giovedì 16 ottobre 2025

Treia. Presentazione ed invito alla Fierucola delle Eccellenze Bioregionali dell’8 dicembre 2025…

 


A Treia  ci stiamo preparando per l’annuale Fierucola delle Eccellenze Bioregionali dell’8 dicembre in collaborazione con il Comune di Treia.  Quest’anno l’evento si svolge nel centro storico, presso le Sale dell’Ex Trea e sotto il Mercato Coperto ed aree limitrofe. 

La Fierucola  sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 18, gli espositori potranno allestire i loro banchetti dalle ore 9 in modo da essere pronti per l’inaugurazione ufficiale  e benedizione religiosa.
 
Durante la giornata sono previsti diversi momenti musicali, culturali e ludici con la partecipazione e collaborazione delle associazioni  ed enti coinvolti. 

Lo scopo della tradizionale Fierucola dell’8 dicembre ha una duplice valenza sia culturale che sociale, ed è un modo per sviluppare la collaborazione tra concittadini in forma creativa.   Che sia agricoltura, arte, artigianato, poesia, musica od altre espressioni attive, è solo un modo intercambiabile. Proprio per valorizzare questa capacità intrinseca è sorta l’idea di organizzare  questa festa del lavoro creativo che da diversi anni si svolge a Treia  per l’8 dicembre.  




Per informazioni più dettagliate e adesioni potete rivolgervi al 333.6023090 – 0733/216293 - auser.treia@gmail.com



lunedì 29 settembre 2025

Treia, 5 ottobre 2025 - Celebrazione in memoria di San Francesco, patrono d’Italia, e di Mohandas Gandhi, apostolo della Nonviolenza...



In memoria di due "giganti" della Pace, della  Libertà e dell'Amore Universale il 5 ottobre 2025 viene organizzata a Treia una celebrazione sincretica in onore del Mahatma Gandhi e  di San Francesco (la cui festa canonica ricorre il 4 ottobre). La manifestazione si svolge nel Museo Archeologico di Treia, in via Nazario Sauro, 1, con inizio alle ore 17.

L'evento, che inizia con il benvenuto del direttore del museo, prof. Enzo Catani, e con il saluto istituzionale dei rappresentanti del comune di Treia, comprende la recitazione in cerchio di mottetti e poesie inneggianti alla Pace, musiche medioevali in ricordo di San Francesco, canti corali e lettura di alcuni pensieri  su Gandhi e San Francesco ed altri, e termina con un piccolo rinfresco offerto dalla associazione di promozione sociale e volontariato  Auser Treia.

Una storia (forse vera): “Quando Francesco morì, Frate Rufino consegnò a Chiara, che restò con il Santo fino all’ultimo, la sua bisaccia. Quando Chiara l’aprì, all’interno c’era la sua ciotola di legno, il suo cucchiaio, alcuni semi, una penna, un piccolo vaso d’inchiostro, e poi una pergamena più volte ripiegata, tutta accartocciata. Con le mani che le tremavano Chiara dispiegò la pergamena e decifrò le goffe lettere che Francesco aveva faticosamente vergato negli ultimi istanti della sua vita… e non poté mai più dimenticarne il contenuto!

“All’anima che sa leggere nella mia, e che ne comprende le gioie e i dolori, voglio confidare queste parole: all’alba della mia dipartita, al crepuscolo del sentiero che ho scelto, posso finalmente affermare, completamente in pace, che la nostra ferita, in questo mondo, non sta né nella ricchezza né nella povertà, ma nella nostra dipendenza da uno di questi due stati, nel fatto di immaginare che l’uno o l’altro possano offrirci gioia e libertà. Sta anche nel fatto di essere convinti che l’Altissimo Signore abbia bisogno delle sofferenze di noi creature, per aprirci la porta della sua luce...  In verità il Buon Signore mi ha mostrato che non vi era alcun riscatto, alcun sacrificio da perpetuare. Mi ha insegnato, in silenzio, che sarebbe bastato uscire dall’ignoranza, dall’oblio, e amare. Amare la vita in ogni forma, e con tutti i mezzi che la rendono bella, amare la sua Unità in ogni cosa e in ogni essere. Possa tutto questo venir detto, un giorno, tanto alle donne come agli uomini; possa venir detto e insegnato meglio di quanto io abbia saputo fare... (Francesco)

Mohandas Gandhi (2 ottobre 1869 – 30 gennaio 1948) è stato il leader preminente del movimento indiano di indipendenza nell’India britannica.

Gandhi, è stato definito “l’apostolo della nonviolenza”. Il personaggio merita sicuramente la nostra attenzione, poiché egli riuscì -in modo abbastanza pacifico- a smuovere le masse indiane ed a condurle verso l’indipendenza.

Mahatma Gandhi nella sua minuscola stanzetta dell’ashram da lui fondato teneva alle pareti solo due ritratti, quello di Giuseppe Mazzini e quello di San Francesco d’Assisi. Gandhi riteneva le due figure esempi ispiratori per la nonviolenza e per l’acume politico sul concetto di libertà.

(Auser Treia e Circolo VV.TT. di Treia)




martedì 29 aprile 2025

Treia. Resoconto della Festa dei Precursori del 26 e 27 aprile 2025

 

Anche quest'anno la Festa dei Precursori ha avuto luogo a Treia e, come per magia, tutto si è incastrato nel migliore dei modi. Sono state due giornate, il 26 e 27 aprile 2025, molto intense, organizzate da Auser Treia e Circolo Vegetariano VV.TT. 

Al sabato, 26 aprile, pomeriggio si è svolta la Tavola Rotonda "Valori sociali per una comunità eco-solidale".
L'incontro si è svolto all'interno del Museo Archeologico alla presenza del Direttore, il Prof. Enzo Catani che ha dato il benvenuto ai presenti e all'Assessora dei Servizi Sociali  Camilla Palmieri. Erano state invitate ed erano presenti varie associazioni del territorio che perseguono finalità sociali e culturali: Adesso Yoga con Barbara Rossetti, ArtemisiaLab con Edi Castellani, la Protezione Civile di Treia con Mauro Pranzetti, Anteas con Marisa Sensini, Avis di Treia con Luigi Compagnoni, la coop. sociale La meridiana con Marco Scrivani e naturalmente Auser Treia con Paolo D'Arpini e la nuova neoeletta Presidente Provinciale Daniela Muzi ed il Presidente Regionale Antonio Marcucci, più cittadini e cittadine di Treia ed ospiti che venivano da fuori per conoscere la nostra realtà.  L'incontro era coordinato da Michele Meomartino, scrittore, scultore e organizzatore di eventi culturali ed olistici in molte parti d' Italia, che già da anni collabora con noi. Era anche l'occasione per lui per presentare il suo ultimo libro "Elogio della sobrietà. Semplice, solidale e sostenibile".


Dopo i saluti del prof. Catani, ha preso la parola Camilla Palmieri, assessora ai servizi sociali di Treia, rimarcando, tra l'altro, l'importanza per una collettività dell'associazionismo e della collaborazione fra questo e l'amministrazione, per poter andare incontro alle sempre tante e nuove esigenze della collettività.
Io ho brevemente dato lettura di una preghiera di Papa Francesco (tra l'altro nel giorno del suo funerale) che si chiama "Preghiera per la nostra Terra" e che fa parte della sua Enciclica "Laudato sì" del 2015.

A seguire i rappresentanti delle varie associazioni hanno brevemente elencato le loro attività, sottolineando come tutto viene organizzato sulla base di lavoro volontario, per il puro interesse di migliorare lo stato di benessere fisico, mentale e spirituale proprio e della gente. Infine Michele Meomartino ha presentato il suo libro in maniera approfondita, coinvolgente e convincente, sottolineando come il cambiamento che in tanti auspichiamo può avvenire solo con la consapevolezza delle storture della nostra società (di cui siamo parte integrante e attiva, responsabile) e della necessità di fare ognuno la propria parte, cominciando dalle scelte alimentari, di stile di vita, di riduzione degli sprechi e di attenzione nei confronti degli altri, riconoscendoli come noi stessi. La cosa più preziosa che abbiamo e che non costa niente, ma vale moltissimo, è il nostro tempo; cerchiamo di utilizzarlo al meglio, non per il profitto, ma per il bene nostro e dei nostri simili.  Abbiamo terminato l'incontro con un rinfresco e le ultime chiacchiere per confrontarci tra di noi. 

La giornata è proseguita al Circolo VV.TT. con una serata di canti bajan eseguiti dall'amico fraterno Upahar Anand e la sua dolce compagna Veena, accompagnati dal magico flauto di Emilio Dolcini. Grande emozione e partecipazione da parte dei presenti. Si percepiva un  movimento dei cuori che si aprivano mano a mano che la serata andava avanti, terminata con la condivisione del prasad da ognuno portato.


L'indomani, domenica 27 aprile, ci siamo ritrovati di buon'ora presso la sede dell'Auser Treia con un nutrito gruppetto di appassionati o semplici curiosi desiderosi di scoprire le erbe del territorio e, dopo l'arrivo del nostro "esperto di erbe spontanee", Andrea Giavara, e una breve presentazione degli intenti della mattinata, siamo partiti attraversando stradine del paese per arrivare alla prima tappa: un orto- giardino appena fuori le mura, a casa di una coppia di cari amici, che abbiamo scandagliato in lungo e in largo, scoprendo tanta ricchezza. Siamo stati accolti dai nostri ospiti con calore ed attenzione e dopo la visita nel terreno, ci hanno offerto un piccolo ma ottimo rinfresco a base di dolci fatti in casa. 


 A seguire abbiamo perlustrato la vegetazione nel marciapiede di fronte e lungo strade e stradine vicine, trovando, anche lì, abbondanza di erbe di vario tipo. Essendo ormai ora di pranzo ci siamo salutati certi che i partecipanti abbiano goduto della mattinata, in buona compagnia, in mezzo alla natura, nell'approfondire ed ampliare le conoscenze di ognuno (ed erano presenti anche giovani ed attenti ragazzini) sulle erbe spontanee.

Infine, con pochi amici ci siamo radunati nella grande cucina di casa per commentare e approfondire le nostre idee, le sensazioni e le emozioni, che, di sicuro, non sono mancate.

Grazie a tutti i partecipanti, a chi ha organizzato  e all'Auser che sempre ci supporta in tutto e per tutto e arrivederci al prossimo anno.

Caterina Regazzi del direttivo Auser Treia e vice-presidente del Circolo Vegetariano VV.TT.


Album Fotografici: 





venerdì 18 aprile 2025

Promozione Referendum sul lavoro dell'8 e 9 giugno 2025...

 


Con l'approvazione della Corte costituzionale, cinque referendum abrogativi — uno sulla cittadinanza, quattro sul lavoro — torneranno a dare voce diretta al popolo sovrano. 

Si voterà l'8 e il 9 giugno 2025, in coincidenza con i ballottaggi delle elezioni amministrative. Un appuntamento decisivo, dopo anni di silenzi istituzionali e media che guardano altrove. Sono state raccolte 5 milioni di firme per i quesiti sul lavoro. Non una fiammata, ma una lenta e capillare mobilitazione, cresciuta fuori dai riflettori, sorretta da reti civiche, associazioni e sindacati. 

A Treia il locale circolo Auser ha richiesto al Comune di poter istallare un banchetto, gestito da alcuni volontari, in piazza della Repubblica, ogni martedì, giorno del mercato cittadino, per fare volantinaggio e spiegare l'importanza della partecipazione al referendum, a partire da martedì mattina del 29 aprile 2025... 

Direttivo di Auser Treia



Descrizione dei Referendum: https://www.cgil.it/referendum/referendum-2025-urne-aperte-8-e-9-giugno-su-cosa-si-vota-e-perche-g2dr56q0 


Rassegna Stampa: Il Resto del Carlino di Macerata del 30 aprile 2025:



lunedì 17 marzo 2025

Treia. Festa dei Precursori edizione del 2025...


Stiamo lavorando  al programma della Festa dei Precursori,  che si terrà dal 26  al 27 aprile 2025 a Treia (MC). Come in passato l’evento si svolge in collaborazione tra Auser Treia, Circolo VV.TT.  ed  altre realtà locali in sintonia.

Programma: 


Sabato 26 aprile 2025

Ore 16.00 –   Al Centro Storico di Treia –  Museo Archeologico di Treia in Viale Nazario Sauro snc   Benvenuto del Prof. Enzo Catani, direttore del Museo 

Tavola Rotonda sul tema  “Valori sociali per una comunità eco-solidale”
Moderatore Michele Meomartino, che presenta anche il suo libro "Elogio della sobrietà.  Semplice, solidale e sostenibile" 
Partecipano Persone,  Associazioni ed Enti preposti alla Promozione Sociale e Culturale


Ore 20.30 – Sala di Meditazione del Circolo Vegetariano  VV.TT. al Centro Storico
Sessione di Bhajan con Upahar Anand, Venu, Emilio Dolcini ed il gruppo canoro  Scintille di Luce,   con Prasad finale da ognuno portato  (Prenotazione necessaria)



Domenica 27 aprile 2025

Ore 9.30 – Appuntamento all’Auser Treia, Via Lanzi 20, Centro Storico.
Escursione erboristica con Andrea Giavara, esperto di erbe spontanee  officinali e mangerecce

Ore 13.30 – Degustazione condivisa 
(Prenotazione necessaria)

La giornata si conclude con  un discorso  sull’alimentazione naturale bioregionale e sulla pratica spirituale laica a cura di Paolo D’Arpini intervistato da Lorenzo Merlo

Per info e adesioni:  auser.treia@gmail.com - 333.6023090 - 0733/216293

Articoli collegati:

https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2025/03/elogio-della-sobrieta-semplice-solidale.html

https://auser-treia.blogspot.com/2025/02/treia-valori-sociali-per-una-comunita.html






mercoledì 26 febbraio 2025

Treia. "Valori sociali per una comunità eco-solidale"...

 


Si consolidano e guardano al futuro  le associazioni di volontariato e promozione sociale e culturale  di Treia. Per conoscersi meglio e coordinarsi nelle varie attività  Auser Treia propone  la formazione di una "Tavola Rotonda",  con la presenza di rappresentanti dell'Amministrazione Comunale,  per  le ore 16 del il 26 aprile 2025, nel Museo Archeologico di Viale Nazario Sauro snc, al Centro Storico di Treia, per dare un substrato culturale idoneo di supporto ai temi dell'incontro. 

Già diverse Associazioni locali che operano nel settore sociale hanno mostrato il loro interesse  e stanno aderendo all'iniziativa che ha lo scopo, tra l'altro, di organizzare  un effettivo coordinamento e collaborazione  tra le varie associazioni di volontariato di Treia e tra persone di buona volontà...  

Il titolo della Tavola Rotonda  è "Valori sociali per una comunità eco-solidale", per contribuire, ognuno nelle proprie forme,  ad una  assistenza, sostegno e compagnia verso le fasce sociali più deboli e mantenere una coesione sociale e una  collaborazione civica.

Temi portanti dell'incontro:

La natura  ci consente un'osservazione diretta di sistemi di  coesione e simbiosi vitali e di interpretarli cercando di capire cosa fare per superare vecchie e nuove inadeguatezze  e di renderci attori entusiasti nel progetto di costruzione di un mondo equo, solidale, felice, e quindi con un futuro.
Così si realizza la coscienza di esistere in quanto comunità, essendo consapevoli di esistere in un unico organismo, in sintonia con l'idea e l'intenzione di perseguire il bene collettivo.

Sono invitati a intervenire le persone, le associazioni e gli enti che si riconoscono in questi ideali.

Il Gruppo di Coordinamento



Per info e adesioni:  auser.treia@gmail.com - 333.6023090 - 0733/216293





mercoledì 8 gennaio 2025

Treia. Parte il taxi sociale di Auser Treia...

 

L'automezzo dedicato al servizio



Il Circolo di Promozione Sociale Auser Treia implementa le sue attività  con una iniziativa di volontariato e  di aiuto alla comunità. 

Il 9 gennaio 2025 in Piazza della Repubblica a Treia, alle ore 10.30, viene ufficialmente presentato il "Progetto Mobilità Garantita", con la consegna del veicolo Fiat Doblò XL, attrezzato anche per il trasporto disabili.

Alla presentazione partecipano il Sindaco di Treia, gli assessori di riferimento, i responsabili dei Servizi Sociali, i presidenti  di Auser Provincia di  Macerata e Auser Treia, i volontari preposti al servizio, i rappresentanti degli organi d'informazione ed i cittadini interessati al progetto. 

Il servizio, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Treia e la collaborazione di Auser Regione Marche e P.M.G. Italia, è gestito da una rete di volontari di Auser Treia, e garantirà la mobilità delle fasce deboli della comunità: anziani, malati, persone in difficoltà, ecc. 

Il servizio viene attivato a partire dal 13 gennaio 2025 e si svolge  nelle seguenti modalità: 
Dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 8 alle ore 12.30
Il pomeriggio del solo lunedì dalle 14.30 alle 17.00
Le prenotazioni vanno fatte con almeno due giorni di anticipo al numero dedicato: 376.1951912

Il Direttivo di Auser Treia

Il presidente di Auser Treia ed il sindaco di Treia