Seguendo la tradizione anche quest’anno al Circolo Auser Treia ricorre la Festa dell’Acqua Cotta, ricordando la "gioia di vita" (Nityananda). L'evento si svolge in due fasi:
La mattina del 7 agosto 2021, alle ore 9, appuntamento davanti alla sede di Auser Treia, in Via Lanzi 20, e partenza per una escursione naturalistica alla ricerca di erbe selvatiche commestibili. Le piante così raccolte serviranno per la preparazione dell'acqua cotta, una broda di origine contadina che nutre e disseta.
La ricetta consiste di erbe raccolte durante la passeggiata … e chi conosce la natura sa che ad agosto di erbe ve ne sono ben poche… è perciò importante che i partecipanti apprendano velocemente a riconoscerle per non lasciarsene sfuggire nemmeno una. Cerchiamo in questo modo di risvegliare nei neofiti l’amore per il necessario e la gioia di godere di quel che si ha nella vita, senza aspettarsi la manna dal cielo.
La seconda fase della Festa, la parte sociale e culturale, si svolge in località Moje di Treia al 34. Si inizia alle ore 18 con un dialogo con la ricercatrice Giovanna Olivieri "A cosa serve la biodiversità". Alle ore 18.45 si prosegue con uno spettacolo di burattini dal titolo "L'acqua miracolosa".
Nel frattempo la broda sarà scaldata sul fornetto a legna neolitico a cui farà seguito una degustazione ed un picnic autogestito sul prato. Alle ore 20, la manifestazione viene allietata dal gruppo popolare Adelina, con musiche medioevali e simili.
Con l'occasione -durante l'incontro del 7 agosto 2021- si potrà aderire al Circolo Auser Treia, in vista della imminente apertura della piccola Biblioteca insita nella sua sede di Via Lanzi 20. Le adesioni e le offerte di collaborazione sono necessarie per il buon funzionamento del Progetto Promozione Lettura in corso di realizzazione.
Paolo D'Arpini - Presidente del Circolo Auser Treia
La manifestazione si svolge all'aperto e nel rispetto delle normative anticovid. Prenotazioni ed info: auser.treia@gmail.com - Cell. 348.7255715
Nessun commento:
Posta un commento