martedì 31 ottobre 2017

Macerata, 31 ottobre 2017 - Con l'Auser non halloween ma l'Orto che Vorrei, grazie ad Antonio Marcucci


L'immagine può contenere: 6 persone, spazio al chiuso
Antonio Marcucci


Ante Scriptum:
Conservo ancora i trafiletti di giornale (Il Messaggero, La Repubblica ed altri) in cui si annunciava: “Calcata 31 ottobre, il Circolo Vegetariano di Calcata organizza una festa denominata Halloween…”. Correva l’anno 1994 ed era la prima edizione della manifestazione che intendeva riportare l’attenzione su un particolare momento magico dell’anno, quello a cavallo fra la vigilia di Ognissanti ed il giorno dei morti… – A quel tempo nessuno conosceva questa festa e forse sarebbe stato meglio che continuasse a ignorarla...  perché quella riproposizione storica  -partita con buone intenzioni- si ridusse poi negli anni successivi in una bolgia carnevalesca. Questo è un classico esempio di come il bene  possa trasformarsi  in male, poiché oggi Halloween è diventata la sagra horror  della stupidità umana, una "festa" per sderenati  in cerca di emozioni forti.  

Comunque dal 1993,  http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1993/10/22/Cronaca/CALCATA-HALLOWEEN-INDIGENO-CON-LA-FESTA-DELLE-STREGHETTE_111200.php   in cui rilanciai questa ricorrenza,   la manifestazione si è sempre svolta ogni anno sia a Calcata e poi a  Treia, salvo che -a causa dell’imperversare dell’halloween consumista- decidemmo di cambiar nome all’evento, prima chiamandolo “Il Senso della Vita” (nel 2006) ed infine rinominandolo “Il Ciclo della Vita”…. Lo scopo della ricorrenza  -infatti- era quello di riportare l'attenzione sui misteri della natura e sui suoi cicli. 

(Vedi ad esempio: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/10/treia-31-ottobre-2014-messaggio.html)



L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute e spazio al chiuso

Quest'anno, il 31 ottobre 2017,  il Ciclo della Vita  è stato da me vissuto pienamente durante la  manifestazione "L'Orto che vorrei", organizzata dall'Auser  di Macerata -presso la sede della  Provincia.  Come sapete anch'io faccio parte  dell'Auser,  presiedendo il locale circolo  di Treia.  La mattina, a partire dallo ore 10,  si sono succeduti diversi interventi culturali centrati sul valore del ritorno alla terra ed al passaggio di saperi tra le vecchie e le nuove generazioni. Si è svolta poi la premiazione del concorso. 



L'immagine può contenere: 9 persone, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiuso

Fra i premiati due classi di scolaresche, di cui una proveniente da Corridonia ed un'altra da Treia, entrambe sono state selezionate per i loro  collage sulla natura, sulla produzione del cibo e sulla condivisione.  Una frase  mi ha colpito- ripresa da un tazebao-  che diceva: "Se non puoi nutrirne cento almeno dai da mangiare  ad uno". In un'altra sessione sono stati segnalati gli scatti fotografici più significativi, sempre sul tema degli orti. Ed infine anche noi scrivani dell'Auser Treia, Enzo Catani ed il sottoscritto,  abbiamo ottenuto -unitamente ad altri- la nostra bella targa ricordo,  a menzione della partecipazione. 

Non è mia intenzione fare un vero e proprio resoconto ma la mia impressione  è stata quella di sentirmi compartecipe di una grande famiglia con tutte le fasce d'età presenti e questo è stato il valore più alto che potessimo aspettarci.



L'immagine può contenere: 14 persone, persone sedute

Dopo i discorsi siamo passati al "concreto" con un pranzo conviviale preparato dalle volontarie dell'Auser, tenuto presso l'oratorio di Appignano. Il parroco ha voluto iniziare con una preghiera di ringraziamento e debbo dire che la preghiera è stata veramente meritata perché il cibo era ottimo ed abbondante. 

Ringrazio Antonio Marcucci, coordinatore dell'Auser di Macerata,  per l'invito e per aver organizzato questo bell'evento proprio nel giorno della Vigilia di Ognissanti... e così Halloween è servito! 

Paolo D'Arpini




Video collegato: https://www.youtube.com/watch?v=u4lZleR-YOs .............................

Commento di Video Tolentino: 
Gentilissimi, siamo a comunicare che il redazionale con tutte le interviste, dedicato alle premiazioni del concorso “l’orto che vorrei” andrà in onda sul Canale 14 giovedì 2/11 alle h. 19.30 circa ed in replica venerdì 3/11 alle h. 12.55.

lunedì 30 ottobre 2017

Comune di Treia, 6 novembre 2017 - Convocazione incontro per definizione calendario eventi 2018


Immagine correlata

Calendario Manifestazioni 2018. Individuazione e comunicazione delle date prescelte. 

Gent.mi, l’amministrazione comunale, come accade oramai da alcuni anni, intende realizzare un calendario informativo/promozionale per l’anno 2018, da spedire a tutte le famiglie di Treia in occasione delle prossime festività natalizie. Il calendario avrà una duplice funzione poiché: - varrà come promemoria per le famiglie per la raccolta differenziata dei rifiuti, effettuata con il sistema “porta a porta” in uso a Treia; per queste informazioni ci baseremo su indicazioni fornite dal Consmari; - fungerà anche da strumento promozionale/divulgativo per portare a conoscenza dei cittadini le iniziative turistico-culturali, di valorizzazione del territorio e degli eventi legati al mondo dell’associazionismo (feste, sagre, rievocazioni ecc. ecc.). Per consentire di organizzare al meglio il cronoprogramma delle manifestazioni che si terranno il prossimo anno ed inserirle nel suddetto calendario, è previsto un incontro, al quale le SS.VV. sono invitate a partecipare. 

L’incontro si terrà lunedì 6 novembre, con inizio alle ore 21.00, presso l’Aula Multimediale del Museo Archeologico, sita in Via Cavour n. 29 - Treia. 

Si chiede, pertanto, di voler individuare le date delle manifestazioni e/o iniziative che saranno organizzate e promosse dalla Vostra Associazione nel corso dell’anno 2018, riportando le relative informazioni nel modulo allegato al presente invito, che potrà essere restituito lunedì 6 novembre in occasione dell’incontro. Confidando nella Vs. partecipazione, al fine di confrontarci e stabilire in via definitiva tali date, porgo i più cordiali saluti. 

Il Sindaco di Treia,  Franco Capponi

Risultati immagini per treia franco capponi

giovedì 26 ottobre 2017

Macerata - Tra i delegati all'Assemblea Provinciale del PD anche due soci di Auser Treia


L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi
Alberto Spurio Pompili

Il 21 ottobre 2017 si è tenuta un'Assemblea degli iscritti del PD di Treia per il rinnovo delle cariche interne della sezione e per la nomina dei delegati all'Assemblea provinciale di Macerata.  Alla carica di nuovo segretario del Circolo PD di Treia  è stato eletto il prof. Alessandro Ciccardini.  

Nella stessa riunione  sono stati illustrati i programmi  delle due mozioni, quella  di Messi e quella di Vitali, i due  candidati alla carica di segretario provinciale di Macerata, e subito dopo sono stati votati  i delegati  a favore dell'una e dell'altra lista, i quali sono chiamati Lunedì 30 ottobre 2017 alla Federazione Provinciale per la nomina e per  l'insediamento del nuovo segretario provinciale. 

Dagli scrutini delle varie sezioni PD del maceratese è risultato che la maggioranza delle preferenze è andata a Francesco Vitali, segretario uscente,  il quale è  stato perciò confermato nella carica con un totale di 61 delegati, invece Osvaldo Messi si è fermato a 38 delegati, che comunque è un numero da tenere in considerazione.  

A Treia su 18 votanti: 14 sono andati  a favore di Messi, 3 di Vitali ed uno scheda nulla, dai calcoli inviati dalla Federazione regionale del PD risulterebbero eletti nella sezione di Treia 2 delegati per Messi, Alberto Spurio Pompili e Marta Venanzetti, ed uno per Vitali, il sottoscritto (grazie ai resti).

Una notizia che ci riguarda è che Alberto Spurio Pompili ed il sottoscritto siamo entrambi soci di Auser Treia, cercheremo pertanto di portare avanti le nostre tematiche sociali  anche nell'ambito del PD provinciale.  

Paolo D'Arpini
Presidente Auser Treia - Circolo di Promozione Sociale
Via Lanzi 18/20. Treia (Mc) - auser.treia@gmail.com

Paolo D'Arpini





Alberto Spurio Pompili e Paolo D'Arpini nella sede di Auser Treia

lunedì 23 ottobre 2017

Auser Macerata chiama Paolo D'Arpini alla premiazione del concorso "L'Orto che Vorrei"


Risultati immagini per macerata piediripa sede della provincia

Macerata: 
L’Orto che Vorrei”
Iniziativa culturale sugli Orti Sociali



Preg.mo
Paolo D’Arpini
62010 – TREIA (MC)


Con la presente sono a comunicarle che la S.V., essendo stata valutata la Sua opera fra le finaliste quindi meritevole di un riconoscimento, è invitata a partecipare all’iniziativa culturale conclusiva sugli Orti Sociali “L’Orto che Vorrei” che si terrà la mattina del 31 Ottobre 2017 presso la Sala Convegni dell’Amministrazione Provinciale di Macerata – via Velluti 41 Piediripa di Macerata.

Colgo l’occasione per ringraziarla del suo ottimo lavoro che ci ha sicuramente arricchito e, contestualmente, per chiederle di essere nostro ospite presso il salone dell’oratorio sito nel comune di Appignano, in via Dante Alighieri in occasione del pranzo che seguirà l’iniziativa, organizzato dall’Uniauser di Appignano.

Tutti i finalisti sono nostri ospiti e, cortesemente, La invito a confermare la Sua partecipazione e la presenza di eventuali accompagnatori, connessa esclusivamente ad esigenze organizzative.

 Nel complimentarmi, porgo cordiali saluti.


Macerata, li 21 Ottobre 2017


Il presidente Provinciale


AUSER Macerata
Antonio Marcucci

Risultati immagini per auser antonio marcucci

mercoledì 18 ottobre 2017

Chiesanuova di Treia - Lavori in progress per la Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, edizione 2017

Immagine correlata
Stiamo alacremente lavorando all’organizzazione della terza edizione della "Fierucola delle eccellenze bioregionali" che l'8 dicembre 2017  si terrà nell'Oratorio di Chiesanuova di Treia. Abbiamo già tenuto un incontro di coordinamento il 19 settembre u.s.,  presso la sede di Auser Treia,   presenti il Comitato parrocchiale di Chiesanuova, il comitato Treia Comunità Ideale  ed altri gruppi.
Dal 2015  è iniziata la tradizione della "Fierucola delle eccellenze bioregionali", di cui la prima edizione si tenne sotto il Mercato Coperto di Treia, la seconda sotto i portici della parrocchia di Passo Treia e questa terza edizione sarà -come detto- a Chiesanuova di Treia. In tal modo l'iniziativa avrà toccato i tre maggiori centri del Comune di Treia. Per l'anno prossimo si vedrà...
Questo vuole essere un invito alla collaborazione rivolto a tutte le associazioni treiesi ed alle istituzioni in modo da creare sinergia e dare alla manifestazione una valenza comunitaria. 
Il prossimo incontro di coordinamento  è previsto per la sera di  Sabato 28 ottobre 2017, alle ore 18  e si terrà nell'oratorio  di Chiesanuova  per studiare gli spazi e abbozzare una prima stesura del programma. Chi volesse partecipare è pregato di contattarci allo 0733/216293 (Paolo) - 339.4508001 (Lorenzo)
 Paolo D'Arpini

............................
Post scriptum
Risultati immagini per treia 8 dicembre 2010 la figlia del sarto
La consuetudine di festeggiare il giorno dedicato alla Madonna, nell’imminenza dell’avvento natalizio, con una manifestazione culturale dedicata all’agricoltura, alla cultura tradizionale, all’arte ed alla capacità manuale… a Treia è cominciata l’8 dicembre 2010, con un evento tenuto nella Sala Consiliare del Comune, alla presenza dell’allora sindaco Luigi Santalucia. L’occasione fu la presentazione ufficiale del libro “La Figlia del Sarto” di Lucilla Pavoni, con diverse foto storiche dell’archivio del nostro Nazareno Crispiani. 
Per restare in tema di “memoria” riporto  lo stralcio di un discorso tenuto l’8 dicembre 2013 al Circolo  VV.TT., fra i presenti anche il professor Alberto Meriggi.
"In un certo senso la memoria viene prima del fatto compiuto ma è presente anche nella sua manifestazione, questo a dimostrazione che essa è, in fieri, il motore di ogni avvenimento. La memoria è la madre. Senza memoria non esiste un evento futuro. La cosa è facilmente dimostrabile osservando che ogni azione avviene attraverso la rimodulazione delle pulsioni energetiche che ne sono la causa e tale rimodulazione non è altro che un ricollocarsi degli aspetti funzionali stipati nella memoria. E’ in seguito a queste varianti, forse dettate dal caso forse causate da una volontà “superiore”, che l’evoluzione è resa possibile. La potenzialità intrinseca memorizzata, rappresentata dalla capacità espressiva contenuta nel seme, comprende anche le varianti di adattabilità a diverse condizioni ambientali, che prendono forma in risposta conseguenziale. Il seme è memoria, come lo è la sua espressione nel vissuto."
Paolo D’Arpini

domenica 15 ottobre 2017

Progettata una Sala di Lettura all'Auser Treia

Risultati immagini per auser treia

L'associazione Auser Treia nel suo programma di sviluppo delle attività di promozione sociale sta pensando di istituire una Sala di Lettura nell'androne della sua sede di Treia. Lo scopo è quello di incentivare lo studio e l'attenzione sulle espressioni culturali del luogo, attraverso l'incentivo alla lettura ed alla condivisione di temi culturali. 
Stiamo perciò progettando di installare una scaffalatura sulla quale riporre diversi testi che abbiamo già raccolto e che stiamo ancora raccogliendo con l'aiuto dei nostri soci.  
Entro il 2017 contiamo di poter istituire una piccola "Biblioteca", alla quale poter liberamente attingere,  anche scambiando libri, del tutto gratuitamente. Ma non solo questo. Qui a Treia gli scrittori non mancano, ci sono diversi poeti, come ad esempio Maurizio Angeletti e Lucia Nardi, o come il narratore di detti popolari Luciano Capparrucci autore di "Passo Treia... che spasso",  o lo storico Alberto Meriggi che ha prodotto una mole notevole di testi, od il giornalista Fernando Pallocchini direttore della rivista cartacea "La Rucola" in cui appaiono diversi articoli su Treia e sulla storia marchigiana. Anche io, sia pur treiese oriundo, ho composto degli scritti su Treia, in particolare nel mio libro "Treia, storie di vita bioregionale"  in cui racconto la vita di Treia giorno per giorno, vista con gli occhi di un  ri-abitante. Faccio questi nomi sapendo che molti di più dovrebbero essere i nominati... e magari lo saranno in seguito. 
Infatti lo scopo della Sala di Lettura che si intende realizzare all'Auser Treia è anche quello di organizzare degli  Incontri con l'Autore per condividere informazioni sulla loro produzione letteraria e sul loro pensiero. 
Durante questi  Incontri con l'Autore si  potrebbero toccare anche argomenti collaterali quali:  senso della comunità, ecologia  e territorio, qualità della vita, solidarietà sociale ed altri temi  socio-antropologici ed organici.  Durante gli incontri ogni autore  interloquirà con i presenti e risponderà alle domande del pubblico. Ovviamente l’ingresso e la partecipazione saranno liberi e gratuiti.
Paolo D'Arpini

Presidente di Auser Treia, Via Lanzi 18/20 - Treia (Mc)
Tel.  0733/216293 - Email: auser.treia@gmail.com


venerdì 13 ottobre 2017

Macerata, 14 ottobre 2017: "Festa del volontariato" con l'adesione dell'Auser


Risultati immagini per festa del volontariato macerata 14 ottobre

Sabato 14 ottobre 2017 si svolgerà a Macerata, in Piazza Vittorio Veneto, la Festa del Volontariato, organizzata dall'Assemblea delle Libere Forme Associative del comune di Macerata, con il supporto del CSV.

Siete tutti invitati a partecipare anche solo ad alcuni momenti dei vari eventi e convegni che si svolgeranno durante l'intera giornata,

La Festa vuole essere un'occasione di dialogo con i cittadini, studenti delle scuole superiori ed universitari, per rendere visibile l'energia della società organizzata.

Vi Aspettiamo!!!

Cordialmente,
                                 Antonio Marcucci

giovedì 12 ottobre 2017

Buone notizie marchigiane - Pesaro fa da battistrada per una nuova mobilità sostenibile



Si è tenuta a Pesaro, il 15 e 16 settembre 2017, l'iniziata "Verso gli Stati Generali della Mobilità Nuova", promossa da numerosi soggetti, associazioni e non, che si interessano e promuovono la mobilità sostenibile. Visti i temi trattati, ed il nostro interesse verso la mobilità "dolce", abbiamo pensato di rivolgere alcune domande al giovane Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci (43 anni),  in carica dal 2014 e già Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino.



Pesaro ha investito molto in mobilità sostenibile soprattutto ciclabile, con la realizzazione della bicipolitana: quali vantaggi concreti sono stati ottenuti con la creazione di 70 km di piste ciclabili?
La chiave è stata la visione strategica. Quindici anni fa il nostro problema principale era il traffico. La situazione è cambiata perché le amministrazioni che si sono succedute hanno puntato su un collegamento stradale interquartieri ma anche su un sistema integrato di ciclabili. Consideriamo la nostra bicipolitana come infrastruttura del benessere e non come mera sommatoria di ciclabili. Pensata come metropolitana, con tanto di linee. La rete si sta ampliando e arriveremo a cento chilometri nei prossimi anni. I benefici sono su più livelli. Alcuni esempi: quanto vale la bicipolitana in termini di mancato inquinamento, salute, benessere?

Matteo Ricci_Sindaco di Pesaro

Prende sempre più valore l'idea che non basta costruire piste ciclabile ma che sia necessario ridisegnare le città; come è stata ridisegnata dal punto di vista urbanistico la città che amministra?
Intanto le piste ciclabili non vengono considerate arredi urbani, ma sono segnate urbanisticamente. Abbiamo lavorato sulla messa in sicurezza dello spostamento non motorizzato, ottenuta in alcune zone attraverso la moderazione della velocità dei veicoli a motore a 30 o a 20 chilometri all’ora. Ma anche sulle pedonalizzazioni, oltre che sulla costruzione di una rete dedicata e su una diversa narrazione, che fa diventare chi si muove con le proprie gambe il principale interprete della città smart. Più in generale ci sono progetti e azioni concrete messe in campo verso la sostenibilità. Dal trasporto pubblico estivo verso il mare all’alleggerimento dei flussi nelle vie nevralgiche come la statale Adriatica. E questo anche grazie al secondo casello di Santa Veneranda, che sarà realizzato nei prossimi mesi da Autostrade: consentirà un migliore collegamento verso Fano e porterà al rafforzamento delle opere complementari in città, risolvendo le ultime criticità sul traffico. Negli ultimi anni, inoltre, abbiamo riportato a destinazione verde 140 ettari edificabili: il ‘costruire sul costruito’ è una cifra distintiva della nostra politica ambientale.
Il 2017 è l'anno del turismo sostenibile, gli impatti sul territorio dovuti ad elevati flussi turistici cominciano ad essere un problema all'ordine del giorno, il cicloturismo è un'alternativa sostenibile, in quanto gli spostamenti con il mezzo a due ruote sono meno impattanti sull'ambiente. Pesaro non è lontano dalla Riviera Romagnola ad alto impatto turistico, quali sono i progetti per il futuro?
Un pesarese su tre usa la bici e la città è in testa alle classifiche di Legambiente. Finora i pesaresi hanno goduto la bicipolitana, oggi dobbiamo promuoverla turisticamente. Sicuramente vogliamo crescere sul cicloturismo, attrezzando sempre più bike hotel e punti dedicati. Per il futuro il grande progetto è l’arretramento della ferrovia. Con Fano abbiamo messo sul tavolo il tema. Perché Ferrovie dello Stato, nel potenziamento della velocità sulla Bologna-Bari,  sta trovando problemi nel nostro tratto che costeggia il mare. Se l’arretramento avverrà, stiamo ipotizzando un’eco-circonvallazione nel tratto attuale della ferrovia. Dove completare la bicipolitana, abbinandoci uno spazio esclusivamente per il trasporto pubblico elettrico.

Di recente avete ospitato Gli Stati Generali della mobilità, quali suggerimenti sono emersi per implementare la mobilità sostenibile?
Concretamente è stata firmata dai Sindaci e dai rappresentanti delle istituzioni la «Dichiarazione dei diritti del ciclista urbano»,  che punta alla nascita di una rete di città ciclabili italiane. I firmatari si impegnano a stabilire, entro la fine dell’anno, gli obiettivi locali e nazionali per il 2018 e per il triennio successivo. In modo che i princìpi della carta di Pesaro trovino attuazione sui territori. In particolare si specifica nel documento che tutti hanno il diritto di circolare in bicicletta, compresi i bambini, gli anziani e i cittadini con disabilità motoria o sensoriale. E ancora: le città devono dotarsi di una rete di percorsi sicuri e accessibili, realizzati con standard qualitativi elevati. La sede stradale delle ciclabili deve avere un fondo scorrevole e privo di ostacoli. Le intersezioni con la viabilità motorizzata vanno risolte con particolare cura per la completa sicurezza di chi pedala e cammina. La realizzazione di infrastrutture per la ciclabilità deve migliorare l’efficienza complessiva del sistema dei trasporti urbani. Obiettivi su cui gli amministratori concordano e che vanno perseguiti.

Su cosa hanno lavorato i tavoli di lavoro creati specificamente in occasione degli Stati Generali e a quali conclusioni sono giunti?
Sono stati approfonditi temi che coinvolgono i territori e le città, con particolare riferimento alle nuove reti della mobilità dolce, così come le nuove norme in discussione in Parlamento. È stato anche presentato il rapporto Legambiente ‘L’A Bi Ci. Il valore economico della bici nelle regioni’, realizzato con VeloLove e Grab+ e datato settembre 2017. Una ricerca che ha messo in luce come il Pib (Prodotto interno bici) delle regioni italiane - un valore calcolato in termini di fatturato del settore e benefici su spese sanitarie, infrastrutturali e ambientali – valga in tutto tra i 4 e i 6 miliardi all’anno. Una cifra notevole.

La mobilità sostenibile ha varie sfaccettature, tram, mobilità ciclabile, veicoli elettrici, piani per la mobilità sostenibile (PUMS), mobilità pedonale, mobilità condivisa, ecc. Quali sono le leve su cui, secondo la sua esperienza, sarebbe opportuno intervenire?
A mio parere la mobilità alternativa funziona se è più comoda e veloce degli altri mezzi. In generale quindi le scelte vanno fatte sulla base di queste linee guida. Nella nostra città, nello specifico, stiamo ragionando su alcuni punti dove poter prendere la bici elettrica per i tratti più lunghi.

(Fonte: Arpat)

lunedì 9 ottobre 2017

Associazioni amiche - L'Avis Treia il 22 ottobre 2017 compie 55 anni - Festa grande e lancio del cambio generazionale dei donatori si sangue


Risultati immagini per avis treia

Treia. Il 22 ottobre 2017, dalle ore 8 alle 15, grande festa per la ricorrenza del 55° anniversario della fondazione dell'AVIS di Treia. Siete tutti invitati.  Nei prossimi giorni arriveranno le cartoline.  Rivolgiamo inoltre un appello ai giovani, per un cambio generazionale,  vi aspettiamo al centro prelievi per iscrivervi alla nostra Avis. Il sangue per alcuni malati e l'unico salvavita e si può solo donare. 


SALVARE UNA VITA È UN DONO CHE VALE PER TUTTI... 

Il prossimo prelievo è previsto per  venerdì 20 ottobre 2017, dalle 8.30 alle 11.30. Prenotate la donazione e l'orario che preferite, la donazione è assicurata a tutti anche a chi non prenota. Fatevi un regalo iscrivetevi all'Avis di Treia e diventate donatori di sangue o plasma così farete parte di questa nostra grande famiglia.  Aiutiamo chi ha bisogno. 

GRAZIE di cuore a tutti! 


Risultati immagini per avis treia

...........................

Mio commentino: 

L'Avis Treia collabora e contribuisce alla buona riuscita delle iniziative sociali di Auser Treia, le due associazioni lavorano in sintonia e concordia. Invitiamo pertanto i nostri aderenti a farsi "donatori" di sangue, per il bene dell'intera comunità di Treia! (Paolo D'Arpini)

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto
Treia. Monumento al donatore di sangue con Paolo D'Arpini sullo sfondo


...............................................


Programma del 22 ottobre 2017:  
Festa per 55° anniversario della fondazione l'Avis Treia. 

Appuntamento ore 8 presso Centro Prelievi in Piazza Leopardi. Ore 9 Corteo verso il Monumento al Donatore (lungo le mura). Ore 11 Santa Messa nella chiesa di san Filippo. Ore 13 Pranzo sociale. Info. 380.1058133



sabato 7 ottobre 2017

Macerata ed Appignano – Premiazione per il concorso "L'Orto che vorrei" dell'Auser provinciale di Macerata


Auser Provinciale di Macerata organizza, per la giornata del 31 ottobre 2017, l'iniziativa sul tema: “L’orto che Vorrei”, dove verranno premiati i Vincitori della prima edizione del concorso.

L’evento si svolgerà  presso la sala Convegni dell’Amministrazione Provinciale di Macerata sita in via Velluti 41 Piediripa di Macerata con inizio alle ore 09.30.

Al termine dell’iniziativa, raggiungeremo il Comune di Appignano dove a cura dell’Uniauser, sarà organizzato il pranzo presso il salone dell’oratorio sito in via Dante Alighieri.

Per coloro che parteciperanno al pranzo è richiesto un piccolo contributo di euro 8.00, che i presidenti provvederanno a riscuotere al momento dell’adesione.

Ciò detto e visto l’importanza dell’iniziativa che vede la partecipazione della Presidenza Nazionale dell’Auser, i Presidenti dei circoli sono cortesemente pregati di dare massima diffusione dell’evento tra i propri iscritti, di raccogliere le adesioni e di comunicare il numero dei partecipanti alla Presidenza Provinciale specificando chi poi parteciperà al pranzo entro il 25 ottobre p.v. per consentire una buona riuscita dell’evento.




Antonio Marcucci


Presidente Provinciale Auser Macerata



Risultati immagini per l'orto che vorre macerata

Il Circolo Auser Treia partecipa all'evento - Per prenotazioni chiamare:  0733/216293, 
oppure scrivere a: auser.treia@gmail.com