giovedì 30 novembre 2023

Nazareno Crispiani ed i suoi presepi in miniatura alla Fierucola delle eccellenze bioregionali dell'8 dicembre 2023...


 

Tra le eccellenze bioregionali che saranno presentate  a Chiesanuova di Treia, alla Fierucola dell'8 dicembre 2023, ci saranno anche i presepi artigianali in miniatura dell'artista Nazareno Crispiani. 

Egli vive a Treia da tanti anni, avendo sposato una donna del posto, ma è nativo di Macerata.  Per hobby è fotografo artistico, membro del Fotocineclub Il Mulino.  La sua bottega, una sorta di museo della storia di Treia, che si trova proprio a lato della sede di Auser Treia, raccoglie migliaia di foto storiche antiche e moderne. 

Oltre che l'amore per la fotografia  Nazareno ha un'altra grande passione: costruire presepi.  Avvicinandosi il Natale la vetrina  della sua bottega è piena di miniature della Natività. Quando, incuriosito, nel 2010, l'anno in cui mi trasferii a Treia,   andai a  chiedergli spiegazioni mi disse: “Faccio tutto a mano usando vari materiali riciclati,  tutte sostanze naturali per dare più significato e verità alla Natività”.  E sventolando alcuni ramoscelli di oleandro continuava a declamare (il suo parlare quasi una poesia..) “ecco queste sono palme… e vedi l’acqua di questi stagni? E’ fatta con i sali antiumidità recuperati dalle confezioni per macchine fotografiche, la sabbia del deserto di Galilea è quella del nostro mare e le rocce sono i sassi di Porto Recanati… Ho raccolto questi fili d’erba secchi, queste piantine grasse sono ancora vive, un po’ di muschio, qualche pezzetto di latta per gli attrezzi… insomma ho costruito questi mini-presepi usando tutti materiali di recupero…”

Lì sul sul tavolo c’era una moltitudine di piccole scenografie, risultato di un bricolage sapiente e fantasioso. Egli  illustrandomi il  processo di lavorazione continuava ad esibire vari oggetti prendendoli da sopra il bancone e mostrandomi anche gli incompiuti a cui stava ancora lavorando…  

Quest’anno anche voi  potrete godere della sua fantasia creativa, infatti Nazareno Crispiani sarà  presente con un suo tavolo. Le sue opere minuziose vi aspettano alla Fierucola delle Eccellenze Bioregionali dell’8 dicembre 2023, dalle ore 14.30 alle 19.30… (P. D’A.)

Post Scriptum - Nazareno Crispiani ha  collaborato con noi sin  dall’8 dicembre  del 2010, la prima edizione di  una giornata di apertura  dei festeggiamenti solstiziali che veniva dedicata alla memoria matristica ed alla tradizione  contadina,  in quell’occasione egli aveva contribuito ad arricchire la manifestazione con le sue foto della campagna treiese, esposte  nella Sala Consiliare del Comune, ed anche  contenute nel libro presentato quel giorno “La Figlia del Sarto” di Lucilla Pavoni (vedi immagine in calce).




martedì 21 novembre 2023

Espositori e programmi culturali per la Fierucola delle Eccellenze Bioregionali dell'8 dicembre 2023 a Ciesanuova di Treia



La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali si tiene l'8 dicembre 2023,  nell'Oratorio di Chiesanuova di Treia,  dalle ore 14.30 alle ore 19.30. Ingresso libero


Espositori vari:  
1) 
Renzo Giuliodori, miele 
2) Liliana Napoleone, merletti, cucito 
3) Azienda agricola Monti
, artigianato e prodotti agricoli
4) Azienda Verdicchio, olio, marmellate, farine 
5) Umberto Rocchi,  aromaterapia
6) Anna Alimelli, plant beauty creme
7) Nisroch,  libri 
8) Sabrina Raffaeli,  quadri in legno 
9 ) Ivana Bonifazi,  oggetti natalizi
10) Ephemeria, libri
11) Le imperfette, ceramiche 
12) Sandra Zuccari, ceramiche
13) Marozzi Stefania, uncinetto 
14) Albero che cammina, lupino e creme 
15) Lino Marinelli, cesti 
16) Monica Raffaeli,  gioielli 
17) Nazareno Crispiani, presepi 
18) Nazareno Vicarelli e Sabrina, oggettistica
19) Tiziana Medici, idrolati 
20) Luciano Carletti, cesti in vimini 
21) Sileoni Giovanni, hobbista macchine da cucire 
22) La Ghianda,  verdure 
23) Lucina, scarpe in pelle e storiche 
24) Palazzetti Giovanna, prodotti bio 
25) Graziella Verdini, articoli in pelle 
26) Giovanni Castagnaro, caldarroste 
27) Daniela Aquilini, uncinetto 
28) Silvano Arcangeli e figlia, restauro e bigiotteria 
29) Ivano Mazzieri, verdure 
30) Annarita Palmieri, oggetti natalizi 
31) Lando Prosperi, oggetti in legno 
32) La Rucola - Periodico

Artisti:
1) Carlo Spurio, quadri 
2) Sara Sileoni, quadri 
3) Andrea Picchio Verde, quadri 
4) Oriano Costantini, quadri 
5) Domenico Fratini,  quadri

Associazioni:
1) Auser Treia, libri e varie 
2) Circolo vegetariano,  libri e volantini 
3) Artemisia Lab,  laboratorio creativo  
4) La Torre,  memorie del  carnevale Passotreiese 
5) AVIS, promozione donazione sangue
6) Fotoclub Il Mulino,  immagini  fotografiche 
7) Anteas, volontariato 


Eventi culturali connessi:
Ore 15.00,  Presentazione inaugurale con gli organizzatori  ed i rappresentanti  delle istituzioni ecclesiastiche e civili.
Ore 16.00,  Conferenza di Medardo Arduino "Le Marche.  L'antico Piceno  in una visione oltre i dogmi"
Ore 17.30,  Performance di Lucia Nardi e Laura Marinsalta. "Di me in me. Danza e lettura"
Ore 18.30, Dizione poetica "faccia a faccia" tra Morena Oro e Maurizio Angeletti

A seguire ed a precedere, durante i  vari momenti della Fierucola,  si alternano interventi estemporanei di musica  e declamazione a cura di Paolo D'Arpini, Luciano Carletti, Andrea Biondi ed altri animatori a sorpresa!



lunedì 13 novembre 2023

Treia giorno per giorno nei racconti bioregionali di Paolo D’Arpini


La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali dell’8 dicembre 2023, organizzata in collaborazione tra Circolo VV.TT. e Auser Treia, si svolge quest’anno nell’Oratorio di Chiesanuova di Treia, dalle 14.30 alle 19.30. Oltre all’esposizione di varie produzioni bioregionali, da quelle agricole ed artigianali alle espressioni musicali e poetiche, sono previste anche presentazioni di libri di autori locali. Segnalo qui una recensione di Michele Meomartino su uno di questi testi:

Se con “Vita senza tempo”, Paolo D’Arpini, ci ha raccontato, attraverso un fitto scambio epistolare, il suo rapporto con la sua compagna Caterina Regazzi, coautrice del libro, e con “Riciclaggio della memoria” ci ha confidato le sue idee sul mondo e sulla vita, intrise di spiritualità laica e di ecologia profonda, nel suo diario “day by day” “Treia: storie di vita bioregionale”, ha voluto rendere omaggio al paese dove vive, appunto, Treia, sottolineando l’appartenenza a questa comunità di cui si sente cittadino attivo e operoso.

Le storie che vengono narrate nel libro sono il frutto di un’attenta osservazione che  Paolo condivide con tante persone di diversa provenienza e sensibilità.


Esse non sono né banali, né scontate e soprattutto sono scevre da pregiudizi e luoghi comuni. Sono piuttosto un invito alla riflessione e alla formazione di un sano spirito critico, a guardare le cose per quelle che sono al di là di come appaiono.


Questi racconti di vita quotidiana, di storie cosiddette sui bordi o minori, sono un lavoro encomiabile che, di certo, non hanno l’ambizione di catturare il lettore con effetti speciali o di far leva su un’ emotività di superficie. Sono l’invito a soffermarsi sul qui ed ora, a non allontanarsi da sé per inseguire le chimere e gli idoli della modernità.

Paolo non seleziona, scrive tutto, la sua parola è sincera. La cronaca è precisa, attenta ed equilibrata. 

In un mondo mediatico dominato da notizie sensazionalistiche, per non dire catastrofiche, da un vojerismo ruffiano che sa solo suscitare pruriti indecenti, da falsi miti ed “eroi plastificati”, la narrazione nuda e cruda della quotidianità, a cui non fa difetto l’acutezza dell’osservazione e la bellezza della poesia, rappresenta un fatto inusuale che restituisce alla normalità la sua originale dignità.

Una normalità fatta di semplicità e di lentezza, sempre più rare e apprezzate, perché la febbre, che tanto eccita gli animi umani, si nutre di smanie, di protagonismi, di ostentazioni, di rivalità.

Il pregio di questo libro sta proprio nella narrazione della quotidianità, di come anche dalle periferie, da uno dei tanti piccoli paesi della nostra penisola, si possa contribuire a costruire un’etica condivisa, un senso comune di appartenenza, un anelito alla bellezza e alla giustizia, un rispetto per la natura e la sua complessità, tanto più urgenti e necessari, oggi, quanto più si assiste a forme di preoccupante e dilagante individualismo, cinico e superficiale.

Il libro, nel tentativo di restituirci una dimensione interiore in cui il tempo è scandito da ritmi lenti e da un respiro profondo, ci invita soprattutto a sostare e a rallentare i nostri passi.

Ma noi sapremo ancora apprezzare la bellezza di un paesaggio o di un mandorlo in fiore o l’incomparabile architettura dei nostri borghi antichi? Vorrei continuare a sperare, nonostante i tanti segni di disattenzione e di degrado, non solo sociale e ambientale, ma anche e soprattutto etico e culturale.  L’umanità sembra dispersa e forse confusa, fa fatica a ritrovarsi, ma a che serve continuare ad imprecare contro il buio? Piuttosto si avverte l’urgente bisogno di accendere qualche lume. 

Michele Meomartino

*

sabato 11 novembre 2023

Chiesanuova di Treia, 8 dicembre 2023 - Evento con Lucia Nardi e Laura Marinsalta, nell'ambto della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali



"La parola che nasce dall'anima" di LuNa, la scrittrice Lucia Nardi, insieme a Laura Marinsalta, approda a Chiesanuova di Treia  presso la Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, che da anni per vocazione unisce mestieri, artigianato, arti e talenti. L' 8 dicembre 2023, alle 17.30, in una sala dell'Oratorio si terrà una  lettura e performance proprio nell'intento di unire più  arti nell'incontro delle due artiste. LuNa ha ideato uno mini-spettacolo sulle letture inedite tratte dal nuovo lavoro della Marinsalta "Di me in me". Laura Marinsalta abbraccia più arti (dalla danza alla scrittura) e ci lascia un assaggio della sua voce animica in queste righe.

DANZA LA TUA VITA
"Danzare la Vita è ascoltare una melodia anche nel silenzio, percepirsi ad ogni respiro,  giocare coi propri bassi quelli giusti e quelli sbagliati, cadere d'improvviso e con un balzo fulmineo rialzarsi e saltare in alto, toccare il cielo. Assolo, assolo. Sono brava sulle mie gambe, prima ballerina, ce la posso fare.
E poi incontro, abbraccio, preso, comunione, sinergie, corpi che a fondersi ne divengono uno e cerchio della vita, di passi, insieme in tondo ballare per farci comunità di anima, bacio universale. 
Danzare con la Vita è Amore. L'Amore è una Danza, solo che lo spettacolo non termina mai.".

L'incontro dell' 8 dicembre 2023, libero e aperto a tutti, intende essere una libera condivisione con quanti vorranno intervenire dopo la lettura e interpretazione di alcuni brani attraverso la voce e la danza di Laura e la declamazione e performance di Lucia Nardi, alla quale è inoltre affidata la curatela della raccolta dell'artista in uscita a breve. 

Oltre all'unione di due voci e di più arti il progetto "La parola che nasce dall'anima" unisce le due donne nel filone comune della comunicazione autentica sempre attenta al messaggio vivo oltre che alla parola in nome di una ricerca di senso e di un lavoro spirituale che ci unisce tutti in quanto parte di un Uno. Anche questo sarà il tema trattato nel corso della pièce per destare curiosità e per cercare un punto d'incontro nel nostro essere umani. 

LuNa sostiene l'importanza di dar voce, ancora una volta, all'arte e alla cultura senza mai perdere di vista il quesito esistenziale, l'unico e il più profondo, per continuare a camminare con un perché. L'artista da anni scrive e si fa divulgatrice d'arte ponendo spesso l'attenzione su nuovi temi, volti e prospettive. 

Lucia Nardi



Laura Marinsalta

 

P.S. Per chi apprezzerà l'opera sarà possibile prenotare il libro "Di me in me" in preordine, per ulteriori informazioni inviare un messaggio whatsapp al 320.8231167. 




giovedì 9 novembre 2023

Chiesanuova di Treia. Conferenza di Medardo Arduino alla Fierucola delle eccellenze bioregionali dell'8 dicembre 2023

 


Nell'ambito della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali che si tiene l' 8 dicembre 2023,  in una sala  dell'Oratorio di  Chiesanuova di Treia, alle ore 16 è prevista una conferenza * di Medardo Arduino,  autore del libro  "Le Marche. Le terre dei Piceni e dei Salii un patrimonio da rivalutare."

Le ricerche di Medardo Arduino, architetto originario di Torino e residente a Treia,  consistono  nell'originale metodo di indagine storica fondato sulla sua capacità di “leggere” in maniera originale la cultura materiale storico-architettonica per risalire alla sua genesi progettuale, così come sullo studio delle  numerose incongruenze storiche a partire da analisi che ricorrono a nozioni di logistica e socio-economia.

Se si scorre la notevole bibliografia sulla   regione  delle Marche si legge di un paese in origine popolato da pastori che vengono colonizzati prima dai Sabini poi dai Romani. La colonizzazione romana non lascia quasi tracce e il territorio vive poi un Medioevo anonimo in cui sono genti di origine germanica a comandare. Poi il Papa Re e lo stato pontificio. Le testimonianze di cultura materiale, ovvero le cose concrete e tangibili, sia nei musei archeologici sia nelle innumerevoli testimonianze sul territorio quali strade, chiese, monumenti ci parlano invece di una gente attiva e all’avanguardia fra le civiltà mediterranee. La storia che la cultura materiale ci dimostra smentisce quella narrata dagli storiografi, e vale la pena di spiegare il perché.

* Titolo della conferenza:  LE MARCHE, L’ANTICO PICENO IN UNA VISIONE OLTRE I DOGMI DELLA STORIOGRAFIA.

 E' consigliabile confermare la propria presenza  telefonando al:  348.7255715 -  Email: auser.treia@gmail.com