lunedì 25 settembre 2017

Treia. Resoconto della celebrazione dell'Equinozio d'Autunno - 23 e 24 settembre 2017


L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso
Treia 24.09.17 - Presentazione del libro "Gli incantatori di serpenti" di Simon Smeraldo

L'autunno è iniziato da un paio di giorni e noi di Auser Treia, assieme al Circolo vegetariano VV.TT.  ed alla cooperativa La Talea, abbiamo voluto accoglierlo degnamente con un evento che si è articolato in due giornate, 23 e 24 settembre 2017.

Come ho già avuto modo di scrivere in precedenza l'arrivo dell'autunno mi provoca sempre un po' di malinconia, nonostante io in questa stagione ci sia nata, ma trascorrere questo momento in compagnia di amici e partecipando a celebrazioni, ascoltando musica, poesie e relazioni sugli argomenti che mi interessano, è stato un bell'inizio.

L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi, notte e spazio all'aperto
Treia, 23.09.17 - Cerimonia runica ai giardini di San Marco

Il 23 settembre  abbiamo fatto un giro sotto alle mura di Treia in compagnia di Paola Pela che, col  suo amico Omero, nei giardini di San Marco (in quel momento quasi deserti), sotto la luna che stava spuntando, al tramonto, ci ha guidato in una meditazione runica con la sua dolce voce e un tamburo sciamanico. Il tutto è stato molto suggestivo, tutti abbiamo avuto esperienze particolari, chi si è sentito più sciolto, chi più radicato, chi più in contatto col suo sé.

Purtroppo il 24 invece non abbiamo potuto stare all'aria aperta, e passeggiare per i campi della Talea, la struttura che ci ospitava, a causa di un maltempo impetuoso e che è durato per tutto l'evento, con tuoni, fulmini e grandine, per fortuna non grossa. Era prevista infatti alle 16 una passeggiata accompagnati da un esperto biodinamico. 

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso
Simon Smeraldo e Simonetta Borgiani

Ma andiamo un po' per ordine. Poco dopo le 17 ci siamo accomodati nella bella sala circolare della Talea e Simonetta Borgiani ha dato la parola a Simon Smeraldo per la presentazione del suo libro "Gli incantatori di serpenti", una raccolta di racconti magici e molto suggestivi, ispirati agli arcani maggiori dei Tarocchi. Io avevo letto il libro da poco, durante la mia vacanzetta a Senigallia e me lo ero goduto molto. 

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta
Adriano Spoletini

Poi Simonetta ha dato la parola a Adriano Spoletini, presidente di Talea, che ha illustrato il progetto sociale ed agricolo in corso nella cooperativa,  a Paolo D'Arpini, che ha parlato del significato mitologico della stagione autunnale,  a Edi Castellani e David Buschittari assessori del Comune che hanno portato i saluti  dell'amministrazione comunale, a Antonio Marcucci presidente Auser provinciale che ha parlato dei programmi previsti sia a Macerata che a Treia, ad Antonello Andreani che ha illustrato il progetto MAB (Uomo e biosfera) dell'Unesco, da adattare al territorio marchigiano colpito dal sisma (il cratere) che corrisponde alle caratteristiche ambientali e sociali indicate; tale proposta è stata anche convogliata agli amministratori comunali di Treia. 

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio al chiuso
Giorgio Bortolussi

Giorgio Bortolussi  ci ha illustrato a grandi linee la filosofia della biodinamica e alcune pratiche di questa particolare "tecnologia" agricola e l'uso di alcuni prodotti molto particolari. Conoscevo il 500 o cornoletame, ma non il 502 che consiste in una vescica di cervo maschio riempita di fiori di Achillea. Il tutto poi viene sepolto nella terra e in primavera viene dissotterrato e sparso, in piccolissime, ma non omeopatiche quantità, nei cumuli da utilizzare poi per la concimazione.  La tavola rotonda è stato inframmezzata da musiche di Antonello Andreani, di Luciano Carletti e dalle belle poesie di Maurizio Angeletti, che è anche un bravo attore. Giampaolo Damiani ha immortalato con i suoi scatti le due giornate. Io ho distribuito fra i presenti le copie della mia raccolta di ricette stagionali. 

Per le 19 gli interventi erano terminati e si aspettava il rinfresco di Gigliola Rosciani, che però, impegnata nel lavoro dei campi, ha tardato ad arrivare. Quando è giunta, col suo carico di prelibatezze bioregionali crudiste, gran parte delle persone se ne erano andate.... peccato!


Caterina Regazzi

L'immagine può contenere: 1 persona, tabella, cibo e spazio al chiuso



Alcune immagini dall'album di Maurizio Angeletti: 

L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta


L'immagine può contenere: 2 persone, persone che suonano strumenti musicali

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute e primo piano

Nessun commento:

Posta un commento