giovedì 22 settembre 2022

Treia, 2 ottobre 2022 - "Amore Universale e Nonviolenza"




Treia, 2 ottobre 2022 - "Amore Universale e Nonviolenza" 
Evento in onore di Mahatma Gandhi e Francesco d'Assisi

Due grandi apostoli della Pace e dell'Amore per tutte le creature vengono ricordati da Auser Treia e Circolo Vegetariano di Treia con un evento naturalistico e poetico.

Programma: 

Ore 10.30 - Raccolta gratuita delle olive di San Francesco per salamoia

Ore 17.30 - In vicolo Sacchette 15/a, al Centro storico di Treia (vicino Porta Montegrappa).  Cenacolo poetico a cerchio con recita di poesie sulla pace e la nonviolenza da ognuno declamate. Canti dedicati a San Francesco accompagnati dall'organetto di Andrea Biondi

Ore 18.30 - Tessitura del proprio intento con Maria Sonia Baldoni

Ore 19.00 - Brindisi e stuzzichini offerti da Caterina Regazzi


La partecipazione alla manifestazione è libera e gratuita, chiunque potrà intervenire.  Prenotazione consigliata: 0733.216293, auser.treia@gmail.com




“Trovare il modo di suscitare interesse con la poesia, in questo  mondo moderno  che la poesia non riesce a vederla più, in nessun risvolto del quotidiano, equivale a far dono di occhiali ad un cieco..." (Maurizio Angeletti)



"Mahatma Gandhi nella sua minuscola stanzetta dell’ashram da lui fondato teneva alla parete il ritratto di San Francesco d’Assisi. Gandhi riteneva questa  figura  un esempio ispirativo per la nonviolenza e per l’amore universale..." (P.D'A.) 

venerdì 9 settembre 2022

Treia, 21 settembre 2022 - Celebrazione della Giornata Mondiale della Pace

 


L’ONU  ha scelto di celebrare la Giornata internazionale della pace il  21 settembre di ogni anno. Nella risoluzione, le Nazioni Unite invitano tutti i paesi a rispettare la cessazione delle ostilità e a commemorare la Giornata attraverso attività educative e di sensibilizzazione sul tema della pace.

La ricerca della pace e l’intento di “salvare le future generazioni dal flagello della guerra”, come affermato nel preambolo della Carta delle Nazioni Unite, hanno rappresentato, infatti, le motivazioni di fondo cha hanno portato gli Stati a fondare l’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Il termine pace già nella sua radice indoeuropea esprime i concetti di legame ed unione, valori alla base della convivenza civile tra i popoli.

Per questo,  per la Giornata Internazionale della Pace, l'invito è quello di   festeggiare la pace opponendoci agli atti di odio online e offline, e a diffondere compassione, gentilezza e speranza in questa fase delicata di crisi in ci muoviamo.

Oltre che all’interno del consesso umano è necessario   fare pace anche con la natura perché il cambiamento climatico non  concederà una tregua per la pandemia e il bisogno di un’economia globale verde e sostenibile che produca posti di lavoro, riduca le emissioni e costruisca la resilienza agli impatti climatici diventa sempre più impellente.



Auser Treia accoglie l'invito dell'Onu a celebrare la Giornata Mondiale della Pace ed invita i cittadini a presenziare allo Stand Up per la Pace che si tiene a Treia, alle ore 18.30,  il 21 settembre 2022, davanti al Monumento ai Caduti in PIazza della Repubblica.

Info: auser.treia@gmail.com