lunedì 25 giugno 2018

Treia. Resoconto del Collettivo Bioregionale Ecologista 2018


Treia, 24 giugno 2018 - Acqua santa di san Giovanni

Dal 2010, da quando io e Paolo stiamo assieme, cerchiamo di portare avanti un discorso sul bioregionalismo e sull'ecologia profonda, per indicare  un modo gentile di riabitare il Pianeta, nel possibile e nel nostro piccolo. Questo discorso si esprime, oltre che col sistema di vita, attraverso  incontri annuali di condivisione, che si sono svolti in varie parti di Italia, spesso in Emilia, ma anche nel Lazio, in Abruzzo, ecc. Il primo si svolse nelle Marche, a San Severino, a casa della compianta Lucilla Pavoni e ci sembrava ora di tornare nelle Marche, così, già da diversi mesi era stato programmato un Collettivo Bioregionale Ecologista proprio qui a Treia. E dato che recentemente c'è stato un recupero e un ravvivarsi della Campagna sull'Agricoltura Contadina, che avevamo discusso proprio nell'incontro da Lucilla, abbiamo pensato che fosse l'occasione giusta per parlarne anche qui, anche perché nel frattempo avevamo inviato alla Regione Marche una proposta in tal senso. Anche per la subentrata collaborazione con il Circolo Auser Treia  di cui Paolo è diventato nel frattempo presidente.   (vedi anche:   https://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Collettivo-Bioregionale-Ecologista)

Il Collettivo ecologista  si è svolto il 23 e 24 giugno 2018. Il 23 giugno è stata una giornata tranquilla, all'insegna dell'accoglienza dell'unico partecipante  venuto da fuori regione, il nostro amico Giuseppe Finamore, con cui abbiamo pranzato, passeggiato, parlato. Nel pomeriggio, ci ha raggiunto, inaspettato ma gradito, Vincenzo Toccaceli, medico e uomo di grande cultura e passione, con cui c'è stato un bello scambio di informazioni e idee. Alla sera pizzata conviviale al forno di Treia a cui si sono aggiunti gli amici Simonetta e Fernando, giornalisti de La Rucola.

Il 24 giugno, alle 10 e 30 ci siamo recati , io, Paolo e Giuseppe, alla Cooperativa biodinamica La Talea a Santa Maria in Selva, dove c'erano già ad aspettarci Adriano Spoletini, il presidente della cooperativa,  Andrea, uno dei musicisti invitati per allietare l'evento, Giampaolo, uno dei nostri "fotografi ufficiali"  nonché socio dell'Auser, e Silvia, la cuoca, che aveva già predisposto un sacco di cibarie ed io ho solo aiutato a completare l'opera. Paolo, Giuseppe, il marito di Silvia  ed Andrea si sono dedicati invece alla sistemazione della sala: tavoli in fondo per gli espositori, qualche sedia per i visitatori, cartelli all'ingresso della cooperativa, etc.  Il tutto a me è parso ben fatto e accogliente. Il pranzo è stato a base di cibi sani,  quasi interamente vegani, prodotti con materie prime biologiche. Sono state usate solo un paio di uova delle galline del posto e qualche cucchiaio di parmigiano in una delle due torte salate a base di spinaci e di cime di rapa. Per il resto il pranzo era composto di penne con un intingolo di verdure stufate e tritate, un'insalata di ceci, avocado, pomodorini conditi con menta, olio e limone, un' insalata a base di verdura, pomodori e cetriolo, pane a lievito madre e bruschetta. Tutto ottimo e digeribile. 

Nel frattempo erano arrivati altri due musicisti, Carlo e Diego, ed una compagna, più una cagnetta. Un buon pranzo ed una bella compagnia. Mentre accompagnavo gli ospiti nella grande sala ci siamo soffermati ad ammirare un grande albero di gelso, carico di more bianche e dal tronco quasi completamente cavo: non si sa come faccia a rimanere in piedi col vento. Un incanto.

Poi io e Paolo ci siamo defilati per un'oretta per fare un riposino. Intanto però sentivamo voci e rumori di altre persone che arrivavano: Felice, Petra, Claudio Medei, Graziella Casarotta, Daniela ed Enzo Catani con la loro lavanda (tutti produttori ed espositori), Gigliola con le sue preparazioni crudiste, la assessora del Comune di Treia Alessia Savi e famiglia, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, Antonio Marcucci dell'Auser di Macerata, Danizete e Donatello, Andrea e Barbara con l'acqua di San Giovanni, Simonetta ed altri amici, in tutto eravamo un paio di dozzine... come le uova che le nonne portavano in dono quando si faceva la festa del Solstizio estivo e della mietitura...


Nel frattempo era arrivata anche una troupe di Rai Marche che ha fatto riprese ed intervistato Paolo sul bioregionalismo. Poi, con un leggero ritardo rispetto al previsto, è iniziato il giro di condivisione. Prima ci siamo tutti presentati poi io ho fatto una breve relazione sulla proposta di legge (somma di 4 proposte di legge di gruppi politici diversi) sull'Agricoltura Contadina, partendo dalla lettura del primo articolo, che riguarda i motivi ispiratori: tutela del territorio, biodiversità, produzione di cibo sano, vivere sulla terra e dei frutti della propria terra, ecc. ed ho accennato alle eventuali facilitazioni in campo fiscale, dei controlli, edilizio, in materia di lavoro, che gli agricoltori contadini potrebbero avere. 

Certo, ci eravamo chiesti se queste proposte potessero interessare qualcuno dei presenti, tra gli operatori del settore: alcuni saranno stati agricoltori in piena regola, altri potevano essere semplici individui che vivono con i frutti della loro terra, ma che non ritengono necessario rientrare in un eventuale "elenco di agricoltori contadini" e comunque per questo soggetti ad una forma di "registrazione" e di controllo.

C'è stato qualche commento in tal senso, poi, Giuseppe Finamore ha parlato dell'incontro di coordinameto della campagna contadina, tenuto a  Mondeggi. Quella è però una situazione particolare in cui chi lavora quella terra (più di 100 ettari!) non è proprietario e quindi, per la legge, è abusivo. Lui ha suggerito di affiancare l'attività agricola ad una attività sociale nei confronti di persone svantaggiate, cosa che potrebbe comportare la mancanza di necessità di registrazione.

Le poesie di Felice del Seminasogni e la musica di tanto in tanto ci allietavano: l'organetto di Luciano Carletti e gli hung drum di Carlo e Diego e il dijieritù di Andrea, bravissimi. Tutto molto suggestivo.

Gigliola, aiutata da Petra, intanto si dava da fare per preparare uno spuntino vegano-crudista. Purtroppo il tutto è stato pronto un po' in ritardo ed alcune persone mancavano, ma chi è rimasto si è potuto rifocillare con crepes a base di farina di ceci, germogli di vari semi, creme di verdure, insalata e altre crudità.

Alla spicciolata piano piano le persone se ne sono andate. Spero che a qualcuno sia rimasta in cuore la gioia della condivisione e la voglia di darsi da fare per un mondo migliore, più sano, più equo, più conviviale, più amorevole.


Caterina Regazzi

Risultati immagini per caterina regazzi






RAI. Tg3 Marche - Al minuto 25 circa -http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/ContentItem-e910d72e-30cd-465c-864d-2151faff7550.html - Servizio sul Collettivo Bioregionale Ecologista tenuto il 24 giugno 2018 a Treia

giovedì 21 giugno 2018

Treia, 24 giugno 2018 - Celebrazione del San Giovanni e Scaletta dell'Incontro Collettivo Bioregionale Ecologista



Risultati immagini per talea  treia

Il 24 giugno 2018  presso la Cooperativa biodinamica La Talea di Santa Maria in Selva di Treia, in Via Arno 22,  si svolge la celebrazione del San Giovanni ed uno sharing di presentazione della proposta di legge per l'Agricoltura Contadina. Lo scopo della proposta di legge, già esaminata in commissione agricoltura con note di SEL, PD, M5S e altri, è quello di facilitare la piccola produzione agricola e la possibilità di distribuzione a livello bioregionale. La proposta è stata anche girata alla Regione Marche per l'eventuale trasposizione a livello regionale.

Lo sharing del 24 giugno vuole essere un modo informale di parlare dell'agricoltura bioregionale contadina, unendo aspetti tecnici e narrazioni di esperienze contadine, espressioni poetiche bucoliche e musiche paesane, degustazioni di prodotti biologici stagionali e momenti di allegria e danza per festeggiare  il Solstizio Estivo.

Risultati immagini per luciano carletti treia

Tra gli artisti e creativi che partecipano menzioniamo:
Luciano Carletti, fisarmonica e tamburelli
Andrea Santini, artista e scenografo
Barbara Bruzzesi, preparazione dell'acqua di San Giovanni
Carlo Federiconi, hungdrum e didgiritù

Interventi di carattere culturale e storico:
Enzo Catani, archeologo
Fernando Pallocchini, giornalista
Simonetta Borgiani, giornalista
Italo Carrarini, giornalista

Interventi specifici sull'agricoltura bioregionale contadina:
Caterina Regazzi, Rete Bioregionale Italiana
Giuseppe Finamore, Rete Bioregionale Italiana

Interventi istituzionali e delle Associazioni:
Antonio Marcucci, Auser Macerata
Adriano Spoletini, presidente della Coop. La Talea
Saluti di un rappresentante del Fotocineclub Il Mulino
Saluti di un rappresentante dell'Amministrazione Comunale

Moderatore, benvenuto e conclusioni: Paolo D'Arpini

Risultati immagini per talea  treia

Partecipano all'evento alcuni produttori locali, tra cui:
La Ghianda, farine e pane
Claudio Di Medei, legumi
Renzo Giuliodori, miele
Petra Lange, lavorati caserecci
Gigliola Rosciani, preparati crudi
San Martino Casarotta, legumi e cereali
Coop. La Talea, verdure biologiche di stagione
Daniela Lacché, fiori di lavanda
Seminasogni, erbe aromatiche, frutti selvatici

Risultati immagini per erbe aromatiche treia

Programma:

Alle ore 10.30  - Laboratorio informale di cucina bioregionale, in cui tutti assieme prepareremo il  pranzo con i prodotti dell'orto. E dopo aver mangiato potremo visitare gli animali custoditi in cooperativa, visionare le serre o riposare sotto un albero ombroso. 

Alle ore 15  - Allestimento della Fierucola contadina, montaggio della mostra fotografica e proiezione di un video sulla Decrescita Felice. 

Alle ore 17  - Sharing esperenziale a  giro con il bastone della parola, segue  l'aspersione dell'acqua benedetta di San Giovanni. 

Alle ore 19  - Aperitivo sul prato con musica e danze. 

La manifestazione è libera ed aperta a tutti!

Info logistiche: 335.6664777
Info sui contenuti: 0733/216293




P. S. - Per il 23 giugno 2018 è prevista  una escursione alla Torre di Pitino. Partenza alle ore 18 dalla sede Auser Treia di Via Lanzi 18/20 – Info. 0733/216293

Immagine correlata


La manifestazione, organizzata da Auser Treia e Coop. La Talea, si svolge in collaborazione con Rete Bioregionale Italiana ed European Consumers.  Con il Patrocinio morale del Comune di Treia.
http://www.comune.treia.mc.it/eventi-cms/collettivo-bioregionale-ecologista/

mercoledì 20 giugno 2018

Iniziativa Auser Macerata: "Orti sociali: un bene per tutta la Comunità"



L'Auser della Provincia di  Macerata, con il Patrocinio dei Comuni di Macerata e Appignano, organizza la seconda edizione del concorso, aperto a tutti, "Orti sociali: un bene per tutta la Comunità", che intende raccogliere spunti e riflessioni sul tema:

"ORTI: Esperienze di Socializzazione".  

Con l'obbiettivo di far incontrare giovani e meno giovani. Verranno raccolte opere scritte e disegni, particolarmente
significativi ed inediti.

Chiedo la Vostra preziosa partecipazione e collaborazione, per garantire la maggiore adesione possibile e la buona riuscita dell'iniziativa..

Antonio Marcucci
Presidente Provinciale
Tel. 347 4561453

martedì 19 giugno 2018

Azione Auser ad Ancona, il 20 giugno 2018 - "Salute, diritti, conoscenza, le donne europee e l'invecchiamento attivo"


Risultati immagini per Ancona, il  20 giugno 2018 - SALUTE, DIRITTI, CONOSCENZA, LE DONNE EUROPEE E L’INVECCHIAMENTO ATTIVO

Ancona – Hotel Europa – 20 giugno 2018


“Conoscenza, Diritti, partecipazione. L'approccio delle donne all'Invecchiamento attivo in Italia e in Europa”, è il titolo della Conferenza internazionale promossa da  Auser Nazionale e Auser Marche, in collaborazione con la Rete europea della Donne anziane, OWN Europee, con la partecipazione di AGE Platform Europe e con il patrocinio dell’Osservatorio Pari Opportunità della Regione Marche. 

L’evento si terrà il 20 giugno 2018 ad Ancona presso l’Hotel Europa Via Sentino 3, dalle ore 9.00 alle 13.30. Tratterà temi che riguardano l’apprendimento permanente e i diritti, la salute delle donne nel corso della vita, la partecipazione, l’approccio delle donne alla società ed il dialogo intergenerazionale e multiculturale. Sono tematiche trattate dall’Osservatorio Pari Opportunità e Politiche di Genere di Auser e che in alcuni territori sono già state approfondite, il Convegno sarà  l’occasione per avere un confronto con una visione europea sulla figura della “donna anziana”.
Prenderanno la parola, fra le altre, Manuela Carloni presidente Auser Marche, Daniela Barbaresi segretaria Cgil Marche, Aurora Ferraro Segretaria Spi Marche, Patrizia Mattioli Auser Nazionale, Meri Marziali, consigliera pari opportunità  Regione Marche, Marco Socci ricercatore Inrca di Ancona.  Nella seconda parte della mattinata alle ore 11,15 Maria Teresa Marziali di Auser Marche si confronterà con alcune rappresentati europee di Germania, Olanda, Ungheria e Gran Bretagna,  della Rete Own e Age Platform. I temi riguardanti la salute, i diritti e l’apprendimento permanente verranno affrontati in specifici laboratori.
Conclusioni di Lella Brambilla, Presidenza Nazionale Auser.

Jusy Colmo - Auser Notizie

Risultati immagini per Ancona, il  20 giugno 2018 - SALUTE, DIRITTI, CONOSCENZA, LE DONNE EUROPEE E L’INVECCHIAMENTO ATTIVO


P.S di Antonio Marcucci, coordinatore di Auser Macerata: Chi desidera partecipare può comunicare il nominativo a questa Presidenza provinciale - Tel. 347.4561453 - macerata.auser@marche.cgil.it 

venerdì 15 giugno 2018

Treia. Per una agricoltura bioregionale contadina - Proposta inviata alla Regione Marche


Risultati immagini per bioregionalismo agricoltura contadina

Testo introduttivo. Inviato al Presidente della Regione Marche ed all'assessore all'Agricoltura
“Appello per l’agricoltura contadina”
Considerando che non si può fare a meno della biodiversità, ovvero i sistemi naturali che sostengono la sopravvivenza di noi tutti. Osserviamo che anche qui nelle Marche avanza la desertificazione (non soltanto siccità bensì perdita dell’humus in seguito al dilavamento dei terreni di superficie), la deforestazione, l’utilizzo improprio dei terreni per produzione elettrica, l’impoverimento dei suoli dovuti a monoculture, la modifica dell’ambiente e, in generale, la dispersione del patrimonio biologico delle specie animali e vegetali, tutti aspetti che determinano una perdita economica considerevole nell´economia regionale.
Sorge quindi la necessità di agevolare ed incentivare la lavorazione biologica ed estensiva dei piccoli appezzamenti, con sistemi naturali, quella che è stata definita da sempre “economia spicciola della realtà contadina”. L’agricoltura contadina è l’unica che può garantire il mantenimento della biodiversità nell’habitat e la produzione di cibo bioregionale idoneo alla dieta integrata degli abitanti della Regione Marche.
Purtroppo le pesanti norme burocratiche poste sull’agricoltura facilitano di fatto i grossi coltivatori ed allevatori, gli unici che possono soddisfare le spesso inique sanzioni e richieste di ottemperamento tecnico. Sempre più difficile è mantenersi vivi per quei piccoli produttori che, oltre al soddisfacimento delle proprie necessità familiari, dispongono di un leggero “surplus” da poter immettere in commercio. E non solo i contadini sono penalizzati ma pure i piccoli allevatori ed i raccoglitori di erbe spontanee.
A livello nazionale (dal 20 gennaio 2009) è partita ufficialmente una  campagna con 6000 firme raccolte per rendere possibile la rinascita della figura del contadino e della contadina. La decisione di promuovere questa campagna è stata presa collegialmente da varie associazioni, fra cui la Rete Bioregionale Italiana, con l’adesione del Circolo  Auser Treia, ed ora chiediamo che alla Regione Marche venga studiata una specifica Legge REGIONALE per facilitare lo sviluppo dell’agricoltura contadina e  per l’eventuale trasposizione a livello regionale delle norme previste a livello nazionale.
Il testo della Proposta di Legge Nazionale è qui al Link:   http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/05/24/bioregionalismo_e_proposta_di.html
Resto quindi in attesa di un Suo gradito cenno di riscontro e mi farà piacere visitarLa, all’occasione propizia.
Distinti saluti, Paolo D’Arpini

Tel. 0733/216293
Email:  
bioregionalismo.treia@gmail.com
auser.treia@gmail.com

.......................

P.S. Per promuovere  la proposta per  l'agricoltura bioregionale contadina il Circolo  Auser Treia assieme a Coop. Biodinamica La Talea di Treia, in collaborazione con European Consumers e RBI e con il patrocinio morale del Comune di Treia ha organizzato Il Collettivo Bioregionale Ecologista, che si svolge a Treia il 23 e 24 giugno 2018 - Vedi:   http://www.comune.treia.mc.it/eventi-cms/collettivo-bioregionale-ecologista/




lunedì 11 giugno 2018

Treia, 23 e 24 giugno 2018 - Celebrazione del Solstizio Estivo (San Giovanni) e Collettivo Bioregionale Ecologista


Risultati immagini per la talea treia
Treia. Coop. Biodinamica La Talea  (Foto: La Rucola)


Presentazione dell'evento

Con l'intento di rilanciare la Campagna per l'Agricoltura Contadina, il Circolo di Promozione Sociale Auser Treia e la Coop. Biodinamica La Talea, in collaborazione con la Rete Bioregionale Italiana, l'associazione di consumatori European Consumers e con il patrocinio morale del Comune di Treia, organizzano a Treia (MC) la Celebrazione del Solstizio Estivo ed il Collettivo Bioregionale Ecologista, dal 23 al 24 giugno 2018.

Lo scopo della manifestazione, che si svolge in corrispondenza del Solstizio Estivo (San Giovanni),  è quello  di agevolare ed incentivare la lavorazione biologica ed estensiva dei piccoli appezzamenti, con sistemi naturali, quella che è stata definita da sempre “economia spicciola della realtà contadina”.  L’agricoltura contadina è l’unica che può garantire il mantenimento della biodiversità nell’habitat e la produzione di cibo idoneo ad una  dieta integrata e salutare.  

La manifestazione, in particolare durante la giornata del 24 giugno 2018 che si svolge  presso la Coop. La Talea,  prevede  un laboratorio di cucina bioregionale, visita agli orti e conoscenza degli animali, esposizione di prodotti agricoli e lavorati, giro di condivisione di esperienze contadine,   espressioni poetiche, esibizione di foto rurali, musica popolare con organetto, musica etnica con hang drum e didjiritù e degustazione di specialità  stagionali. 


Info: Tel. 0733/216293 - 335.6664777
auser.treia@gmail.com -  laurettamattiacci@libero.it 


La partecipazione all'evento è libera ed aperta a tutti! 





giovedì 7 giugno 2018

Treia, Feriae Augusti. Settimana della condivisione bioregionale, dal 5 al 12 agosto 2018.


Risultati immagini per treia
Treia. Sfilata storica durante la Disfida del Bracciale

Anche quest'anno l'associazione Auser Treia, in collaborazione con il Circolo vegetariano VV.TT., organizza la Settimana della Condivisione, che si svolge dal 5 al 12 agosto 2018.

Lo spirito della manifestazione è quello di promuovere un esperimento bioregionale di vita in comune attraverso varie iniziative da condividere assieme, giorno per giorno.  

Immagine correlata

Durante le giornate infrasettimanali sono previsti diversi appuntamenti, con visite ai luoghi d'interesse attorno la città di Treia, come il centro di Recanati, la pineta sul mare di Porto Recanati, le Grotte di Frasassi, orti dei produttori locali di miele, frutta e verdura, etc.
Risultati immagini per auser treia feriae augusti

"Feriae Augusti", così viene denominato l'evento, inizia  il 5 agosto, in cui  si potrà assistere alla finalissima della “Disfida del Bracciale” di Treia, con sfilata storica e premiazione della squadra vincitrice, e si conclude il 12 agosto 2018 con l’escursione erboristica e picnic  alla Grotta di Santa Sperandia, con l’accompagnamento della Sibilla delle Erbe, Sonia Baldoni. 

Risultati immagini per auser treia feriae augusti

Per partecipare ad una o più giornate, ed avere ragguagli sullo svolgimento del programma,  telefonare allo 0733/216293 -  
Email: auser.treia@gmail.com




lunedì 4 giugno 2018

Firenze, 6 giugno 2018 - Evento Auser: Nonni di Comunità a sostegno delle famiglie fragili e contro le povertà educative

Risultati immagini per Nonni di Comunità a sostegno delle famiglie fragili e contro le povertà educative firenze 6 giugno

Nonni di Comunità a sostegno delle famiglie fragili
e contro le povertà educative
Firenze 6 giugno 2018 ore 10-13.30
Istituto degli Innocenti Salone Brunelleschi piazza della SS. Annunziata, 12

Si terrà a Firenze il prossimo 6 giugno dalle ore 10 alle 13,30 presso l’Istituto degli Innocenti Salone Brunelleschi, l’evento di presentazione del progetto di cui Auser Lombardia è capofila “I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali”, realizzato nell’ambito del bando per la prima infanzia affidato per la gestione da Fondazione con il Sud all’Impresa Sociale  “Con i bambini”.
Il progetto mira a creare una vera e propria rete di “Nonne e nonni di comunità” per dare supporto alle genitorialità fragili e valorizzare le risorse che i nonni volontari Auser possono offrire, soprattutto in territori dove i servizi scarseggiano e povertà educativa ed economica si sommano. Il progetto della durata di 3 anni, coinvolge quattro regioni: Lombardia, Toscana, Umbria e Basilicata e una vasta rete di partner tra cui oltre Auser Lombardia, Auser Toscana, Auser Umbria, Auser Basilicata, Università Bicocca di Milano, Università di Firenze, la Fondazione Asilo Mariuccia di Milano, l’Istituto degli innocenti di Firenze, Comuni e cooperative sociali. 
Programma Apre i lavori Maria Grazia Giuffrida presidente dell’Istituto degli Innocenti; saluto di Stefania Saccardi assessore della Regione Toscana alla Salute, Welfare e integrazione socio-sanitaria; Intervento di Chiara Mannoni, Impresa Sociale “Con i bambini” e Responsabile Educazione, Istruzione e Formazione - Fondazione CR Firenze.
La presentazione del progetto è affidata a  Lella Brambilla presidente Auser Lombardia.
Nella seconda parte della mattinata, alle ore 11, Tavola Rotonda su un tema molto attuale: In un paese impoverito e che invecchia sempre di più come dimostrano gli ultimi dati Istat, è possibile pensare che i “nonni volontari” possano essere una risorsa per aumentare e promuovere l’inclusione dei bambini e delle famiglie fragili?
Ne discutono:  Donata Bianchi responsabile monitoraggio e ricerca Istituto degli Innocenti; Enzo Costa presidente nazionale Auser; Paola Milani docente di Pedagogia all’Università di Padova; Chiara Saraceno sociologa.
Modera Susana Mantovani, professore onorario di Pedagogia all’Università di Milano Bicocca.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria
rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.   www.conibambini.org

Risultati immagini per Nonni di Comunità a sostegno delle famiglie fragili e contro le povertà educative firenze 6 giugno

__________________________________Giusy Colmo c/o Presidenza Nazionale Auser
Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione
Via Nizza 154, 00198 Roma
tel. 06-84407725
fax 06/84407777
cell. 348/2819301
ufficiostampa@auser.it
www.auser.it