giovedì 20 giugno 2019

Moje di Treia, 23 giugno 2019 - "Al teatro delle immagini parlanti" - Evento teatrale nell'ambito del Collettivo Bioregionale con concertino finale

“Il significato delle cose, viste in rapporto a chi le vede, è quello di lasciare le cose ciò che da sempre vogliono essere, insomma di concepire le cose come sono…” (Saul Arpino)

La recita di sapore zen, organizzata da Auser Treia,  denominata "Al teatro delle immagini parlanti" si svolge  nell’ambito del Collettivo Bioregionale Ecologista (*)  che si tiene a Moje di Treia il 23 giugno 2019, in collaborazione  con le allieve di recitazione del  Centro Adesso Yoga ed altri attori. 
Questa non vuole essere una presentazione e nemmeno una schepsi della piece che andiamo a mettere in scena  all'aperto, di fronte ad un meraviglioso panorama con Treia di sfondo. Chiamare questo nostro tentativo rappresentativo uno “spettacolo teatrale” è persino un’esagerazione, la parola spettacolo evoca l’esibizione di lustri, lumi e fanfare, il nostro “teatro delle immagini parlanti” invece è simbolo di povertà e semplicità, nell’imitazione di atti quotidiani, immaginati o rivissuti, senza pretese di perfezione e di completezza.
Insomma sono flash, immagini parlanti -appunto-, riferite ad un qualcosa di assurdamente serio, ma proprio per questo ridicolo, la “religione”. Sia ben chiaro, non si tratta di una religione vera ma di una religione possibile, come noi crediamo essa sia, la stessa che viviamo con le nostre fantasie allorché cerchiamo di farci un’idea di cosa sia la “religione”. In verità le “religioni” dell’uomo sono tante, e mai ben definite, se non nei dogmi, come pure sono tante le realtà dell’esistenza.
Beh, qualcosa debbo dirvi su questo nostro tentativo, un po’ ironico, di raccontare la pretesa religiosa che spesso ci impone di indossare una maschera. Persona e maschera sono la stessa cosa e nel teatro delle immagini parlanti gli interpreti sono persone o maschere di quei noi stessi incontrati per caso nella recitazione chiamata vita.
Scusate, so di aver fatto una terribile confusione, i lettori saranno qui a domandarsi cosa voglio significare con tutte queste parole senza senso. Il fatto è che cercare di definire il significato delle cose è come voler definire il significato della vita. Voi lo conoscete quel significato? Noi lo conosciamo come voi, per come lo viviamo giorno per giorno, nella meraviglia. Forse con la sola differenza che ci piace giocare la parte dei “cospiratori” o provocatori, per questo ci siamo ingaggiati nel teatro delle immagini parlanti. Per prendere in giro noi stessi ed un po’ anche voi che verrete -si spera- ad assistere alla sceneggiata.
Vi aspettiamo, domenica 23 giugno 2019, alle ore 18, in Località Moje di Treia 34 (attenti ai cartelli appesi all'ingresso). Al termine della recita ci trasferiamo nell'adiacente azienda agricola biodinamica "Kikenda", dove si terrà un rinfresco (ognuno porta qualcosa) seguito da un concertino di musica tradizionale con danze attorno al fuoco, in celebrazione della Vigilia di San Giovanni.    Ci sarà da divertirsi!
Affettuosamente vostro, Paolo D’Arpini, assieme a Maurizio Angeletti, Nunzio Cocco, Liana Maccari, Morena Oro, Orietta Piervittori, Silvana Cappelletti…
Risultati immagini per Treia "Al teatro delle immagini parlanti"


(*) Programma completo del Collettivo Bioregionale Ecologista


Incontro bioregionale collettivo ecologista del 22 e 23 giugno 2019 e celebrazioni del San Giovanni e del Solstizio Estivo - Treia, Passo di Treia e Contrada Moje di Treia.
Sabato 22 giugno - Centro Storico di Treia e Passo di Treia
h. 17 - Appuntamento al Circolo Auser Treia, Via Lanzi 20, ed accoglienza degli ospiti venuti da fuori. Visita al Centro Storico.
h. 18 - Presso Villa Shop di Passo Treia. Dialogo con Giuseppe Moscatello su "L'anima individuale come descritta negli antichi testi indiani" - Segue degustazione di prodotti biodinamici a cura di Francesca e Francesco Orazi.
Domenica 23 giugno - Contrada Moje di Treia
h. 9.30 - Partenza dal Circolo Auser Treia per raggiungere la casa di Andrea e Chiara in Contrada Moje. Escursione al Rio Pisciarello per raccolta erbe aromatiche ed attingimento di acqua sorgiva al fontanile rurale.
h. 11 - Visita guidata all'azienda biodinamica "Kikenda" di Mattia Graziadei.
h. 12 - Spostamento presso la confinante abitazione di Andrea e Chiara per un primo giro di auto-presentazione dei convenuti.
h. 13.00 - Preparazione in comune del pasto. Ognuno porta qualcosa di cotto e di crudo (possibilmente vegetariano) con bevande (possibilmente naturali). Segue vaissaille e riordino.
h. 15 - Allestimento di banchetti per esibizione di prodotti bioregionali (verdure, erbe, legumi, miele, artigianato rurale, materiale culturale, etc.).
ore 16 - Secondo giro di condivisione con presentazione libri in sintonia, declamazioni poetiche, esibizioni musicali, proposte culturali e didattiche, etc. (interventi a rotazione).
h. 18.30 - Davanti ad uno scenario fantastico, con vista su Treia, recita zen con accompagnamento musicale. In collaborazione con Adesso Yoga.
h. 19.30 - Spostamento nella limitrofa azienda biodinamica Kikenda e rinfresco con prodotti locali (ognuno porta qualcosa).
h. 21 - Accensione del fuoco rituale di San Giovanni. Danze attorno al fuoco al suono di strumenti antichi (tamburelli, didjiritou, pifferi, etc.)
La manifestazione è gratuita ma occorre prenotare per poter partecipare. Chi venisse da lontano può pernottare in tenda o presso le abitazioni degli organizzatori. Info e prenotazioni: auser.treia@gmail.com - bioregionalismo.treia@gmail.com- Tel. 0733/216293 - 348.7255715 - 339.1178009
L'evento si svolge con il Patrocinio Morale del Comune di Treia
 image.png


The Tea Chairs 2.0 - Concertino folk la sera del 23 giugno 2019

Nessun commento:

Posta un commento