lunedì 31 ottobre 2022

Treia. Fierucola dell'8 dicembre 2022 in progress


Locali Ex Trea (Piazzetta Cassera - Treia)

Mercato coperto -Treia

Loggette in Piazza della Repubblica - Treia

Vicoletto coperto a fianco della Chiesa di San Filippo

Stiamo lavorando per organizzare la più bella “Fierucola delle Eccellenze Bioregionali” di sempre. Dopo l'interruzione di due anni, dovuta al distanziamento sociale anticontagio, l'8 dicembre 2022 possiamo tornare in piazza a Treia. La manifestazione ha ampliato i suoi spazi espositivi, si svolgerà nei locali dell'Ex Trea, nel Mercato Coperto e sotto alcune logge di Piazza della Repubblica.

Il gruppo di lavoro tecnico organizzativo ha provveduto a disegnare le mappe, a riprendere alcune immagini dei luoghi interessati ed a individuare le postazioni da attribuire agli espositori. Quest'anno è importante realizzare una bella Fierucola, per risollevare gli animi e l'economia locale, che inoltre prevede al suo interno anche diversi eventi culturali. 

I vari operatori e le associazioni treiesi stanno aderendo con interesse all'iniziativa ed anche il Comune ha assunto una posizione collaborativa, mettendo a disposizioni gli spazi pubblici e contribuendo alla divulgazione dell'evento.

Questo annuncio vuole essere una chiamata all'unione, affinchè tutti i Treiesi possano contribuire alla riuscita di questa iniziativa a favore della propria Comunità.

I creativi e gli operatori che intendono partecipare con un proprio banchetto all'esposizione dell'8 dicembre, o contribuire al lavoro volontario di allestimento, sono pregati di comunicare urgentemente la loro adesione alla email: auser.treia@gmail.com o telefonicamente ai numeri telefonici: 0733/216293 o 333.6023090


Piantina del Mercato Coperto


Mappa dei locali ex Trea

 

Alcune immagini di passate edizioni della Fierucola:














giovedì 27 ottobre 2022

Treia, 13 novembre 2022 - Presentazione del libro “Corrado I d’Antiochia. Un singolare cavaliere del XIII secolo. Vita, Fonti, Atti processuali” di Alberto Meriggi



Auser Treia,  associazione di promozione sociale, è lieta di avere tra i suoi soci, sin dalla sua fondazione avvenuta il 10 aprile 2017, il professor Alberto Meriggi, storico e profondo conoscitore della realtà treiese. Egli ha contribuito grandemente ad arricchire con i suoi interventi  numerose manifestazioni culturali realizzate nella nostra città,  anche dotando la nostra biblioteca dei suoi preziosi libri.  Uno di questi in particolare è “Corrado I d’Antiochia. Un singolare cavaliere del XIII secolo. Vita, Fonti, Atti processuali”,  in cui si narrano vicende storiche vissute a Treia, in particolare  nei pressi di Porta Vallesacco, ove il principe del Sacro Romano Impero (che con il suo esercito assediava Treia)  nel 1263 fu fatto prigioniero, con uno stratagemma,  dalle milizie cittadine. 

Nel libro si narrano estensivamente tutti i particolari della sua campagna militare e  sua prigionia e  fuga avvenuta in circostanze molto dubbie, con il conseguente strascico giudiziario con l'allora podestà Baglione sospettato di aver aiutato Corrado a scappare. 

Domenica 13 novembre 2022 sarà presentata a Treia la nuova edizione del volume del prof. Alberto Meriggi  che si terrà alle ore 16 nel Teatro comunale di Treia.

La presentazione del libro ha preso le mosse da una iniziativa dell’Auser Treia con il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale e il patrocinio di altre associazioni locali. All’evento, oltre all'autore Alberto Meriggi,  al presidente regionale  dell'Auser, Antonio Marcucci ed al presidente del Circolo Auser Treia, prof. Andrea Biondi,  saranno presenti il sindaco di Treia, Franco Capponi, e Francesco De Angelis, sindaco di Anticoli Corrado (RM) (cittadina che nel nome ancora ricorda il suo antico signore Corrado d’Antiochia).   Condurranno Fabio Macedoni e Alessandra D’Oria, con interventi delle associazioni locali,  tra cui Accademia Georgica, ArTemisiaLab, Banda musicale.  Intermezzi musicali e letture a cura di ArTemisiaLab del duo Verba et Soni e  di Morena Oro. 

I soci e simpatizzanti  di Auser Treia, ed i cittadini tutti, sono invitati a partecipare all'evento.

Il Direttivo di Auser Treia


Lorenzo Luccioni e Alberto Meriggi

mercoledì 12 ottobre 2022

Treia, 8 dicembre 2022. Torna la Fierucola delle Eccellenze Bioregionali

 



Care, cari, siamo lieti di informarvi che quest'anno, dopo l'interruzione dovuta alla pandemia, potremo tornare con la Fierucola  dell'8 dicembre (edizione del 2022) al Centro Storico di Treia. Abbiamo avuto un incontro con il sindaco il quale ha apprezzato l'iniziativa ed ha promesso per quella data di mettere a disposizione sia il Mercato Coperto che le sale dell'Ex Trea (siti localizzati nella piazza principale di Treia).

Pertanto, al fine  di ottimizzare la partecipazione delle associazioni e degli espositori, stiamo iniziando la raccolta delle adesioni. 

In linea di massima prevediamo di utilizzare lo spazio del Mercato Coperto per organizzarvi una grande esposizione di quadri, grafica, foto ed oggetti  di artigianato. 

Nei locali dell'ex Trea  verranno concentrati gli espositori di  piccolo artigianato, cultura, libri,  ecc. ed anche quelli  culinari, sarà disponibile anche lo spazio esterno.  Inoltre uno spazio sarà adibito a presentazioni non stop di libri e progetti culturali  mentre musicanti gireranno nei locali, facendo anche la spola con il Mercato Coperto. 

Si prevede che la Fierucola potrà  aprire al pubblico  il mattino dell'8 dicembre  dalle ore 10 (ovviamente gli espositori dovranno intervenire almeno un'ora prima per allestire i loro banchetti). e si concluderà alle ore 19.  

In linea di massima nella sala Ex Trea non si potranno montare tavoli più lunghi di due metri (meglio se meno). Abbiamo a disposizione diversi tavoli di varie misure ed anche  le sedie, consigliamo comunque gli espositori di portare anche un loro tavolo (in caso di esaurimento di quelli a disposizione).

La Fierucola di quest'anno, dopo il fermo a causa della pandemia, vuole essere un'azione collettiva di tutta la Comunità di Treia e dintorni, anche per mantenere il senso dell'appartenenza al luogo e dare una mano all'economia locale. 

Per info e adesioni:  Caterina Regazzi   333.6023090 - 0733/216293.  Oppure  alla email auser.treia@gmail.com.

Grazie per l'attenzione e grazie per la collaborazione...

image.png


lunedì 3 ottobre 2022

Treia. Festa di Gandhi e Francesco - Resoconto



Organizzata da Auser Treia in collaborazione col Circolo vegetariano di Treia, il 2 ottobre 2022 si è svolta la celebrazione dell'equinozio d'autunno, di San Francesco e Gandhi, unitamente alla festa del mio (passato da poco) compleanno, assieme ad amici vecchi e nuovi.

La mattina c'è stata la raccolta delle olive di San Francesco nell'orto, seguita da un buon pranzo vegetariano con cibo da ognuno portato, poi giro per il centro storico di Treia con visita all'Accademia Georgica.

La manifestazione è proseguita nella sede del Circolo vegetariano con una lettura di poesie (a voce alta come suggerito da Franco Arminio) e canti in onore di San Francesco con accompagnamento dell'organetto suonato da Andrea Biondi, tessitura dell'intento guidata da Maria Sonia Baldoni, ed un rinfresco con stuzzichini locali e vino rosso e per finire una cenetta frugale con alcuni amici sopraggiunti inaspettatamente.

Una delle poesie lette durante l'incontro: "Bisognerebbe stare all’aria aperta almeno due ore al giorno. Ascoltare gli anziani, lasciare che parlino della loro vita.
Costruirsi delle piccole preghiere personali e usarle.
Esprimere almeno una volta al giorno ammirazione per qualcuno. Dare attenzione a chi cade e aiutarlo a rialzarsi, chiunque sia. Leggere poesie ad alta voce.
Far cantare chi ama cantare. Ascoltare buona musica.
In questo modo non saremo tanto soli come adesso, impareremo di nuovo a sentire la terra su cui poggiamo i piedi e a provare una sincera simpatia per tutte le creature del creato." (Franco Arminio)

Caterina Regazzi













P.S. - Le foto sono di Nazareno Crispiani, di Caterina Regazzi e di Giovanna Billi

Integrazione de La Bottega delle Anime:
"Ecco che vi sveliamo l'evento in cui la Bottega delle Anime è andata. Siamo giunte al borgo di Treja a celebrare la memoria del gesto attraverso la raccolta delle olive , nel filare l'intento dell'Equinozio d autunno, nel leggere poesie per la pace, nello stare insieme nella gioia e senza sforzo.

Eccoci


Raccolta delle olive di San Francesco


La vetrina della Pro Loco


Davanti la chiesa di Santa Chiara


La nicchia dell'angelo


La bottega delle delizie


A tavola con i nostri ospiti


Esposizione al Circolo di foto naturalistiche di Daniela Spurio


Panoramica dei Monti Sibillini


E con questa splendida immagine che portiamo nel cuore siamo pronte a partire per un altra avventura. Ciao Treia....  
La Bottega delle Anime