L'8 marzo, si sa, è la festa della Donna, ma ormai questa data e la sua festa hanno perso un po' del loro "smalto". La donna sta cercando faticosamente di trovare quel rispetto e quella considerazione che merita, in tutti i momenti della sua vita. Quindi noi dell'Auser Treia vorremmo cercare di riempire di nuovi contenuti, più attuali, questa giornata e quale elemento femminile, oggi più che mai, avrebbe bisogno di considerazione e rispetto? Di sicuro la nostra Madre Terra.
Le fonti di inquinamento sono sempre le stesse, la distruzione del suolo a scopi consumistici e speculativi è sotto gli occhi di tutti, ma anche noi semplici individui umani spesso non consideriamo che spargere nell'ambiente rifiuti (carta, plastica, materiale organico, ecc.) porta bruttezza e inquinamento. Le cose che lasciamo nell'ambiente non se ne vanno da sole e comportano presenza anche di sostanze tossiche che prima o poi rientrano nei cicli vitali, nelle acque, nel suolo, nell'aria. E’ un vero peccato che la bellezza di Treia venga oscurata da tanto vandalismo e indifferenza per l’habitat! Forse sarebbe opportuno che si incentivasse l’educazione civica nelle scuole e magari si attivasse una maggiore sensibilizzazione anche nel nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Anche nelle parrocchie i sacerdoti, oltre ad insegnare il catechismo, potrebbero invitare i giovani al rispetto dell’ambiente, poiché rispettare l’ambiente significa rispettare la creazione, rispettare la Madre Terra. Il primo passo quindi è l’educazione ambientale rivolta alle nuove generazioni, anche le famiglie dovrebbero provvedere ad indicare il retto comportamento.
Per questo proponiamo, per l'8 marzo 2022, invece che offerte alle donne di mimose o cene al lume di candela, di fare una passeggiata in qualcuno dei numerosi vialetti sotto alle mura di Treia, armati di sacchetti, guanti, pinze e voglia di fare per raccogliere i rifiuti che certamente troveremo.
C'è che dice che questa operazione non sia educativa e che questo compito dovrebbe essere svolto dalle amministrazioni comunali, ma noi crediamo che forse qualcuno, vedendo che ci sono uomini e donne che si adoperano per rendere l'ambiente più bello, pulito e perciò sano, penserà che vale la pena allora, evitare di sporcarlo.
L'ambiente è un bene collettivo, a tutti noi fa piacere sentire i visitatori del nostro bel paese apprezzarlo per la sua bellezza, ordine e, almeno un tempo, pulizia. Che quest'opera sia un incentivo per tutti di prendersi a cuore il benessere di nostra Madre Terra, ogni giorno...
Vi aspettiamo, vestiti con abbigliamento e scarpe comodi e armati di sacchetti e guanti, alle 16, alla sede dell'Auser Treia, in Via Lanzi 20 a Treia.
Circolo Auser Treia
Nessun commento:
Posta un commento