sabato 29 gennaio 2022

TIME TO CARE: "Creiamo insieme una storia"

 



Soci e simpatizzanti Auser siete invitati a partecipare ad un ciclo di incontri settimanali online dal 3 febbraio al 7 aprile 2022, alle ore 10,00, per creare insieme una storia, cioè costruire, con la guida dello scrittore Marco Squarcia, un racconto a più voci. Pagina dopo pagina verrà scritto un testo che racconta: tradizioni, territorio, identità collettiva. Alle ore 10,00, ogni giovedì, dal 2 febbraio al 7 aprile 2022, tramite google meet, chiedendo il link di accesso e altre informazioni via whatsapp al 348.7339931 

Maria Teresa Marziali - Auser Marche










Programma dettagliato:

Creiamo insieme una storia ambientata nel nostro territorio. Gennaio – Aprile 2022 Tutti i giovedì dalle ore 10,00 alle 11,30

Programma 27 Gennaio:

3 Febbraio: Cos'è un racconto e come si scrive una storia a più “menti”? Esiste ancora il c'era una volta? Avete mai scritto qualcosa? Regola delle 5 W della scrittura:

What? (Cosa?) Discussione ed elaborazione del che cosa vogliamo scrivere, l'argomento, il fatto o i fatti. Ci aiuteremo con dei video e delle guide.

10 Febbraio:

Who? (Chi?) I protagonisti o il protagonista delle narrazione, chi è, cosa è?

17 Febbraio:

Where? (Dove?) L'ambientazione del nostro racconto è presto detta: le Marche. Curiamo i dettagli, le piccole imprecisioni, scaviamo con l'aiuto di supporti di vario genere, sul dove.

24 Febbraio:

When? (Quando?) Ogni storia ha un tempo in cui è ambientata, non deve essere per forza datato, può anche non esistere ed essere inventato.

3 Marzo:

Why? (Perché?) La domanda più comune quando siamo piccoli, è fondamentale nell'ossatura di una storia. Sul perché apriremo una discussione profonda e dettagliata.

10 Marzo:

Cosa è già stato scritto sulle Marche? Spunti di riflessione da vari autori marchigiani.

17 Marzo:

Cosa manca? Curiamo i dettagli, le sviste, riempiamo di colore ciò che è grigio.

24 Marzo:

Come si pubblica un libro? Che cos'è il self-publishing? Oggi conviene pubblicare o farsi pubblicare?

31 Marzo:

Rilettura del testo, revisione finale.

7 aprile:

Pubblicazione? Curiosità, domande finali.


Caterina Regazzi,   segretaria di Auser Treia


Articolo collegato: 
https://auser-treia.blogspot.com/2022/01/auser-marche-tradizioni-territorio.html


lunedì 17 gennaio 2022

Auser Marche: "Tradizioni, territorio, identità collettiva" - Creiamo insieme una storia

 


Tradizioni, territorio, identità collettiva: creiamo insieme una storia.  Vi siete chiesti come questo periodo di distanze sociali che stiamo vivendo, abbia “annebbiato” anche le nostre menti? 

E se invece volessimo risvegliare i pensieri, le emozioni, i ricordi? Proveremo con un ciclo di incontro settimanali, a costruire un racconto a più voci, che Marco Squarcia ricostruirà. 

Ogni incontro avrà un tema specifico che verrà sviluppato con chi sarà interessato. Pezzo dopo pezzo, pagina dopo pagina, l'obiettivo è un testo che possa essere divulgato e che parli di tradizioni, territorio, identità collettiva. 

Tutti i Giovedì ore 10,00 dal 3 febbraio al 7 aprile 2022  - https://meet.google.com/hrx-ugmq-aed 
 Collegamento introduttivo 27 gennaio 2022, ore 10 al link sopraindicato

Potete collegarvi direttamente, oppure chiedere informazioni a Maria Teresa Marziali 348 7339931 reg.marche@auser.it  





sabato 15 gennaio 2022

One Billion Rising 2022... cosa fare?

 


Care amiche, cari amici... da  quando abbiamo lanciato la campagna One Billion Rising 2022, lo scenario relativo alla pandemia è purtroppo peggiorato e ci impedisce di organizzare un grande evento in presenza come stavamo progettando. In ogni caso ci saremo! Stiamo organizzando un evento online e ci auguriamo possiate essere con noi. L'incontro online è previsto per domenica 13 febbraio verso le 16/16.30 circa (vi manderemo a breve maggiori dettagli e  modalità di accesso). Nel frattempo ci farebbe piacere sapere se alcune e alcuni di voi hanno voglia di partecipare con un intervento. Una bella occasione per condividere temi importanti, suggerimenti, progetti che possano ispirare tutte e tutti noi. Non mancate! 

Vi chiediamo di farci sapere entro e non oltre domenica 23 gennaio 2022 la vostra partecipazione attiva, così da poter organizzare per tempo la scaletta degli interventi. Chi vorrà esserci per ascoltare e porre delle domande, a breve riceverà indicazioni. 

Grazie mille, in calce vi giriamo nuovamente il comunicato, il manifesto OBR 2022 e i loghi

Un caro saluto e un abbraccio, siamo qui per ogni cosa.

Nicoletta, Luisa, Silvia   - obritalia@gmail.com


Rispondiamo: "Care amiche di OBR, stiamo anche noi seguendo con attenzione  le notizie relative alle limitazioni poste dal governo in seguito all'infezione covid. In linea di massima siamo d'accordo con voi sulla opportunità di spostare l'evento in modalità "remota". Però per non virtualizzare totalmente la manifestazione pensiamo di realizzare, ove e come possibile,  un brevissimo flash mob con l'esposizione di cartelli ad hoc e volantinaggio rapido per  il pomeriggio del 14 febbraio 2022...".




ONE BILLION RISING 2022: AL CENTRO LA LOTTA PER  I DIRITTI DI TUTTE LE DONNE, E DELLA NOSTRA TERRA


Traduzione di un estratto del MANIFESTO ONE BILLION RISING 2022 - https://onebillionrisingsl.wordpress.com/

 

LOTTIAMO PER I CORPI DI TUTTE LE DONNE, LE RAGAZZE E PER LA TERRA

 

QUANDO TUTTE LE DONNE E LE RAGAZZE SI SENTONO SICURE NEI LORO CORPI, ENTRANO NEL LORO POTERE, NELLA SESSUALITÀ, GIOIA, CREATIVITÀ ED ENERGIA.

 

I CORPI DELLE DONNE MANTENGONO INTERE COMUNITÀ NEL NUTRIMENTO E NELLA CURA, TENENDOLE IN VITA CONTRO TUTTE LE AVVERSE PROBABILITÀ.

 

QUEST'ANNO LOTTIAMO PER UN FUTURO IN CUI TUTTE LE DONNE E LE RAGAZZE E LA TERRA POSSANO FIORIRE IN UNA GIOIOSA SIMBIOSI.

 

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE PER PORRE FINE ALLA GUERRA DELLA VIOLENZA SUL CORPO DELLE DONNE - PER PORRE FINE ALLO STUPRO, ALLE PERCOSSE, ALLA VERGOGNA DELLE PROSTITUTE, ALLE MOLESTIE SESSUALI, ALL'INCESTO, ALLA TRATTA, ALLA MUTILAZIONE DEI GENITALI FEMMINILI, ALLA MISOGINIA, ALL'OMOFOBIA , ECC.

 

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE PERCHÉ TUTTE LE DONNE POSSANO RICONNETTERSI E TORNARE AI LORO CORPI DOPO LO STUPRO E L'ABUSO.

 

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE  PERCHÉ IL LAVORO DEI LORO CORPI SIA AMATO E VALORIZZATO.

 

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE  PERCHÉ ABBIANO IL DIRITTO DI SCEGLIERE IL DESTINO DEI LORO CORPI E ABBIANO PIENO ACCESSO AI DIRITTI RIPRODUTTIVI.

 

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE  PERCHÉ TUTTE LE DONNE NON SIANO DISCRIMINATE IN BASE AL COLORE DELLA LORO PELLE.

 

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE  PERCHÉ I LORO CORPI SIANO ONORATI E RISPETTATI, NON MERCIFICATI, OGGETTIVATI E SFRUTTATI.

 

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE  AFFINCHÉ TUTTE LE DONNE E LE RAGAZZE DEL MONDO ABBIANO UGUALE ACCESSO AI VACCINI, AI SERVIZI SANITARI E ALLE OPPORTUNITÀ ECONOMICHE.

 

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE  PER PORRE FINE AL CONTINUO STUPRO E DISSACRAZIONE DELLA TERRA: LE TRIVELLAZIONI, L'ESTRAZIONE MINERARIA, LA DISTRUZIONE DELLE FORESTE E L'ABUSO SCONSIDERATO E LA PRIVATIZZAZIONE DELLE NOSTRE TERRE E DELL'ACQUA.

 

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE  PER IL CORPO COLLETTIVO DI SOLIDARIETÀ CHE È LA NOSTRA PIÙ GRANDE FORZA.

 

L'appuntamento con ONE BILLION RISING è, come sempre nella settimana del 14 febbraio.

Per info scrivere a One Billion Rising Italia: obritalia@gmail.com

www.onebillionrising.org

https://www.facebook.com/obritalia

https://www.instagram.com/onebillionrisingitalia/





giovedì 13 gennaio 2022

Treia. Procedura per la scelta del medico di base (Medico di Medicina Generale)

 



In questi giorni di metà gennaio 2022, in seguito al pensionamento del  dr. Luigi Pettarelli (a cui facciamo i nostri auguri)  parecchi suoi assistiti si son trovati in difficoltà per la sua sostituzione e si sono create lunghe file di attesa presso gli uffici ASUR di Treia. 

Per faclitare la scelta di un nuovo medico di base informiamo gli utenti treiesi che (come comunicatoci da Urp Av3 da noi interpellato) è possibile effettuare la procedura semplicemente inviando una email, con i propri dati anagrafici ed il nome del medico di medicina generale individuato. Inoltre si dovrà inviare in allegato copia del proprio documento di identità e della tessera sanitaria. 

Il tutto  va inviato al servizio competente in materia alla email: av3.territorio@sanita.marche.it   

La segreteria di Auser Treia