martedì 9 maggio 2017

Assemblea Auser Treia del 5 maggio 2017 - Progetti e proposte per l'anno 2017 - 2018


L'immagine può contenere: 5 persone, persone sedute e spazio al chiuso

La sera del 5 maggio 2017, alle ore 21,  si è tenuta nella sede di Treia, in Via Lanzi 20, una assemblea dell'Auser Treia, circolo di promozione sociale, per avanzare ed esaminare proposte di varie attività da svolgere durante il 2017 - 2018. Alla riunione  era presente il coordinatore provinciale Antonio Marcucci, il quale ha anche portato con sé le copie originali dell'atto costitutivo dell'associazione e della nomina degli organi direttivi di cui un fascicolo viene consegnato al Protocollo del Comune di Treia per la registrazione nell'albo delle associazioni operanti in ambito comunale (Protocollo n. 008203 - 6 maggio 2017)


Premessa - Abbiamo creato  questo semplice blog,  specificatamente dedicato alle attività dell'Auser Treia, per  pubblicarvi le notizie relative agli avvenimenti  e progetti in corso, in modo da lasciare una traccia di attività e progetti dell'associazione, a mo' di Registro Verbali.   

All'assemblea del 5 maggio 2017 è stato nominato segretario redazionale del verbale, di quanto espresso all'incontro, il membro Donatello Coppari, il quale seduto al tavolo ha preso appunti schematici su quanto detto, ecco di seguito la descrizione sommaria:

Aperta l'assemblea e dopo il saluto ai presenti da parte di Antonio Marcucci  il primo a prendere la parola è stato il membro David Menichelli il quale ha proposto di cercare una collaborazione tra Auser Provinciale e Università di Macerata, attraverso una convenzione per istituire corsi formativi ed attività di scambio culturale (in sintonia con le finalità Auser).  Menichelli  si è offerto di tentare un abbocco con l'Università in modo da  appurare  il suo interesse al progetto. Antonio Marcucci -da parte sua- si è detto favorevole e disponibile  a perseguire l'attuazione di questo progetto. 

Subito dopo ha preso la parola Paolo D'Arpini, presidente del circolo locale, il quale ha  esordito dicendo che è necessario -per lo svolgimento delle attività pubbliche- coordinarsi con l'Ente  Comunale e cercando di collaborare anche con altri Enti ed  associazioni esistenti sul territorio, che perseguono fini in sintonia con quelli dell'Auser,  quindi ha   elencato ed illustrato una serie di programmi e di proposte raccolte e suggerite da vari associati e simpatizzanti. La prima è stata quella di organizzare un laboratorio per apprendere la lavorazione della terra cruda, da tenersi possibilmente nella casa di terra cruda gestita dal Comune a Treia. Tale laboratorio  sarebbe diretto agli alunni delle scuole comunali e ad altre figure interessate facendo intervenire specialisti del campo, La realizzazione di questo progetto richiedendo una organizzazione elaborata può essere previsto per la primavera del 2018. 

Una proposta invece attuabile in tempi brevi è quella di avviare un  corso di yoga facile, sia per anziani che per chiunque voglia approcciarsi a questa tecnica salutare. Danizete Da Silva, già insegnante di questa disciplina all'Auser di Appignano, ha dato la sua disponibilità a promuovere e tenere  un corso yoga a Treia, inizialmente nella sede stessa dell'Auser. A tal fine verranno redatti volantini per informare la popolazione su questa iniziativa.  

D'Arpini ha proseguito con la proposta di istituire nella sede di Treia una "sala di lettura" ed a tale scopo  Antonio Marcucci ha confermato la disponibilità del Provinciale a fornire testi ed eventuali scaffalature per i libri. Ovviamente questo offrirebbe la possibilità di organizzare la presentazione di libri e di  vari aspetti culturali correlati. Nonché,  per far conoscere agli abitanti di Treia la ricchezza della storia archeologica  e della tradizione  locale, si potranno organizzare passeggiate culturali in vari luoghi storici del territorio, anche con l'ausilio di esperti come i prof.ri Alberto Meriggi ed Enzo Catani, anch'essi membri dell'associazione.   

Di seguito è stata illustrata la proposta  suggerita da Andrea Cotica di istituire una sorta di "Festival delle arti creative" con dizioni poetiche, esposizione di opere d'arte e foto da tenersi in occasione di qualche evento pubblico  importante od anche da organizzarsi in solitario, in modo da valorizzare la cultura locale. Tale proposta è stata integrata da Lorenzo Luccioni il quale ha suggerito di organizzare anche una "gara poetica" con premi e riconoscimenti da tenersi al teatro comunale in data da destinarsi.

Tra gli eventi fattibili  c'è la partecipazione, in collaborazione con il Circolo vegetariano VV.TT., all'escursione erboristica e pellegrinaggio alla Grotta di Santa Sperandia, a San Lorenzo di Treia, già programmata nel calendario comunale per il 13 agosto 2017.  Sempre ad agosto, dopo la Disfida del Bracciale, si potrà fare una gita a Piangiano per conoscere l'apicultura di Renzo Giuliodori, con visita agli alveari ed al laboratorio di smielatura, la data precisa verrà comunicata successivamente.

Altra iniziativa di facile attuazione è quella di tenere nella sede Auser  alcuni laboratori di lavori a maglia, cucito ed uncinetto per la conservazione e trasmissione della conoscenza di queste arti casalinghe, unitamente ad altri laboratori per la panificazione e cucina tradizionale da tenersi eventualmente  in collaborazione con la Coop. Talea di Passo Treia. Sempre alla Talea si potranno tenere dei laboratori d'introduzione all'agricoltura biodinamica ed al contatto diretto con animali di fattoria. Tali laboratori  sono previsti  per la fine estate od inizio autunno e  le date verranno segnalate successivamente da Adriano Spoletini.  

L'Assemblea di Auser Treia ha quindi aderito alla proposta di compartecipare all'organizzazione della "Fierucola delle Eccellenze Bioregionali", da tenersi l'8 dicembre 2017 e già inserita nel programma degli eventi comunali, unitamente ai promotori del Comitato Treia Comunità Ideale e delle associazioni che hanno aderito alla scorsa edizione,    e per la cui ubicazione è stata proposta la frazione di Chiesanuova, che offre spazi idonei (sotto i portici della piazza e sotto i portici della chiesa). A tal fine si è deciso di contattare al più presto il parroco Don Peter per studiare la fattibilità del progetto.  

Paolo D'Arpini - Presidente Auser Treia

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi

Nessun commento:

Posta un commento