sabato 25 febbraio 2023

Treia. “Progetto vengo prima io”, per la terza età...

 


Essendo Auser Treia interessata agli argomenti trattati  nel progetto rivolto alla terza età "vengo prima io",  sono stata presente sin dal primo incontro introduttivo  proposto dall'Ufficio Servizi Sociali di Treia, diretto dal dr. Orazio Coppe. (Di quel primo incontro di presentazione scrissi un resoconto segnalato in calce). Infine il  24 febbraio 2023 ho partecipato all'incontro conclusivo, che si è tenuto nella Sala Multimediale del Comune di Treia, con la neuropsicologa Susanna Cipollari ed una sua collaboratrice.

Prima di tutto debbo fare i miei complimenti per l'impegno organizzativo per la presentazione e successivo svolgimento del progetto "Vengo prima io". L'incontro del 23 u.s. l'ho trovato interessante sì, ma un po' eccessivo. Soprattutto la prima parte, che ingenerava preoccupazione, almeno a me, ed entrambi gli interventi li ho trovati un po' troppo didascalici. Nella prima relazione si parlava dei fattori predisponenti delle problematiche neurodegenerative come l'inattività fisica, la cattiva alimentazione ed in particolare la solitudine, quella non scelta (loneliness) o l'solamennto sociale. Ci siè soffermati anche sulla cattiva abitudine. Inevitabile per molte persone anziane e sole di ricorrere alla televisione, che non fa compagnia e non fa lavorare il cervello. Altro problema la solitudine dei care-giver. Nel 2050 si prevede che gli ultra sessantenni raddopieranno facendo dell'Italia uno dei paese più “vecchi”. C'è poi il problema del cambiamento della composizione familiare: una famiglia su tre in Italia è composta da una sola persona. Questo l'imput iniziale del discorso e comunque sono state prospettae soluzioni come implementare le attività sociali: quali attività motorie in gruppo, artistiche (canto ballo pittura volontariato) e culturali... ecc.

Va bene spiegare le cose in dettaglio, anche se nella Sala sembrava di essere ad una lezione universitaria, e l'argomento trattato metteva a dura prova le proprie capacità intellettive e cognitive. Un buon esercizio analitico riflessivo!


Caterina Regazzi - Segretaria del Circolo Auser Treia











(*) Aiutami a ricordare – Scrive Caterina Regazzi: “Il 3 febbraio 2023 si è tenuta a Treia, al locale Teatro Comunale, una manifestazione (rivolta agli over 65 di Treia e paesi limitrofi) per me molto interessante, dal titolo: “Vengo prima io” durante la quale è stato presentato il libro “Aiutami a ricordare. La demenza non cancella la vita”…” – Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2023/02/treia-vengo-prima-io-e-presentazione.html

mercoledì 15 febbraio 2023

Resoconto dell'Assemblea di Auser Treia del 14 febbraio 2023 (al termine dello stand up for one billion rising)

 

Andrea Biondi di Auser Treia e Antonio Marcucci di Auser Marche 

Il pomeriggio del 14 febbraio 2023 si è tenuta una Assemblea presso la sede del circolo Auser Treia, subito dopo un flash mob che portiamo avanti sia come Auser Treia che come Circolo vegetariano: "Stand up for One Billion Rising".

One Billion Rising è una manifestazione che si svolge in molti paesi del mondo, ideata dalla poetessa Eve Ensler, per dare la possibilità di portare una testimonianza forte contro la violenza sulle donne. Nonostante infatti una generale presa di coscienza tra le donne, ma anche tra molti uomini, le violenze, i cosiddetti "femminicidi" sono ancora, purtroppo, un evento quasi quotidiano.

Alcune/i di noi presenti ci siamo espresse/i sulla necessità di ampliare la consapevolezza di questa problematica, e di portare avanti il discorso della effettiva parità di genere, senza più la prevaricazione da parte dei maschi, che tendono a cercare di avere "la meglio" sulle decisioni e sui modi comportamentali, anche per quel che riguarda le donne loro compagne, mogli, figlie, amiche, sorelle.


E' tempo di una rivoluzione pacifica, in cui le donne continuino a ricercare il loro vero sè, come secondo me stanno facendo da molti anni, ma questo atto di auto-coscienza va fatto anche dall'uomo, con la consapevolezza che l'armonia fra i due sessi fa bene, non solo alla coppia ma al mondo intero. In questa presa di coscienza sono fondamentali, oltre alla famiglia, la scuola e la cultura in generale.

Anche se c'è stato un apparente aumento nel numero di donne nei posti di potere, le donne che attualmente sono in queste posizioni, spesso sono dei "maschi travestiti da femmine" e non portano affatto nei luoghi dove operano, le doti tipiche (ma non esclusive) del sesso femminile: amorevolezza, cura, dedizione per l' "altro da sè", comprendendo anche la Natura, il nostro bel Pianeta Terra, che in questo momento ha tanto bisogno di rispetto e cure amorevoli.

Dopo la condivisione siamo passati a discutere alcuni punti all'ordine del giorno, tra cui l'ingresso di un nuovo membro nel direttivo, Chiara Teloni, che è stata anche nominata responsabile del progetto e delle attività della Biblioteca dell'Auser Treia.


Se è vero, come è vero, e come è stato detto, che l'educazione al rispetto della Donna, passa, oltre che dalla famiglia anche dalla scuola, una Biblioteca anche in un paese come Treia, può essere un utile strumento, sia per la diffusione della Cultura, ma anche come punto di incontro fra persone, che possono creare, tra di loro, sane relazioni egualitarie.

Caterina Regazzi - Auser Treia








Album fotografico dello stand up for one billion rising tenuto a Treia il 14 febbraio 2023 - Foto di Luciana Montecchiesi: (2) Facebook

venerdì 3 febbraio 2023

5 febbraio 2023. Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare... la proposta di Auser Treia

 


Il 5 febbraio 2023 si terrà la decima edizione della Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, patrocinata da Auser Nazionale. 

Questa edizione è mirata a sensibilizzare su vasto raggio la società, dalle istituzioni alle aziende, dalle scuole ai cittadini, sulle strette implicazioni fra spreco alimentare e impatto ambientale. Sarà, soprattutto, l’occasione per capire come inserire ciascuno nel proprio quotidiano, attraverso azioni e comportamenti concreti gli Obiettivi dell’Agenda.

 Auser Treia  da sempre è sensibile alla tematica e per questo invita i propri associati a santificare la Giornata contro lo spreco alimentare invitando a pranzo od a cena almeno un paio di amici  anziani   (o in ristrettezze)  in modo da condividere fraternamente il cibo  ed a fine pasto consegnando loro un pacchetto da asporto per l'indomani. 

Chi volesse proporre altre iniziative può comunicarlo a: Elisabetta Turri: turri@auser.it  oppure Giusy Colmo ufficiostampa@auser.it