Dal punto di vista astrologico a partire dai primi di febbraio si avverte, almeno nello spirito, l’inizio della primavera. Certo non è la primavera astronomica… è un’avvisaglia di primavera. Questo è un mese ancora freddo ma riprende a crescere la durata del giorno ed anche l’aria a volte si addolcisce ed invita i piccoli germogli, che stentano a uscir dal suolo, ad avventurarsi fuori alla luce del sole. In questi momenti anche noi sentiremo un’aggiunta di energia, chiamiamola una scorta psico-energetica, che consente di affrontare condizioni straordinarie e crisi acute.
…al 2 di febbraio si festeggia la “Candelora” così detta perché si benedicono le candele, simbolo di "luce spirituale per illuminare le genti". Il significato recondito della Candelora rappresenta l’incontro degli opposti: Yang (il caldo), Yin (il freddo). In realtà, come per tutte le altre ricorrenze cristiane questa celebrazione trae origine da un’antica festa pagana denominata “Lupercalia”, una festività romana che si celebrava in febbraio, il mese delle "febbri" della purificazione e dei riti della fertilità, che trovava un apice a metà febbraio, oggi chiamata Festa degli Innamorati (San Valentino).
Ed in onore degli innamorati nonviolenti il 14 febbraio 2018 a Treia celebriamo One Billion Rising, una manifestazione che si tiene in ogni parte del mondo, contro le violenze di genere ed in omaggio a tutte le donne. Ci troviamo in Piazza della Repubblica, alle ore 17, per una "deambulazione" romantica esibendo cartelli ed indossando indumenti di colore rosso (vedi: https://auser-treia.blogspot.it/2018/01/treia-14-febbraio-2018-deambulazione-in.html)
Ed il 17 febbraio 2018 a Treia, festeggeremo anche il capodanno cinese con una riunione fra amici presso il Circolo vegetariano, con inizio alle ore 18, per accogliere il Cane di Terra. Potremo scoprire assieme le caratteristiche dell'archetipo che ci accompagnerà per tutto l'anno. (vedi:
http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Previsioni-per-l-anno-del-Cane-di-Terra-dal-16-febbraio-2018-al-4-febbraio-2019). Prenotazione necessaria allo 0733/216293
Per il mese di marzo 2018 stiamo già pensando di organizzare, in occasione della celebrazione del Patrono San Patrizio, una Festa del Tesseramento, nella sede di Auser Treia, Via Lanzi 18/20, per esaminare i progetti ed i programmi da svolgere durante il corso dell'anno e provvedere al rinnovamento delle tessere... Ma di questo ne daremo notizia più dettagliata nei prossimi giorni!
Paolo D'Arpini, Presidente Auser Treia
Circolo Auser Treia, di promozione sociale, sede in Via Lanzi 18/20, Treia (Mc).
Giorni di apertura: Martedì e Sabato dalle 9 alle 13 circa. Altri momenti di apertura vengono segnalati di volta in volta.
Nessun commento:
Posta un commento