martedì 29 giugno 2021

Resoconto dell'Incontro Bioregionale 2021



L' Incontro Bioregionale di quest'anno (2021) è stato memorabile come sempre e, per questo, cerchiamo di descriverne almeno gli aspetti più salienti, per lasciarne una memoria.

Quest'anno il tema era un progetto concreto per il quale i rappresentanti dell'Auser di Treia si stanno impegnando al massimo in tutti i sensi da tempo: il Progetto di Promozione della Lettura (PPL). Per la prima giornata, quella del 26 giugno, in contrada Moje, a casa di Chiara Teloni e Andrea Biondi, è stata organizzata una tavola rotonda con vari autori maceratesi, poeti, saggisti, romanzieri, ecc.  (Maurizio Angeletti, Morena Oro, Dafne Perticarini, Enrico Tassetti, Rossana De Paolis, Liana Maccari) e una nostra brava amica giornalista e scrittrice - Marinella Correggia dalla Sabina-  che insieme hanno presentato le loro ultime opere, in una maniera "leggera". Solo una decina di minuti a testa per poter "sentire il loro profumo" ed essere invogliati ad avvicinarsi a loro. Per me che amo la lettura è stato un momento ricco di tanti stimoli. 

Il nostro presidente regionale dell'Auser,  Antonio Marcucci,  aveva introdotto la discussione elogiando l'impegno dei partecipanti per questo nobile scopo (riferito al PPL) e sottolineando che il fine dell'Auser è anche quello  di fornire strumenti alla cittadinanza per un benessere che non è limitato solo al corpo ma anche alla mente e allo spirito. Paolo è intervenuto a presentare l'edizione di quest'anno dei Quaderni di Vita Bioregionale, redatti come sempre, dalla nostra brava amica Daniela Spurio. A seguire Lucia Nardi  ha esposto il suo progetto di scrittura creativa, che si sposa perfettamente con quello della lettura. Chiara Teloni ha fatto una dimostrazione di Kamishibai, una sorta di teatrino con una voce narrante e delle immagini, che vengono via via mostrate, per raccontare una storia di un certo libro. 

Nei giorni precedenti sempre a casa di Chiara ed Andrea, Ferdinando Renzetti aveva realizzato, assieme ad alcuni volontari, un bellissimo forno in terra cruda oltre a un altro piccolo focolare a forma di vulcano e nell'occasione questi manufatti,sono stati  mostrati ai presenti.

In due e due quattro poi abbiamo allestito un piccolo - grande picnic con ogni ben di Dio, cibo e bevande da ognuno portati  e ci siamo rifocillati sul prato. C'erano, oltre ai già nominati, altri amici (Mara Labanga con fratello e nipote, ad esempio) e numerosi altri treiesi e non. Per finire la serata Gianluca Lalli ci ha fatto sognare con il suo repertorio di poesie e storie  e, a seguire, cori improvvisati con brani della nostra gioventù.


L'indomani, 27 giugno,  dopo esserci incontrati con un po' di amici davanti alla sede dell'Auser, in Via Lanzi 20, ed aver visitato alla spicciolata la nuova biblioteca, abbiamo fatto un mezzo giro  sotto alle mura di Treia, nel verde.   Paolo non era in gran forma per cui abbiamo pensato di cambiare il programma precedentemente stabilito: invece di andare a Montecassiano a fare un'escursione sul Potenza (dove però sicuramente andremo in un'altra occasione, magari col fresco) siamo rimasti  al centro storico di Treia per una escursione erboristica. 

Nel frattempo ci avevano raggiunti Emanuela e Michele Meomartino, da Pescara,  e quest'ultimo, profondo conoscitore ed utilizzatore di erbe spontanee, ce ne ha illustrate alcune, trovate lungo il percorso. 


Raggiunti i giardini di San Marco ci siamo sparpagliati, chi sulle panchine, chi  all'ombra dell'obelisco e chi sul prato, su un telo steso appositamente, a goderci quel po' di fresco cercato ardentemente durante la camminata. Tirate fuori le cibarie da ognuno portate per sé, abbiamo fatto un picnic leggero. Poi a casa, quasi di corsa! Paolo era molto stanco e non vedeva l'ora di ritirarsi e riposare; alcuni ci hanno seguito, altri sono rimasti nel prato. 

Poco dopo qualcuno è partito (Marinella, Caterina la figlia di Paolo  ed il nipote Matteo, Ettore e Kamin che abbiamo rivisto con grande piacere), qualcuno è rimasto (Mara e Grazia - le amiche di Modena- Michele ed Emanuela). Dopo il riposino, necessario per me e Paolo, un po' di discorsi tra noi e la preparazione di un'ottima cenetta, della serie "ciocheciò" da parte di Michele, il nostro amico-cuoco preferito. Cenetta seguita da un buon gelato, per chi aveva ancora posto nello stomaco,  al bar di Corradino assieme anche a Danizete e Donatello.

Il 28 giugno 2021 partenza per Spilamberto con negli occhi e nel cuore i bei momenti di condivisione, in pace ed armonia. L'amica Marinella Correggia ci ha scritto in un messaggio: "Giorni come quelli lì da voi lasciano un alone poetico nello spirito" e questa mi sembra una bella conclusione! 

Grazie a tutti della presenza e partecipazione e grazie in particolare ad Antonio Marcucci,  Paolo, Chiara, Andrea  per aver voluto questo incontro.

Caterina Regazzi


Album fotografico del 26 giugno 2021 a cura di Giampaolo Damiani: https://www.facebook.com/photo?fbid=532229577967153&set=pcb.532237191299725

mercoledì 16 giugno 2021

Auser Treia - Estate 2021 si parte con la cultura...



L’estate culturale 2021 di Auser Treia sta per iniziare, con tante iniziative in campo per contrastare l’isolamento che, a causa della pandemia, ha segnato la vita di molti cittadini. Per iniziare consigliamo un'escursione naturalistica in sicurezza, adatta a tutte le età, nel rispetto delle regole anti Covid-19 ancora in vigore. 

Il 27 giugno 2021, dalle ore 10, con un pizzico di serenità, ci incontriamo davanti alla sede Auser di Treia, in Via Lanzi 20, per visionare sparpagliati la nuova sala di lettura e biblioteca, da lì partiremo (verso le 10.30) per recarci a Montecassiano (ognuno con i propri mezzi) per passeggiare lungo le rive del fiume Potenza, accompagnati da Morena Oro e da Marinella Correggia, le quali ci leggeranno brani poetici durante il percorso. Al termine dell'escursione si terrà un picnic autogestito all'aperto (ognuno provvede per sé).

Con questo evento a Treia inizia un’estate di cultura e di solidarietà e per questo cerchiamo volontari di tutte le età, per dare una mano a gestire la nuova biblioteca in sede Auser Treia ed a svolgere attività all'aperto per la promozione della lettura. Ci auguriamo che siano in tanti.

Per info: 348.7255715 - auser.treia@gmail.com



venerdì 11 giugno 2021

Quaderni di Vita Bioregionale 2021 - Sommario

 



Grazie al lavoro grafico-redazionale della brava Daniela Spurio, socia di Auser Treia, ed all'aiuto fornito da Antonio Marcucci, presidente provinciale dell'Auser Macerata,  anche quest'anno siamo in grado di presentare il nuovo numero di Quaderni di Vita Bioregionale, che esce in concomitanza con l'incontro bioregionale del Solstizio Estivo 2021, che si tiene a Treia dal 26 al 27 giugno.

Il formato cartaceo sarà presentato il pomeriggio del 26 giugno, durante la Tavola Rotonda Letteraria Open Air, che si tiene a Moje di Treia 34, e contiene i seguenti articoli:

Editoriale di Daniela Spurio
Presentazione degli eventi previsti dal 19  al 27 giugno 2021
Progetto di Promozione Lettura  di Andrea Biondi
Treia: la biblioteca dei miei sogni di Caterina Regazzi
Il sapore della vittoria di Dafne Perticarini
Andare oltre se stessi di Paolo D'Arpini
V L'ultimo canto di Enrico Tassetti
Covid e le saggeze nascoste di Marinella Correggia
Il sospiro di Medusa di Morena Oro
Costruire un forno in terra cruda  di Ferdinando Renzetti
Percorso yoga e Fitness yoga di Rossana De Paolis
Yoga Facile per tutte le età di Danizete Da Silva
Escursione alla scoperta del fiume Potenza di Morena Oro
Il limite cosciente di Maurizio Angeletti
Verità della decrescita di Gloria Germani
Informazioni sul bioregionalismo a cura della Rete Bioregionale
Notizie sulle finalità dell'Auser a cura di Auser Treia
Notizie sulla città di Treia  a cura di Antonella Pedicelli
Solstizio d'estate - Descrizione astrologica
Volantino di San Giovanni  di Chiara Teloni



Articolo con il programma completo degli eventi previsti a Treia dal 19 al 27 giugno 2021: 
https://auser-treia.blogspot.com/2021/06/treia-san-giovanni-e-incontro.html


P.S. Chi  non potesse  partecipare alla presentazione dei Quaderni nella data fissata potrà richiederne copia in PDF scrivendo a:  Daniela Spurio  dhanil.live@gmail.com





venerdì 4 giugno 2021

Treia. San Giovanni e Incontro Bioregionale del Solstizio estivo 2021

Le parole sono azioni e fanno accadere le cose” (Hanif Kureishi)



Dopo un lungo periodo di penitenza e di assenza, dovuto alle limitazioni imposte dal contagio, quest'anno sentiamo il bisogno di dare sfogo alla nostra inventiva e per celebrare degnamente l'incontro bioregionale del Solstizio Estivo e non lesiniamo pensieri, parole ed azioni. 

“Il tempo passa e non aspetta” dice il saggio, e non sappiamo quando e come avverrà la chiamata finale. Dobbiamo perciò essere accorti e attenti a vivere il giorno per giorno, nella consapevolezza che domani è solo un'ipotesi. 

Qualcuno dice “che senso ha programmare un qualcosa oltre l'oggi? Perché non lasciare che le cose avvengano senza il nostro intervento?”, ma questo laissez faire non è nello spirito “dell'agire senza agire”. Il non attaccamento ai risultati dimostra veramente il senso del distacco nel compiere le nostre azioni. Così quest'anno “programmiamo” un incontro bioregionale di ampio respiro.


La cosa è resa possibile dalla accoglienza e collaborazione del Circolo di Promozione Sociale Auser Treia, che promuove ed organizza un evento lungo una settimana. Ve lo racconto qui in breve...

Il 19 giugno 2021 giunge da Pescara il conoscitore di terre  e mastro costruttore in terra cruda, Ferdinando Renzetti, 

il quale inizierà una ricerca sul terreno in località Moje per accertarsi della buona qualità del suolo, al fine di costruire un forno in terra cruda sperimentale (che durerà alcuni giorni). 

Il 20 giugno giunge da Spilamberto la mia compagna Caterina Regazzi, assieme ad alcune amiche emiliane, che resteranno per tutta la durata dei festeggiamenti. 

Il 21 giugno, giorno astronomico del solstizio estivo, pensiamo di recarci in gita al piccolo borgo abbandonato di Elcito, e nella tranquillità e silenzio del luogo leggere alcuni brani del nuovo libro di Gloria Germani, Verità della Decrescita. 

Il  23 giugno a Moje inizia il contatto diretto  con la terra cruda. Inoltre  ricorre il mio compleanno, quest’anno festeggio per la 77a volta la mia presenza sulla Terra (se mi sarà concesso), magari una pizzata con alcuni amici intimi non ci starà male ed anche un canto serale. 

Il 24 giugno festeggiamo San Giovanni e il compleanno della mia sorella spirituale Gurumayi Chidvilasananda, ed anche in questo caso un canto serale non ci starà male. Il 25 giugno arrivano da varie parti d'Italia altri amici che resteranno a Treia durante gli ultimi giorni di festeggiamenti. 

Finalmente giungiamo al clou della manifestazione solstiziale. Il 26 giugno pomeriggio, ci troviamo in località Moje di Treia al 34, dove si svolge un programma molto nutrito. Alle 17 si comincia con il saluto del coordinatore regionale Marche dell'Auser, Antonio Marcucci, e la presentazione del Progetto Promozione Lettura a cura di Andrea Biondi.

La manifestazione continua con una Tavola Rotonda Letteraria Open Air, per presentare alcuni libri, a cui partecipano -in ordine alfabetico-: Maurizio Angeletti (Il Limite Cosciente), Marinella Correggia (Covid e le Saggezze Nascoste), Rossana De Paolis (Percorso Yoga e Fitness Yoga),  Dafne Perticarini (Il Sapore della Vittoria), Morena Oro (Il Sospiro di Medusa), Enrico Tassetti (L'Ultimo Canto).

Procediamo con uno spettacolino Kamishibai con narrazione di Chiara Teloni, poi Lucia Nardi annuncia una sua tecnica di scrittura creativa a cui segue l'inaugurazione del forno in terra cruda a cura di Ferdinando Renzetti. 

Dulcis in fundo il cantafavole Gianluca Lalli presenta "Le Favole al Telefono", l'incontro si conclude con un picnic autogestito nel prato.

L'ultimo giorno dei festeggiamenti, il 27 giugno 2021, alle ore 10, appuntamento davanti alla sede di Auser Treia, in via Lanzi 20, per visionare in ordine sparso la piccola biblioteca.

Segue partenza per una esplorazione naturalistica e picnic autogestito sulle rive del fiume Potenza (in località Montecassiano) con narrazioni poetiche lungo il percorso (a cura di Marinella Correggia e Morena Oro).

L'intera manifestazione si tiene all'aperto nel rispetto delle normative anticovid.

Paolo D'Arpini – Presidente di Auser Treia e Coordinatore della Rete Bioregionale Italiana







Prenotazioni: auser.treia@gmail.com

Info sui programmi: 0733/216293 - Info logistiche: 348.7255715

P.S. Durante la manifestazione verrà presentato il nuovo numero dei Quaderni di Vita Bioregionale 2021, curato da Daniela Spurio di Vivere con Gioia. Per info e per ricevere copie in PDF: dhanil.live@gmail.com








 


mercoledì 2 giugno 2021

Moje di Treia, dal 23 al 26 giugno 2021 - Laboratorio per la costruzione di un forno a legna in terra cruda

 






DETTAGLI PER  UN  LABORATORIO  BIOREGIONALE 

Insieme faremo:

● analisi delle terre con i cinque sensi,

● prove pratiche di laboratorio,

● la barbottina;

e sperimenteremo:

● la tecnica del massone e del cob,

● il mattone in terra cruda,

● la terra paglia o terra alleggerita.

Il corso avrà come fine pratico la costruzione di un forno in terra cruda.

I partecipanti saranno coinvolti per tutte le fasi di costruzione in attività fisiche e ludiche, la collaborazione e l'interazione tra i diversi partecipanti e' un'opportunità per modulare il carattere nell'incontro con l'altro da se'.

Realizzare un manufatto in terra come un manifesto di una possibile altra via di costruire, con materiali naturali a impatto zero e con il riconoscimento e il rispetto delle capacita e dei ritmi di ciascuno.

Il laboratorio sarà un cantiere aperto a tutti quelli che vorranno imparare ed eventualmente riproporre in altro luogo l'auto_costruzione e allo stesso tempo conoscere un altro modo possibile di abitare la natura

...terra che diventa fuoco...





Come funziona un laboratorio di costruzione di un forno a legna in terra cruda.

Un processo che vuole generare una virtuosa condivisione di conoscenze, energie e strumenti al di fuori delle logiche di profitto e di mercato. Un occasione per ragionare meglio sul cibo che mangiamo e le possibilità che oggi esistono di reperire ingredienti sani e sostenibili, per nutrirsi in maniera consapevole ed economica.

Si lavorerà assieme al mastro Ferdinando Renzetti, esperto in tecniche di costruzione e restauro in terra cruda, alla creazione del forno con materiali naturali, economico e alla portata di chiunque abbia una buona manualità e voglia di sporcarsi le mani.

Partiremo nell'analizzare la terra in loco... ogni terra contiene una parte variabile di argilla, una di sabbia e una di humus con pochi e semplici test si potrà verificare e correggere per renderla adatta alla costruzione.

Poi costruiremo la base per la cottura in mattoni refrattari, recuperando  vecchi mattoni. Passeremo ad imparare le tecniche per fare la cupola. Con la terra cruda impastata con la paglia faremo l'intonacatura isolante del forno. 

Possono partecipare persone con la voglia di imparare e un minimo di manualità (o pedalità). La cosa succede a Moje di  Treia  dal 23 al 26 giugno 2021. 
Info e prenotazioni: 348.7255715