donne è il motore, il cuore nero del sistema globale. E' il partito unico trasversale. Nell'attuale società drogata ha portato su, al potere i bruti, che ora comandano con facilità. Non hanno neanche bisogno di una subdola accettazione da parte degli uomini sentienti e pensanti. Basta l'apparenza, la percezione, il vestito fine che oggi mistifica ogni cosa.
MA QUANDO E' INIZIATO TUTTO QUESTO? Non c'è un legame di continuità con il Nazismo e il fascismo a cui tanto assomiglia nell'essenza?
UNA LINEA STORICA NERA ricollega la violenza del nazismo e del fascismo a quelle attuali. L'Italia non ha mai portato alla luce i crimini del Fascismo che erano non solo contro il pensiero sociale, democratico, ma anche, sempre in primis, contro le donne. E non solo contro le altre popolazioni, stupri di sterminio o stupri etnici, per innestare la stirpe altrui con i propri neri cromosomi, tumidi e violenti, ma anche dentro la stessa popolazione italiana per uno sterminio che fosse prima di tutto dell'elemento pacifico, lavoratore, consapevole, e a vantaggio dell'elemento della violenza stessa.
VOGLIO PORRE UNA DOMANDA:”Ma davvero pensate che al tempo del fascismo, qui da noi non ci fossero violenze sulle donne?”
E quando mai sono state portate alla luce e hanno avuto la considerazione della Giustizia, il decoro della pubblica condanna dei colpevoli? Mai. Assolutamente mai.

Quando gli Americani e i Russi hanno vinto la guerra, è iniziata la Guerra Fredda e subito qui da noi, nel mondo occidentale, tutte le armi del fascismo sono state potenziate e rivolte, magari rivestite di abiti fini, di grisaglia, di ironia, di pubblicità, rivolte contro, ovviamente il comunismo, che ha voluto dire contro ogni forma di coscienza, contro ogni classe di lavoratori, contro gli oppressi, e contro le donne, le proletarie per eccellenza.
Una apparente democrazia, velata di belle parole, ma paralizzata, se occorre ferita brutalmente proprio per indurla alla paura della vittima, al panico, al grido muto.
Quando la democrazia ha tentato di diventare vera, negli anni '70, unendo insieme i due grandi aggregati democratici, i due grandi partiti di massa, la democrazia cristiana e il partito comunista, con il compromesso storico di Aldo Moro, ecco che subito gli Americani gli scatenavano il più grande attentato del dopoguerra in Italia. E a chi lo affidavano?
Chi sceglieva Gimmy Carter per fare l'attentato?
Lo stupratore del Circeo: Andrea Ghira. Uno stupratore.
E quel giorno poi tutto gli è stato affidato, è il giorno in cui è diventato il governatore d'Italia, l'occulto padrone, con l'inchiesta tutta nelle sue mani.
Chi aveva ucciso e stuprato una o due ragazze, è stato scelto per uccidere la sua stessa nazione, il suo popolo, il suo stato.
Dov'è lo stato?” si chiedeva Aldo Moro: obbediva ormai a uno stupratore. Spaccata la destra e la sinistra, l'inchiesta le bruciava entrambe, come nei processi alle Streghe del medioevo.
Mentre le due parti della realtà: l'attentato a Aldo Moro, le brigate rosse, e lo stupratore del Circeo non dovevano mai essere pensate insieme. Le due parti del nostro cervello dovevano essere spaccate, due emisferi non comunicanti, come le due parti di un cocomero o di un maiale macellato. Così dell'Italia, si è fatta la macellazione.
E oggi siamo lontanissimi dal rimettere insieme i pezzi. Oggi che tutto ha la forma dello stupro: dalle trivelle su tutti i mari d'Italia, alla trapanazione di Alpi e Appennini, al solo scopo del piacere di guadagno di immense multimazionali del Male.
PERCHE' OGGI SIAMO ANCORA A QUEL GIORNO, A QUELL'ATTENTATO, A QUEL SEQUESTRO.
Si può dire che si sia fatta notte, questo sì. Ma non è ancora un altro giorno. Non si sé ancora voltata pagina. Stiamo ancora scrivendo quella storia lì.
CONCLUSIONE: le donne, sono fatte per stare dalla parte degli uomini, per unirsi a loro più ancora che alle loro sorelle, sanno dare nuova vita e sanno anche portare alla luce la verità.
E' proprio delle donne dare alla luce nel senso di partorire, ma anche portare alla luce, nel senso di amare la verità, di aver bisogno di arrivare alla verità.
Perché solo la verità rende loro ragione, togliendo di mezzo le menzogne e i pregiudizi pesanti, quelli amati dal potere, che li impone con la forza.

SE GUARDO AL FUTURO, all 'era dell'Acquario, esso mi preoccupa: violenze alle donne, trivellazione della Terra, spreco delle risorse, come accade ora con tutto il latte prodotto in Italia, che è violentemente costretta a comprarlo dalla Nuova Zelanda, per arricchire il Trasportatore Globale, la sesta flotta del diabolico commercio.
Non so vedere un lieto fine.
MI AUGURO, mi auguro che la crisi riporti la coscienza nei cervelli. Riporti il sacrosanto senso della economia, in cui le donne, più esercitate degli uomini, eccellono.
Alla fine, come Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi, non credo che a salvare Lucia dallo stupro possa essere il tribunale, anche lì tutto in mano ai suoi sequestratori e persecutori, ma almeno, che Dio mandi la peste e la mandi buona a divorarseli tutti e ripulire il mondo!
Di un tale lieto fine, ho un gran desiderio!


Liana Maccari




Album fotografico di Luciana Montecchiesi:   https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2205270119559212&set=pcb.2205270946225796&type=3&theater

martedì 5 febbraio 2019

Treia, 14 febbraio 2019 - Stand Up for One Billion Rising


Risultati immagini per One Billion Rising 2019

L’Osservatorio Pari Opportunità e Politiche di Genere dell’Auser aderisce anche quest’anno all’evento internazionale per la liberà e i diritti delle donne

Considerata ormai dal 2013 un punto di riferimento nella battaglia contro la violenza su donne e bambine, ONE BILLION RISING torna anche quest'anno con un'azione planetaria per ribadire la convinzione che, con dedizione organizzata e passione condivisa, si può sfidare il sistema e rivendicare il diritto delle donne a decidere in pieno della propria vita. 

One Billion Rising 2019 è centrato sull’idea della Libertà delle donne e culminerà negli eventi previsti fra il 14 e il 17 febbraio,  coinvolgendo più di cinquanta città in Italia (dato in continuo aggiornamento) un miliardo di persone in tutto il mondo.

E' un'occasione straordinaria per celebrare in modo gioioso, irriverente e libero, la volontà di fermare ogni forma di abuso sulle donne, ma anche ogni violenza commessa sistematicamente in ambito economico, politico, socio-culturale, ambientale e intellettuale. Come ogni anno, quindi, il giorno di San Valentino si trasformerà in una vera festa d'amore, una festa di rispetto profondo verso gli altri. 

Sono già molte le strutture Auser che stanno organizzando eventi e flash mob in vista del 14 febbraio 2019. Un  impegno comune di ascolto, lotta, resistenza e solidarietà intese come modo di vivere.

Giusy Colmo - Ufficio Stampa di  Auser Nazionale

Risultati immagini per giusy colmo auser


Nelle Marche già da alcuni anni il Circolo Auser Treia organizza:


"Stand Up for One Billion Rising"
 Treia: 14 Febbraio 2019 - ore 17 - Piazza della Repubblica



Anche quest'anno Auser Treia, in collaborazione con Treia Comunità Ideale  ed altri soggetti, il 14 febbraio 2019, organizza uno Stand-Up a favore delle donne in occasione di "One Billion Rising". Un evento  che si svolge in 200 paesi del pianeta.  Il messaggio di One Billion Rising è proprio quello dell’importanza della libertà della donna e della  solidarietà come linfa vitale per una rivoluzione pacifica.

Appuntamento in piazza della Repubblica,  al centro storico di Treia, alle ore 17, indossando un indumento rosso, per distribuire volantini contro la violenza di genere. 

Risultati immagini per treia one billion rising


Nota di servizio:
Al termine dello Stand-Up  assemblea dei soci nella sede di Auser Treia, via Lanzi 18/20 (ore 18 - 18.30 circa). Si terranno discorsi a favore delle donne  e verranno presentati i programmi previsti per l'anno in corso, approvazione del bilancio e tesseramento 2019.   Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco ai convenuti.

Info: auser.treia@gmail,com - Tel. 0733/216293