Sabato 23 marzo 2024 in piazza della Repubblica a Treia si è tenuto un volantinaggio a cura dello SPI CGIL Macerata e Auser Treia per sensibilizzare l'Amministrazione comunale e la popolazione sul problema dell'aumento insostenibile delle rette nelle residenze per anziani (case di riposo). A causa dell'aumento sproporzionato del costo della vita e dell'inflazione il risibile contributo di una manciata di euro a persona "elargito" dalla Regione Marche non è assolutamente idoneo a coprire le spese di gestione salite alle stelle. Da ciò la difficoltà degli Enti Gestori delle strutture di far fronte ai costi per gli assistiti.
Il sindaco di Treia, Franco Capponi, di passaggio al banchetto allestito in piazza, ha lamentato il bilancio passivo nella gestione della casa di riposo di Treia e, pur venendo incontro e giustificando l'azione del sindacato che si batte per il "no agli aumenti delle rette" lamenta la difficoltà a mantenere stabili le quote di partecipazione a carico degli assistiti, vista anche l'esiguità degli aiuti corrisposti dalla Regione.
Lo SPI CGIL di Macerata, nella veste del suo rappresentante al banchetto di Treia, Domenico Tica, ha ribadito il suo "Sì al ricorso al fondo di solidarietà per gli anziani che tenga conto dell'ISEE socio sanitario dell'ospite. Inoltre è stato suggerito anche un nuovo modello di residenzialità solidale che lasci l'ospite autosufficiente nella propria abitazione, eventualmente seguito dai servizi sociali, od in case famiglia, ecc."
Al banchetto in piazza hanno transitato diverse persone, tutte di una certa età, ed un tiepido sole primaverile ha fatto luce sul contesto trattato.
Comunicato del Direttivo di Auser Treia