martedì 26 marzo 2019

Treia, dal 25 al 28 aprile 2019 - Festa dei Precursori - Programma


...il mondo ha bisogno di precursori ribelli e questo è un momento in cui se non vi saranno parecchi spiriti ribelli i nostri giorni sulla terra, come specie umana, sono contati…
Dobbiamo cambiare il nostro modo di vedere e di agire, creare più energia meditativa, sviluppare più amore ed armonia. Per farlo dobbiamo distruggere il vecchio, la sua bruttura, le sue putride ideologie, le sue stupide emarginazioni, le superstizioni idiote e creare un nuovo essere umano dagli occhi limpidi.
Una discontinuità con il passato, ecco il significato della ribellione, continuando a percorrere coraggiosamente nuovi sentieri con spirito di sacrificio e discriminazione. Insomma andiamo avanti a fare i rompighiaccio, senza occupare alcun luogo, senza perseguire alcun potere, semplicemente sperimentando la nostra crescita in tutti i particolari del vivibile….
Ora il tempo è maturo, negli anni a venire o l’uomo scomparirà o sulla terra farà la sua comparsa un nuovo essere umano con una visione diversa e quell’essere umano è un precursore.
Paolo D’Arpini  
Presidente del Circolo Vegetariano VV.TT. e Presidente di Auser Treia

Risultati immagini per circolo vegetariano vv.tt.festa dei precursori
Treia, dal 25 al 28 aprile 2019 – Festa dei Precursori  - In collaborazione con Auser Treia e Adesso Yoga
25 aprile 2019
Ore 10 – Appuntamento presso la sede Auser, in Via Lanzi 20, e partenza per una gita alla Torre di Pitino, con picnic in loco. Ci accompagna l’archeologo Enzo Catani
26 aprile 2019
Ore 18 – Assemblea del Circolo vegetariano VV.TT. In Vicolo Sacchette 15/a Treia
Ore 20 – Pizzata sociale
27 aprile 2019
Ore 10 – Appuntamento presso la sede Auser Treia per una visita guidata al Centro Storico
Ore 13.30 – Picnic vegetariano auto-gestito nel giardino del Circolo (in Vicolo Sacchette)
Ore 16 – Tavola rotonda su Religione e Spiritualità Laica. Introduce il prof. Alberto Meriggi con un “Excursus sulla presenza di fedi e di santi a Treia”. Presentazione del libro “Ramana Maharshi: meditazione olistica” (edizioni Om) a cura del traduttore Giuseppe Moscatello. Interventi dei convenuti a cerchio e recita di poesie spirituali
Ore 21 – Nella Sala di Meditazione del Circolo (ingresso da via Mazzini 27) bhajan con accompagnamento di strumenti musicali indiani a cura del solista Upahar Anand
28 aprile 2019
Ore 17 – Presso il centro Adesso Yoga, diretto da Barbara Rossetti, in Via Bellamore 1 (quartiere Borgo di Treia), recita zen “Al teatro delle immagini parlanti” in due tempi, diretti rispettivamente da Maurizio Angeletti e Morena Oro
Nota – La manifestazione è libera ma -per questioni organizzative e di spazio- è necessario segnalare la propria partecipazione ad ogni singolo evento, telefonando allo 0733/216293 o scrivendo a: auser.treia@gmail.com   
Risultati immagini per giardino del circolo vv.tt.   treia
Per la Festa dei Precursori  viene richiesto il patrocinio morale del Comune di Treia

venerdì 22 marzo 2019

L'Auser si da da fare: "Anche a Treia parte la campagna promozionale 2019"


Risultati immagini per Auser Treia
Vediamo l’invecchiamento attivo come un valore per tutta la società
Tocchiamo con mano la fragilità
Annusiamo il profumo della solidarietà e della partecipazione
Ascoltiamo le esigenze delle persone
Assaporiamo il gusto di aiutare chi ha bisogno.

Pronta la nuova campagna nazionale Auser del 5xmille “Diamo un senso al 5x1000: anzi, gliene diamo cinque!” che quest’anno punta ai cinque sensi:

Risultati immagini per Auser: Il gusto di aiutare chi ha bisogno

AUSER IN TV
La prossima settimana doppia presenza dell’Auser sulle tv nazionali.
Mercoledì 27 marzo 2019  le telecamere del tg2 per la nuova rubrica “Italia” saranno ad Empoli per raccontare l’esperienza Auser “A pranzo insieme”.
Giovedì 28 marzo 2019  Marco Di Luccio di Auser nazionale, sarà ospite in diretta a Geo su Rai Tre.


Giusy Colmo - Cell. 348/2819301



Azione di solidarietà sociale aperta a tutti i treiesi!


martedì 19 marzo 2019

AUSER: trentennale - Diamo valore all’Invecchiamento Attivo


Risultati immagini per Diamo valore all’Invecchiamento Attivo

Per condividere insieme l’importante traguardo del Trentennale
tutti i soci e i volontari Auser sono invitati a partecipare
a   due iniziative all’insegna della creatività e dell’orgoglio di
appartenenza
1) “Un regalo per Auser”Che regalo fareste per i 30 anni di Auser? Un quadro, un disegno, una poesia, una canzone, un brano musicale,  una ricetta o cos’altro?  Creatività e inventiva non mancano nella nostra associazione, in occasione del Trentennale chi lo desidera, può fare un dono all’Auser con tanto di dedica, per rendere questo  compleanno  davvero indimenticabile. 
Scattate una foto del  regalo e speditela  con il testo della dedica a:
Giusy Colmo   ufficiostampa@auser.it  o Fabio Piccolino f.piccolino@auser.it
Tutti i doni ricevuti dall’Auser  verranno pubblicati sui social e sul sito in una apposita Galleria. Il termine per l’invio scade 30 aprile 2019.


2)“Uno scatto d’orgoglio”
Scatta un Selfie e scrivi in 260 caratteri qual è il Valore che tu attribuisci ad Auser e all’invecchiamento Attivo.  La tua foto deve esprimere uno “scatto d’orgoglio”,  la voglia di partecipazione, di esserci, di dire che “Auser sono anch’io”.
Il tuo volto entrerà a far parte della grande Galleria de “I volti dell’Auser”.
Tutte le foto saranno  protagoniste di un video.

Il materiale va inviato a:
Giusy Colmo ufficiostampa@auser.it  o Fabio Piccolino f.piccolino@auser.it
Il termine per l’invio scade 30 aprile 2019.


Giusy Colmo

Risultati immagini per giusy colmo

venerdì 8 marzo 2019

Treia. Formazione di una Rete di Solidarietà Sociale. Le adesioni sono aperte!




Gahdhi, l'apostolo della nonviolenza, esortava i suoi compagni dicendo: "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo". Un'esortazione essenziale per chi vuole farsi carico, con il proprio impegno personale, della necessità di cambiare la nostra società. Questa l'aria nuova che si respirava a Treia, la sera del 7 marzo 2019, durante l'incontro "Volontariato al servizio della comunità". Una proposta di collaborazione sociale per coinvolgere le "figure del volontariato" già operative in città o desiderose di contribuire al progresso sociale e di aiuto disinteressato verso le fasce "deboli" della comunità. A promuovere la coraggiosa iniziativa tre associazioni locali di volontariato: Avis Treia, Auser Treia e Adesso Yoga. Ma altre se ne stanno aggiungendo...

Uno o due tra i presenti ha obiettato: "...a che pro indire quest'incontro quando la città manca di una amministrazione eletta che possa fare da "garante" e dare "sostegno" ad un volontariato "organizzato"?. L'appunto si riferisce al fatto che in questo momento Treia è priva di un sindaco ed è amministrata da un commissario prefettizio, in seguito alle dimissioni della precedente giunta per disaccordi interni alla maggioranza. Il fatto è che in questi giorni in città tira già aria di campagna elettorale e le fazioni guardano sospettose a qualsiasi iniziativa possa creare una aggregazione o interesse sociale, ma questo è un atteggiamento poco costruttivo che va evitato in una società matura.

E la risposta evidente alle "obiezioni di convenienza" era fornita dalla sostanzialità dell'incontro, tenuto nella sala polivalente di via Cavour 29 (che funge anche da sala consiliare) ed in verità la presenza istituzionale c'era eccome. Al tavolo dei relatori il primo della fila era il sub-commissario Francesco Senesi, incaricato dal Commissario prefettizio Salvatore Angieri a rappresentare il Comune, al suo fianco sedeva Orazio Coppe, responsabile dei Servizi alla Persona del Comune, seguito da Marina Lombardello responsabile del settore cure intermedie della Casa della Salute di Treia.

Francesco Senesi, nel suo intervento, ha voluto confermare il sostegno istituzionale non solo attraverso la sua presenza ma ricordando che il Commissario prefettizio ha volentieri concesso il patrocinio morale e l'uso gratuito della sala per questa lodevole iniziativa che tende a creare una rete di operatori volontari a favore di persone svantaggiate.

Marina Lombardello ha elogiato l'impegno civico di chi non teme di mettersi in gioco per tessere una rete di solidarietà formata di vari nodi e fili, ognuno con il suo impegno personale, piccolo o grande che sia, collaborando allo svolgimento sinergico di servizi alle persone, in commistione positiva tra pubblico e privato.

Orazio Coppe ha sottolineato che per la prima volta, da vent'anni che agisce come coordinatore dei servizi sociali del Comune, ha potuto constatare che attraverso la presenza dei diversi relatori si sta di fatto creando un coordinamento socio-sanitario, coinvolgendo la casa di riposo comunale ed il reparto ospedaliero di lunga degenza. Egli si è poi soffermato sulla necessità di reperire volontari per lo svolgimento di vari servizi, per i trasporti dei mezzi pubblici sociali, per azioni d'intrattenimento e vicinanza e per l'assistenza di privati in condizioni di bisogno, giovani od anziani che siano.

Antonio Marcucci ha illustrato le finalità dell'Auser, una associazione nazionale che si prefigge di promuovere un "invecchiamento attivo" e contribuire così ad una società sana che consente l'incontro proficuo tra le varie fasce d'età e la trasmissione di conoscenze e di abilità. Egli ha fatto l'esempio della formazione di orti urbani in cui giovani ed anziani collaborano alla produzione alimentare ed al tramando, passeggiando insieme nella natura e mantenendo così anche un dialogo intergenerazionale.

Romina Angelucci, in rappresentanza dell'Avis di Treia, ha raccontato come è nata l'idea di collaborare assieme tra quelle associazioni di volontariato che sentono un'esigenza di lavorare per il bene collettivo. In tal senso ha invitato i presenti a contribuire all'opera, collaborando e lasciando al tavolo di accoglienza, gestito da Catia Castellani, la loro adesione al progetto di una rete di volontari indipendenti.

Barbara Rossetti, dell'associazione Adesso Yoga, ha sintetizzato in cinque punti i motivi dell'utilità di aderire ad azioni di volontariato sociale: sviluppare nuove abilità, sostenere una causa comune, conoscere nuove persone, connettersi con la propria comunità, espandere i propri orizzonti.

L'appello a partecipare a questo progetto, indipendente ed apolitico, è stato infine raccolto da un nutrito gruppo di presenti che hanno lasciato i loro nominativi per essere coinvolti in varie attività. Prossima mossa sarà un incontro operativo di coordinamento tra gli aderenti  per stabilire tempi, modalità e qualità delle partecipazioni alla Rete.

Paolo D'Arpini





P.S. Anche i lettori di questa nota potranno partecipare alla formazione della Rete di Solidarietà Sociale, se si sentono in sintonia con quanto qui espresso, contattando uno dei coordinatori: Romina: 380.1058133; Paolo: 0733/216293; Barbara: 338.3125143




martedì 5 marzo 2019

Martedì Grasso alla Casa della Salute di Treia



Carnevale ogni scherzo vale... e il 5 marzo 2019, martedì grasso, non si son tirati indietro i medici, le operatrici, i terapisti e le infermiere della Casa della Salute di Treia, tutti mascherati per l'occasione da medici, terapisti, operatrici ed infermiere dell' "Isola che non c'è" (quella di Peter Pan, per intenderci). L'occasione era di quelle ghiotte e non son potuto mancare al gentile invito  rivoltomi dagli organizzatori,  così mi son trovato fra le carrozzelle, con badanti d'accompagnamento, e le stampelle,  di chi si riteneva autosufficiente, in una stanza larga e piena di sole. 

Stare in mezzo a questa "corte dei miracoli" mi ha riconciliato con il mondo, mi ha fatto sentire a casa in mezzo a fratelli e sorelle come me "un po' acciaccati ed anzianotti" ma in piena forma umorale e psichica. A coinvolgere tutti nel calderone di risate e lazzi ha provveduto il duo di Lando e Dino, in questo caso composto dal solo Lando (Dino era in un altro ospedale) che ha ingigantito la malattia sino a farla diventare farsa e ridicolaggine. 


 Lando  ha raccontato storie "inventate", riferite a casi ipotetici capitati alle dottoresse Marina Lombardello, Maria Donata Mancinelli ed anche al dottor Giorgio Caraffa, storie di manine tremolanti per l'alzheimer, peti irrefrenabili, malanni dai nomi bizzarri, operazioni chirurgiche in ospedali da campo, etc. 

Mentre i malati, quelli  veri,  ridevano a crepapelle e con loro anche i medici a cui venivano addebitate le gags,  "vero dottor Caraffa?, vero dottoressa Lombardello?...", per una buona mezz'ora le preoccupazioni e la tristezza sono state allontanate dalle menti e dai cuori dei ricoverati  in lunga degenza ed infine anche i loro stomaci hanno ricevuto soddisfazione, non con i biscotti della salute di vecchia memoria ma con frappe, bigné, frittini e litri e litri di aranciata e succhi di frutta.


Beh, è stato proprio un "martedì grasso" con i fiocchi!

Alla fine ne ho approfittato per invitare le "maestranze" ed i congiunti dei malati a partecipare all'incontro sul "volontariato a servizio della comunità" che si tiene il 7 marzo 2019, alle ore 21, presso la sala multimediale (ex Ipsia) di via Cavour 29 al C.S. di Treia...

Paolo D'Arpini – auser.treia@gmail.com














E qui il programma  della manifestazione del 7 marzo 2019:   https://auser-treia.blogspot.com/2019/02/treia-7-marzo-2019-volontariato-al.html




sabato 2 marzo 2019

Auser Provinciale si è dotata di un'auto per il Trasporto Sociale di anziani e disabili della Provincia di Macerata



Immagine correlata
Sabato 9 Marzo 2019, alle ore 11.00, presso la sede Provinciale della CGIL di Macerata via Giuseppe di Vittorio 2/4 Piediripa, verrà presentata la nuova auto di cui si è dotata l’Auser provinciale per ampliare e migliorare il Progetto di Trasporto Sociale per anziani e disabili. Si tratta di una Fiat Doblò idoneamente attrezzata, che è stata acquistata con il contributo economico di “CONFINDUSTRIA -CGIL, CISL, UIL” grazie alle donazioni e alla solidarietà dei Lavoratori e delle Imprese.
Una convergenza di donatori dunque, molto ampia e diversificata che testimonia di per sé la ramificazione dell’Auser nel territorio e l’apprezzamento dello stesso per la sua attività di volontariato e promozione sociale.
L’Auser ha deciso di acquistare questo nuovo mezzo di trasporto dopo aver constatato la crescente richiesta di aiuto da parte di persone non autonome (per lo più anziane e sole, ma non mancano richieste anche da parte di giovani con gravi disabilità) negli spostamenti verso servizi di assistenza ed ospedalieri. E’ da ricordare, infine, che il servizio di accompagnamento verrà svolto gratuitamente grazie all’impegno dei propri Volontari. Proprio questi ultimi hanno fatto scoccare la scintilla che ha dato l’avvio a tutta l’iniziativa, dopo aver constatato la necessità di rispondere alla sempre maggiore richiesta di trasporto sociale. E proprio i Volontari sono stati i primi a congratularsi con l’Auser e con “CONFINDUSTRIA -CGIL, CISL, UIL”, rilevando come l’arrivo della nuova auto diventi per loro uno stimolo in più a proseguire nel proprio impegno quotidiano nel segmento socio-umanitario.
Antonio Marcucci
Risultati immagini per Antonio Marcucci Macerata auser
Presidente Provinciale Auser Macerata - macerata.auser@marche.cgil.it