sabato 17 luglio 2021

Validità della durata del vaccino anticovid in conseguenza della varianti - Stralcio dal libro "Covid e le saggezze nascoste" di Marinella Correggia

Validità della durata del vaccino anti-covid in conseguenza della varianti. 

La vaccinazione antipolio è per sempre. Quella contro la normale influenza va rifatta ogni anno. E quella anti-covid?
 
Spiega il Ministero della Salute:" I dati provenienti dalle sperimentazioni indicano che i vaccini inducono una protezione che dura alcuni mesi. Solo dopo la somministrazione del vaccino sarà possibile avere certezza dei tempi di durata e sapere se sarà necessario o meno effettuare dei richiami come accade per altre vaccinazioni". 

I vaccini antiinfluenzali vengono somministrati ogni anno solo a una minoranza selezionata (e con risultati ritenuti parziali). Invece contro il SARS Cov 2 si ambisce alla copertura della intera popolazione. Ma qui entrano in gioco le numerose varianti del virus. Quale impatto sul vaccino e sulla sua efficacia nel tempo? Di fatto si usa un prodotto basato sul virus che circolava tempo fa. Per questo si hanno varie segnalazioni di reinfezione (anche se più blanda).

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha dichiarato: "Dovremo continuare a vaccinarci per gli anni a venire, perchè ci saranno delle varianti". Del resto Il passaporto verde, già in vigore in Israele, e che attesta l'avvenuta vaccinazione, ha una validità di soli 6 mesi. Il responsabile covid del paese ha dichiarato:"Nessuno sa quanto a lungo sarà efficace. Nessuno sa come la covid 19 evolverà nel prossimo futuro...".

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto:"Dobbiamo prepararci a una situazione in cui dovremo vaccinarci per anni a causa delle varianti del covid 19". Idem affermò un diplomatico della UE:"Dovremo vccinarci ogni anno o anche più volte all'anno, a causa delle varianti, ma nessuno lo sa". Sharon Peacock, capo del Cog-UK, che ha sequenziato la metà di tutti i genomi del Coronavirus ha spiegato che il virus muta abbastanza da richiedere continue modifiche ai vaccini.

Da ciò si deduce che ogni anno dovranno essere sviluppati e inoculati richiami capaci di bloccare le nuove varianti del virus, così come già avviene per la normale influenza.
Pertanto la vaccinazione annuale mondiale è ribadita come imprescindibile dalle grandi aziende farmaceutiche, ad esempio Frank D'Amelio della Pfizer non ha nascosto i suoi entusiasmi sul futuro, dichiarando che, finito il clima di emergenza, il prezzo del vaccino aumenterà e che la vaccinazione anticovid diventerà una pratica annuale grazie anche alle periodiche varianti.

Queste sono solo alcune delle  informazioni relative al futuro della vaccinazione anticovid, che potrebbero portare la popolazione a "vaccinarsi in eterno". Tutto ciò è contenuto nell'esauriente indagine dal titolo "Covid e le saggezze nascoste", un nuovo libro della giornalista Marinella Correggia. 


Il testo è stato presentato dall'autrice il 26 giugno 2021 durante la tavola rotonda letteraria organizzata dall'Auser di Treia. Chi fosse interessato ad ordinarne una copia può rivolgersi all'Ecoistituto del Veneto Info:tel-fax 041.935666, info@ecoistituto.veneto.it.

Il volume è disponibile per la lettura nella piccola biblioteca Auser sita in Via Lanzi 20, Treia.
Info sugli orari di apertura 339.4508001 

Paolo D'Arpini 













Auser Treia e l'Acqua Cotta del 7 agosto 2021


Seguendo la tradizione anche quest’anno al Circolo Auser Treia  ricorre  la Festa dell’Acqua Cotta,  ricordando la "gioia di vita" (Nityananda). L'evento si svolge  in due  fasi: 



La mattina del 7 agosto 2021, alle ore 9, appuntamento davanti  alla sede di Auser Treia, in Via Lanzi 20, e partenza per una escursione naturalistica alla ricerca di erbe selvatiche commestibili. Le piante così raccolte serviranno per la preparazione dell'acqua cotta, una broda di origine contadina che nutre e disseta.   


La ricetta  consiste di  erbe raccolte durante la passeggiata … e chi conosce la natura sa che ad agosto di erbe ve ne sono ben poche… è perciò importante che i partecipanti apprendano velocemente a riconoscerle per non lasciarsene sfuggire nemmeno una. Cerchiamo in questo modo di risvegliare nei neofiti l’amore per il necessario e la gioia di godere di quel che si ha nella vita, senza aspettarsi la manna dal cielo.

La seconda fase della Festa, la parte sociale e culturale, si svolge   in località Moje di Treia al 34.  Si  inizia alle ore 18 con un dialogo con la ricercatrice Giovanna Olivieri "A cosa serve la biodiversità". Alle ore 18.45  si prosegue con uno spettacolo di burattini dal titolo "L'acqua miracolosa". 




Nel frattempo la broda sarà scaldata sul fornetto a legna neolitico  a cui farà seguito una degustazione ed un picnic autogestito sul prato. Alle ore 20, la manifestazione viene allietata dal gruppo popolare Adelina, con musiche medioevali e simili.


Con l'occasione -durante l'incontro del 7 agosto 2021-  si potrà aderire al Circolo Auser Treia,  in vista della imminente apertura della piccola  Biblioteca insita nella sua sede di Via Lanzi 20. Le adesioni e le offerte di collaborazione  sono necessarie per il buon funzionamento del Progetto Promozione Lettura in corso di realizzazione.

Paolo D'Arpini - Presidente del Circolo Auser Treia


La manifestazione si svolge  all'aperto e nel rispetto delle normative anticovid.  Prenotazioni ed info: auser.treia@gmail.com - Cell. 348.7255715