Il giorno 21 dicembre 2023, alle ore 10 circa, si è tenuto il direttivo Auser della Provincia di Macerata. Presenti i rappresentanti dei circoli per discutere vari punti che erano all'ordine del giorno: attività sociali e situazione socio-politica attuale, adeguamento del costo della tessera 2024, analisi della raccolta firme per il 5 per mille, approvazione del bilancio preventivo 2024 ed altri punti relativi allo stato giuridico di tutte le associazioni riconosciute iscritte al RUN (com'è il caso dei Circolo Auser) e dell'obbligo da parte dei Comuni di relazionarsi, per eventuali convenzioni e finanziamenti, esclusivamente con le associazioni iscritte al RUN.
giovedì 21 dicembre 2023
Resoconto del Direttivo dell'Auser Provinciale di Macerata del 21 dicembre 2023
La seduta è iniziata con la relazione di Antonio Marcucci, presidente provinciale, che ha fatto una critica alla recente finanziaria governativa, che preferisce finanziare il ponte sullo stretto di Messina mentre non prevede adeguamenti per gli aiuti agli anziani non auto-sufficienti né ai disabili, come pure sono insufficienti i finanziamenti per il sistema sanitario nazionale. Egli poi ha annunciato l'avvio di una campagna dell'Auser denominata "Educhiamo al rispetto", contro la violenza di genere, in cui saranno coinvolti nonni, nonne, bambini, ragazzi, giovani. Tra l'altro il 2024 si festeggerà il 35° anniversario dalla fondazione dell'Auser. Riguardo alla situazione in Palestina ha auspicato un immediato "cessate il fuoco" e la costituzione di due Stati per due Popoli.
Circa l'aumento di due euro per la tessera del 2024 è stato stabilito che un euro andrà al Nazionale per l'altro euro si è votato affinché resti ai circoli locali. Marcucci ha poi annunciato che il 12 e 19 febbraio del prossimo anno ci sarà una formazione obbligatoria in presenza od on line sulla gestione della "privacy" degli iscritti.
Al termine della introduzione di Antonio Marcucci sono intervenuti, a commentare vari punti in discussione e ad annunciare iniziative previste per il 2024, alcuni rappresentanti dei Circoli, auspicando la maggiore comunicazione e collaborazione tra i Circoli tramite i mezzi di comunicazione attualmente disponibili (social, gruppi Fb o WhatsApp, ecc.).
A seguire hanno integrato il discorso la segretaria dello SPI Cgil Macerata ed una rappresentante della Cgil di Macerata. Dopo la votazione per alzata di mano dei punti in discussione si è tenuta un'esibizione collettiva del manifestino della Campagna che chiede "Rispetto" a favore delle donne.
A cura del Direttivo di Auser Treia
lunedì 11 dicembre 2023
Resoconto della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali 2023
Autorità civili e religiose all'inaugurazione |
Anche l'8 dicembre di quest'anno a Treia si è tenuta la Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, precisamente all'oratorio di Chiesanuova, dove già si era svolta in altre precedenti edizioni. L'organizzazione ha comportato ovviamente l'impegno ed il coinvolgimento da parte di tante persone, prima, durante e dopo.
Il nome "Fierucola" potrebbe far pensare ad un evento prettamente promozionale, ma bastava venire a dare uno sguardo per rendersi conto che le finalità erano tutt'altre.
E' stata, come tutte le precedenti edizioni, una manifestazione in cui si è cercato di creare aggregazione e convivialità, fra gente del paese e di fuori. Le iniziative culturali sono state diverse e tutte interessanti e stimolanti. Si è parlato di poesia, prosa, filosofia, psicologia, teatro, arte in genere, secondo una visione intima, ma coinvolgente. Pittori e fotografi avevano esposto le loro opere per rendere più bella la manifestazione.
Gli espositori erano numerosi (nonostante la concomitanza di altre iniziative, solo apparentemente simili) e tra questi, molti hobbisti e creativi, che, con le mani e pochi altri strumenti, allestiscono manufatti unici, veri pezzi di artigianato che starebbero bene in ogni casa. Altri erano produttori biologici, di verdure e prodotti trasformati, che starebbero bene in ogni cucina e dispensa di chi tiene alla propria salute.
C'erano poi rappresentanti di diverse associazioni locali di promozione culturale e di volontariato, pronti a parlare con chi voleva, spiegando quali sono le finalità e le attività da loro portate avanti.
In ultima analisi, quello che si è cercato di promuovere con la Fierucola è stato il bene comune, la condivisione di qualche ora in buona compagnia, godendo anche della musica popolare con l'organetto, e la possibilità, volendo, di conoscere gli artefici della cultura e coltura locale, contadini, artigiani, scrittori, artisti e le loro opere.
A bocce ferme e sentendo i commenti di chi c'è stato, la Fierucola delle Eccellenze Bioregionali di quest'anno è stata un bell'evento pieno di tanti momenti di gioia e di aggregazione. Momenti in cui si è potuto chiacchierare e conoscere meglio tante persone che avevano voglia di stare insieme...
Allora aspettiamo la Fierucola 2024 che si terrà nella Parrocchia di Passo di Treia, se Dio vuole! Grazie a chi c'era (ed a chi non c'era ma ci ha pensato) ed a chi alla prossima ci sarà!
Aggiungiamo alcune considerazioni sulla Fierucola espresse da Franco Capponi, sindaco di Treia, a presentazione dell'iniziativa: "Ringrazio gli organizzatori per l'impegno e la riuscita della Fierucola che ha ridato un barlume di novità e di accoglienza alle persone che in questo periodo hanno perso molte delle loro sicurezze! Grazie ancora di tutto!"
Nostra riflessione: "Ci fa molto piacere il riconoscimento e siamo contenti che la popolazione abbia risposto positivamente e che la manifestazione abbia portato dei frutti positivi per la Comunità... Per la buona riuscita vanno ringraziati tutti i compartecipanti, che hanno lavorato sodo e con grande disinteresse personale, a cominciare dai volontari della parrocchia, dell'Auser Treia e delle varie categorie associative..."
Caterina Regazzi e Paolo D'Arpini del Direttivo Auser Treia
Foto riprese da Caterina Regazzi:
domenica 3 dicembre 2023
Associazioni treiesi che partecipano alla Fierucola delle eccellenze bioregionali dell'8 dicembre 2023...
Rassegna in ordine sparso:
Associazione Circolo Acli "La Torre" che organizza il Carnevale storico di Passo Treia, tel. 338.9387061. Dice il responsabile Francesco Compagnoni: "Abbiamo ricevuto in eredità il dovere morale di portare avanti una tradizione che da 58 anni dona allegria e spensieratezza al nostro paese. Speriamo sempre di essere all'altezza di coloro che ci hanno preceduto e ringraziamo tutti quelli che ci aiutano e ci sostengono.
Avis Treia. Volontariato Donatori Sangue. Sede: Piazza Don Pacifico Arcangeli, n. 18, Treia. Telefono 0733- 215852. Presidente Sebastiano Rubera - Messaggio: "Anche quest'anno ci siamo, confermiamo la nostra presenza, per il bene comune"
Anteas. Associazione di Volontariato e Solidarietà per l'impegno civile e sociale, promossa da Cisl nazionale e aperta al dialogo. Laboratorio in Via Cavour, Treia. Dice Marisa Sensini, presidente: "Contiamo di essere presenti con materiale informativo e con coppi natalizi - dipinti a mano da un gruppo animato dalla condivisione."
Circolo Vegetariano VV.TT. - Sede Vicolo Sacchette, 15/a Treia. Dice la vice-presidente Caterina Regazzi: "Lo scopo dell'associazione è quello di riportare l’attenzione sul senso della Comunità e sul come vivere nel luogo traendone nutrimento senza danneggiarlo. Un atteggiamento ecologico necessario in questi momenti di crisi, in cui il sistema industriale tecnologico e consumista dimostra la sua inadeguatezza a conservare una “comunità” umana bioregionale."
ArTemisiaLab Aps, associazione culturale. Via Cardinale Grimaldi, 3 Treia (Mc). L'associazione, presieduta da Edi Castellani, promuove la cultura sotto diversi aspetti: recitazione, pittura, arte in generale nonché attraverso gite culturali in vari luoghi d'Italia. In particolare ArTemisiaLab ha reso viva Dolores Prato, con persone treiesi che hanno partecipato al progetto, per il mantenimento di questa importante eredità culturale"
Il Fotoclub Il Mulino di Treia è stato fondato nel 1975, attualmente è presieduto da Mauro Salvatori, ed è composto da un nutrito gruppo di fotografi professionisti ed amatoriali. La collezione di immagini raccolta negli anni è una memoria preziosa sulla vita e sulla comunità di Treia. La storia di questo circolo, dal momento della sua fondazione sino ad'oggi, viene presentata, durante la Fierucola, con una collezione di immagini straordinarie che hanno saputo dare il senso vero di appartenenza alla storia di Treia"
L'Auser Treia è una associazione di promozione sociale e volontariato. La fondazione della sezione tematica si è tenuta il 10 aprile 2017, in Via Lanzi n. 18/20, tel. 0733/215101. L'attuale presidente è Andrea Biondi. Le attività svolte nel corso degli anni sono molteplici, dalle azioni di volontariato a quelle culturali, In particolare si nota la creazione di una biblioteca pubblica e gratuita nella propria sede, nonché l'organizzazione di numerose conferenze, eventi ludici ed iniziative a favore della comunità, tra cui la stessa Fierucola delle eccellenze bioregionali.
(P.D'A.)
sabato 2 dicembre 2023
I musicanti Luciano Carletti, Andrea Biondi ed altri alla Fierucola delle eccellenze bioregionali 2023
Quello dell’8 dicembre è ormai diventato un appuntamento importante per la promozione della creatività sociale, culturale, artigianale ed agricola della comunità treiese. La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, è una manifestazione itinerante iniziata diversi anni fa e quest’anno sarà ospitata nella frazione di Chiesanuova di Treia.
La Parrocchia pone a disposizione la grande struttura coperta dell’Oratorio dove gli espositori potranno mettere in mostra le loro creazioni e produzioni senza temere vento, pioggia o neve. L’Oratorio infatti è ben protetto, illuminato e riscaldato, oltre ad un grande salone che potrà ospitare un certo numero di banchetti c’è anche una sala adiacente ed un teatrino in cui poter svolgere varie attività culturali: poesie, e canti, esposizione di foto ed opere d’arte, presentazione di libri, etc.
Ovviamente il tema portante sarà l’esibizione dei prodotti bioregionali, a partire da quelli agricoli e trasformati, sino alle produzioni artigianali di vario genere: lavorazione del legno, del cuoio, della stoffa, della ceramica, etc.
La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, infatti, è una sorta di esposizione campionaria della creatività treiese. Lo scopo è quello di rinsaldare i rapporti sociali, promuovendo il lavoro creativo, artistico, ecologico ed incentivando il senso della collaborazione e solidarietà comunitaria.
Per tutta la durata della Fierucola, dalle ore 14.30 alle ore 19.30, sono previsti intermezzi musicali popolari accompagnati dall'organetto di Luciano Carletti, dalla zampogna di Andrea Biondi e dalle sonagliere di altri musicanti.
Ovviamente il tema portante sarà l’esibizione dei prodotti bioregionali, a partire da quelli agricoli e trasformati, sino alle produzioni artigianali di vario genere: lavorazione del legno, del cuoio, della stoffa, della ceramica, etc.
La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, infatti, è una sorta di esposizione campionaria della creatività treiese. Lo scopo è quello di rinsaldare i rapporti sociali, promuovendo il lavoro creativo, artistico, ecologico ed incentivando il senso della collaborazione e solidarietà comunitaria.
Per tutta la durata della Fierucola, dalle ore 14.30 alle ore 19.30, sono previsti intermezzi musicali popolari accompagnati dall'organetto di Luciano Carletti, dalla zampogna di Andrea Biondi e dalle sonagliere di altri musicanti.
Chi è Luciano Carletti? Io lo conobbi nel 2010 allorché era ancora insegnante di matematica nella scuola media Paladini di Treia, ma la sua vera professione è quella di custode della terra, della sua terra di Val Cerasa a Passo Treia, dove coltiva verdure, grano, frutta e produce olio, vino, cesti di vimini... e dove ha scritto le sue memorie nel libro "Tra la paja e lo fie’ / Una storia marchigiana". Il testo, presentato a Villa Spada nell'agosto del 2021, è imperniato sulle vicende della famiglia Carletti, da Pitino (San Severino Marche) a Valcerasa (Treia). Ora che è pensionato trascorre il suo tempo libero suonando l'organetto con un gruppo di amici.
Chi è Andrea Biondi? Nato a Rimini nel 1986 si è laureato in Lettere presso l’Università di Urbino nel 2009; nel medesimo anno e presso lo stesso ateneo ha conseguito il diploma in Scienze Religiose. Dal 2011 è docente di religione cattolica nella scuola pubblica italiana. Nel 2014 si è trasferito a Treia con la moglie Chiara Teloni, originaria del luogo, e figli. Appassionato di poesia e di musica tradizionale ha pubblicato diverse raccolte di poesie ed è un virtuoso di organetto, zampogna e di altri strumenti popolari. Dall'8 dicembre del 2021 ricopre la carica di Presidente del Circolo Auser Treia.
(Redatto da P.D'A.)
Articolo collegato: https://auser-treia.blogspot.com/2023/11/espositori-e-programmi-culturali-per-la.html
venerdì 1 dicembre 2023
"Di versi… sacri umori" di Maurizio Angeletti
"Versami un goccio di vino, oste. Un goccio ancor, di vino, di-verso… sacro"
Spunti per un "Faccia a faccia poetico" che si tiene nell'ambito della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, tra Maurizio Angeletti e Morena Oro, nell'Oratorio di Chiesanuova di Treia, l'8 dicembre 2023 alle ore 18.30. Ingresso libero!
È in potere dell’uomo, nel suo esercizio esistenziale, sperimentare modelli o idee di comportamento che soddisfino le proprie esigenze, che siano esse materiali quanto spirituali. Tra queste ultime la figura della poesia assume un valore particolare per la sua complessità intrinseca.
Spiegare la poesia, dandole un significato (ben) definito, è qualcosa che nessuno è mai riuscito a fare. La poesia è, concettualmente, inafferrabile e assoluta come (lo è) la vita stessa, e, ambedue sono realtà innegabili. In ogni modo venga proposta, come un’arte soggetta a giudizi di valore – e la poesia è una forma d’arte –, essa rappresenta (e sarà sempre) l’ineludibile risposta dell’uomo al mondo che lo circonda e lo stupisce, interrogandolo… perennemente.
È in potere dell’uomo, nel suo esercizio esistenziale, sperimentare modelli o idee di comportamento che soddisfino le proprie esigenze, che siano esse materiali quanto spirituali. Tra queste ultime la figura della poesia assume un valore particolare per la sua complessità intrinseca.
Spiegare la poesia, dandole un significato (ben) definito, è qualcosa che nessuno è mai riuscito a fare. La poesia è, concettualmente, inafferrabile e assoluta come (lo è) la vita stessa, e, ambedue sono realtà innegabili. In ogni modo venga proposta, come un’arte soggetta a giudizi di valore – e la poesia è una forma d’arte –, essa rappresenta (e sarà sempre) l’ineludibile risposta dell’uomo al mondo che lo circonda e lo stupisce, interrogandolo… perennemente.
Il compito, alto, della poesia è quello di risvegliare l’individuo dall’assuefazione letargica e dall’indifferenza, sottraendolo al fiume leteo della quotidianità e della ripetizione. La poesia parla con la voce dell’esperienza – del sé verso il mondo e verso il proprio simile –, intensificandone l’effetto. Coltivare poesia significa pensare poeticamente, significa sentire con (maggior) forza la gioia e il dolore. E significa vivere la vita con profondità, sia nel bene come nel male, risvegliando emozioni che sembravano dimenticate… o sopite.
La poesia vive per chi ha imparato a vivere. Per gli altri esiste… nella molteplicità delle esistenze.
"Sull’urne, all’ombra dei cipressi,
recasi la ‘Signora degli strali’
seco traendo… lo spirito dei cantori;
ma in ogni strada e dentro i fossi
il verso resta se ne andranno i mali
lasciando inalterati… i sacri umori.
Dentro un pensiero e in ogni spasmo
inquiete s’agitano l’anime de’ poeti:
sudditi senza remora e devoti…
di quella buona rima e mero chiasmo."
"Sull’urne, all’ombra dei cipressi,
recasi la ‘Signora degli strali’
seco traendo… lo spirito dei cantori;
ma in ogni strada e dentro i fossi
il verso resta se ne andranno i mali
lasciando inalterati… i sacri umori.
Dentro un pensiero e in ogni spasmo
inquiete s’agitano l’anime de’ poeti:
sudditi senza remora e devoti…
di quella buona rima e mero chiasmo."
Maurizio Angeletti
Poièsi – (Sost. Femm. dal gr. poièsis) Letteralmente, nel linguaggio dell’indagine critica, il momento creativo dello spirito. E la poieticità è l’attitudine poietica (creativa) dello spirito; il termine, arrivato nel latino poesis, ha generato (poi) la parola… poesia.
Due parole della compartecipe alla performance, Morena Oro:
"La cosa che facciamo insieme è valida anche per me, nel senso che Maurizio ha scritto per entrambi. Faremo questa chiacchierata sulla filosofia poetica e sui suoi simboli..."
Iscriviti a:
Post (Atom)