Il Circolo di promozione sociale Auser Treia, in ottemperanza alle finalità dello statuto dell'Auser, intende promuovere un gruppo di volontariato finalizzato alla "solidarietà amicale".
Viviamo in un sistema in cui c'è sempre più isolamento e solitudine e tante persone che ne soffrono vorrebbero cercare di scambiarsi aiuto, per favorire rapporti umani, per assistenza in caso di malattia od anzianità ma anche per altri bisogni di vario genere.Considerando le difficoltà in cui si trova oggi il sistema sanitario ed assistenziale, in questo periodo di "profonda crisi", è importante sapere di far parte di una "rete" di mutuo aiuto. A questo scopo si sollecita la collaborazione di volontari esperti in vari campi, che siano disposti a prestare la propria opera, anche presso l'altrui domicilio, senza restringere il raggio d'azione alla assistenza bensì ampliarlo ad una serie di necessità psicologiche, materiali ed emozionali.
Non è semplice riuscire a creare un tale gruppo di lavoro partendo da zero, occorrono idee organizzative e serve un coordinamento fra le persone che, nell'ambito del luogo in cui si opera possano fornire idee, proposte e soprattutto la propria disponibilità, per un tempo di propria libera scelta.
Sarebbe necessario poter contare sull'aiuto di volontari disposti a raccogliere istanze, offrire consigli, capire quale può essere il bisogno a cui si va incontro, nei vari casi dell'assistenza: un bisogno di cose materiali, ad esempio, compagnia nel caso di persone sole, magari impossibilitate a spostarsi, spesa, accudimento pratico per malattie, accompagnamento a fare esami o a fare una passeggiata.
In questa rete di solidarietà amicale ognuno dovrebbe poter esprimere le proprie necessità o desideri. E anche l'aiuto che ognuno può offrire, secondo le proprie propensioni ed il tempo a disposizione.
Intanto sarebbe bene che i volontari interessati a partecipare alla rete inizino ad avviare un dialogo a tutto campo, magari attraverso una serie di incontri programmatici che potranno tenersi nei prossimi giorni e settimane. Certo per realizzare un qualche risultato concreto occorre pazienza e disponibilità ma intanto questa nota di sensibilizzazione può fungere da humus.... Magari alcune persone di buona volontà sentiranno lo stimolo di farsi parte in causa, a livello piccolo comunitario, ognuno nel proprio ambito, sia territoriale che specialistico, all'interno del Comune di Treia e delle sue frazioni. Il collante può essere l'amicizia, l'affetto reciproco, la solidarietà e a volte anche le distanze potrebbero essere ininfluenti.
Chiediamo agli interessati di scrivere o telefonare per dare suggerimenti, fare proposte o, semplicemente, esprimere la propria disponibilità ad operare in questa direzione, secondo questo intento.
Per Auser Treia: Caterina Regazzi e Paolo D'Arpini
Contatti: auser.treia@gmail.com - Tel. 0733/216293
Nessun commento:
Posta un commento